Foto del docente

Elena Musiani

Professoressa a contratto

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Tutor didattico

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Avvisi

PERCORSI DI DOCUMENTAZIONE E RETE DEI SERVIZI TEORIE E STRATEGIE DELLA DOCUMENTAZIONE (studenti in debito)

Gli studenti in debito d’esame per il corso PERCORSI DI DOCUMENTAZIONE E RETE DEI SERVIZI e TEORIE E STRATEGIE DELLA DOCUMENTAZIONE per acquisire i relativi crediti dovranno presentare un elaborato scritto.

Lo studente è tenuto a preparare una tesina scritta (minimo 8 cartelle/16.000 caratteri) in cui dovrà descrivere cosa si intende in generale per documentazione e nello specifico per documentazione educativa, dove questa viene conservata, quali sono i principali luoghi di conservazione della memoria.

In alternativa si potrà scegliere di descrivere le fonti, i luoghi di conservazione della memoria, con particolare attenzione alle fonti archivistiche per la scuola ed agli archivi scolastici.

Laddove possibile è consigliato descrivere un percorso/progetto di documentazione svolto in ambito di tirocinio/lavoro.

Nella redazione della tesina, in particolare per studenti che non hanno esperienze di documentazione, è necessario seguire il testo:

Dal documento alla documentazione. Nuove competenze per la memoria e per l'identità nella scuola dell'informazione, a cura di Dario Ragazzini, Le Monnier, Firenze 2001, pp. 1-234.

La relazione dovrà concludersi con la descrizione delle risorse in forma di breve bibliografia ragionata e presentata secondo i modelli presenti nel manuale: L. De Franceschi-G. Montecchi, Libri, reti, biblioteche. Guida alla ricerca, Tecomproject, Ferrara 1999) o in un manuale di Biblioteconomia e Bibliografia.

La relazione dovrà essere inviata alla dott.ssa Elena Musiani (elena.musiani2@unibo.it) e al prof. Rolando Dondarini (rolando.dondarini@unibo.it).

Una volta valutata, verrà comunicato allo studente il voto finale, che dovrà in seguito essere verbalizzato dal prof. Rolando Dondarini.

Per eventuali chiarimenti: elena.musiani2@unibo.it

Pubblicato il: 02 luglio 2014