Foto del docente

Elena Malaguti

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

Laboratorio Malaguti Educatore nei Servizi per l'Infanzia

Titolo del Laboratorio: Autismi e sostegno alla genitorialità. Mediatori didattici e promozione della resilienza in educazione. Progettualità per la crescita professionale di educatrici ed educatori

Programma

A causa dell’emergenza sanitaria Covid -19 il laboratorio sarà svolto con modalità in remoto, tramite la piattaforma TEAMS che l’Università di Bologna mette a disposizione. Per tali ragioni il programma subirà delle modifiche ed il laboratorio è da considerarsi un laboratorio indiretto.

Chi nasce con un disturbo del neurosviluppo, deve imparare a muoversi in un mondo che la sua condizione ha reso, a volte, più difficile che per gli altri. In alcuni casi si aggiungono anche le difficoltà collegate alla mancanza di risposte, di contesti e organizzazioni pianificate e stabili, capaci di rispondere con attenzione, calore e competenza ai bambini e alle loro famiglie. La principale finalità del laboratorio è quella di favorire, nei corsisti, la crescita e lo sviluppo di competenze educative di base per sostenere interventi educativi precoci, in presenza di bambini con disturbo del neurosviluppo. Le ricerche condotte nel corso del tempo hanno rilevato come nella fascia d’età compresa tra gli 0 e i 3 anni di vita, i bambini sono soggetti a straordinari cambiamenti per quantità, qualità e rapidità dell’evoluzione, come in nessun’altro periodo della vita. I servizi educativi per la prima infanzia, luoghi educativi e formativi e non solo di custodia, possono rappresentare il contesto educativo extrafamiliare che maggiormente ha il compito e la funzione di promuovere in collaborazione con la famiglia, l’acquisizione di nuove competenze ed abilità oltre che lo sviluppo in senso affettivo, emotivo e relazionale. Il nido d'infanzia può favorire la compensazione di eventuali svantaggi relativi all’ambiente di provenienza, o identificare precocemente sviluppi atipici, ai quali si dovrebbe poter rispondere con interventi mirati secondo una prospettiva ecologica sociale ed umana.

Il laboratorio prevede 6 incontri di 4 ore ciascuno

I Incontro: La resilienza in educazione: Progettualità per la crescita di educatrici e educatori

II Incontro: Conoscere gli autismi e sostenere i genitori: progettare l’educazione inclusiva

III Incontro: L’osservazione, il progetto educativo e la collaborazione con i genitori.

IV Incontro: Incontro: I mediatori e la comunicazione

V Incontro: Costruire una storia sociale o un gioco con la CAA

VI Incontro: Confronto e verifica: costruire una storia sociale o un gioco con la CAA

Testi/Bibliografia

Documentazione fornita contestualmente dalla docente

Metodi didattici

Il laboratorio si svolge con modalità didattica a distanza. E’ prevista la partecipazione degli studenti tramite attività di lavoro in piccolo e grande gruppo, analisi di documentazione video e cartacea.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il laboratorio prevede un costante monitoraggio dei livelli di partecipazione dei corsisti e una discussione finale in piccolo gruppo e grande gruppo dei lavori prodotti durante i singoli incontri. Al laboratorio è consentita una sola assenza.

Strumenti a supporto della didattica

Dispense, video, fonti scritte e orali, testimonianze in modalità remoto / tramite la piattaforma Teams. I materiali saranno messi anche sulla piattaforma Insegnamenti OnLine (IOL) a cui si accede dal sito: https://www.unibo.it/sitoweb/elena.malaguti/didattica

Published on: April 29 2020