Foto del docente

Elena Giacomello

Professoressa a contratto

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Dal 2011 assegnista di ricerca docente a contratto presso l'Università Iuav di Venezia; nel 2021 docente a contratto presso l'Università degli Studi di Bologna.

Interessi di ricerca: verde pensile, verde tecnico, servizi eco-sistemici, regimazione idrica urbana; accessibilità ambientale.

FORMAZIONE

2007 Laurea in Architettura presso l'Università Iuav di Venezia (tesi in progettazione architettonica, relatore Giancarlo Carnevale, voto 110/110 e lode);

2008-10 Dottorato di ricerca in Tecnologia dell'architettura presso l'Università degli Studi di Ferrara (tesi sperimentale sulle prestazioni idrologiche delle coperture a verde, relatore Giovanni Zannoni, giudizio eccellente, premio IUSS-Ferrara 1391 per miglior tesi di dottorato di ricerca in Tecnologia dell'architettura XXIII ciclo).

ATTIVITA' DIDATTICA

Dal 2007 al 2014, presso lo Iuav, è collaboratore alla didattica per vari insegnamenti di Tecnologia dell'architettura.

Dal 2011, presso lo Iuav, è docente a contratto di Tecnologia dell'architettura (Elementi costruttivi; Progettazione di sistemi costruttivi) all'interno dei laboratori integrati di progettazione architettonica del corso di laurea triennale in Architettura.

Nel 2021, presso Unibo-Ravenna, è docente a contratto di Design project all'interno di Second Cycle Degree/ Two Year Master in Engineering of Building Processes and Systems.

ATTIVITA' DI RICERCA E SCIENTIFICA

Gli interessi di ricerca sono rivolti prevalentemente: tecnologie di integrazione fra vegetazione e costruzioni, coperture a verde e involucro vegetato, prestazioni del verde tecnico in generale, prestazioni idrologiche delle coperture a verde in particolare. In quest'ambito ha compiuto numerosi studi applicati e sperimentali, in Italia e all'estero.

Ha fatto parte del tavolo di lavoro della revisione della norma Uni 11235 sulle coperture a verde.

E' Segretario dell'Aivep-Associazione italiana verde pensile.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.