Foto del docente

Elena Bianchini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Psicologia

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Tutor didattico

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Curriculum vitae

- Dal 2/02/2016 al 1/07/2017: Titolare di un assegno di ricerca in tema di “Sicurezza nelle biblioteche e nei musei dell’Università di Bologna”, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, “Alma Mater Studiorum”, Università di Bologna.

- Dal 7/01/2015 al 6/01/2016: Titolare di un assegno di ricerca in tema di “Sicurezza nelle biblioteche e nei musei dell’Università di Bologna”, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, “Alma Mater Studiorum”, Università di Bologna.

- Dal 1/11/2013 al 31/10/2014: Titolare di un assegno di ricerca in tema di “Educare alla legalità: una sfida per il mondo scolastico”, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, “Alma Mater Studiorum”, Università di Bologna.

- Dal 5/10/2012 al 5/10/2013: Incarico di lavoro autonomo di collaborazione coordinata e continuativa nell'ambito del Progetto "EEMUS-European Diploma in Urban Security", C.I.R.Vi.S., Centro Interdisciplinare di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”.

- Dal 26/08/2011 al 26/10/2011: Partecipazione al progetto europeo “Gender-Based Violence, Stalking and Fear of Crime”, con il supporto finanziario del programma di Prevenzione e Lotta al Crimine della Commissione Europea – Giustizia generale, Libertà e Sicurezza, C.I.R.Vi.S., Centro Interdisciplinare di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”.

- 13/06/ 2012: Dottore di Ricerca in Sociologia presso l'Università degli studi di Bologna “Alma Mater Studiorum”; Tema della ricerca: “L'istituto della riabilitazione tra cancellazione del reato e riparazione alla vittima: la sua applicazione nelle realtà europee italiana e belga”.

- Dal 1/01/2009 al 31/12/2011: Dottorato di Ricerca in Sociologia presso l'Università degli studi di Bologna “Alma Mater Studiorum”; Tema della ricerca: “L'istituto della riabilitazione tra cancellazione del reato e riparazione alla vittima: la sua applicazione nelle realtà europee italiana e belga”. Soggiorno all'estero (dal 15 febbraio 2010 al 15 agosto 2010) presso il Leuven Institute of Criminology, Faculty of Law, Katholieke Universiteit Leuven, Belgio, allo scopo di indagare la riabilitazione penale nella realtà belga da un punto di vista normativo ed empirico, al fine di compararla successivamente con la realtà italiana.

- Dal 1/11/2007 al 31/10/2008: Titolare di un rinnovo di assegno di ricerca in tema di “Competenza penale del giudice di pace e interazione autore-vittima nei delitti a querela di parte; un'analisi criminologia e socio-vittimologica”, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, “Alma Mater Studiorum”, Università di Bologna.

- Dal 1/11/2006 al 31/10/2007: Titolare di un assegno di ricerca in tema di “Competenza penale del giudice di pace e interazione autore-vittima nei delitti a querela di parte; un'analisi criminologia e socio-vittimologica”, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, “Alma Mater Studiorum”, Università di Bologna.

 

ULTERIORI REQUISITI E CONOSCENZE

- Membro S.I.V. (Società Italiana di Vittimologia) dal 31 gennaio 2007.

- Cultrice delle seguenti materie: “Sociologia della devianza” e “Criminologia Applicata” (da maggio 2007) presso la facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” di Forlì e in “Criminologia” preso la facoltà di Scienze Politiche “Alma Mater Studiorum” di Bologna.

- Membro del comitato redazionale della collana “Crimine e devianza”, edita da Franco Angeli dall'anno 2008.

- Partecipazione in qualità di relatore al Congresso in tema di “Processi di vittimizzazione e programmi di supporto alle vittime”, Sala Conferenze Baraccano, Bologna, 22 aprile 2008.

- Partecipazione in qualità di relatore ai seguenti workshop del “XV Congresso Mondiale della Società Internazionale di Criminologia”, Barcellona, 20-25 luglio 2008:

  • Criminology Teaching and the Evolution of crime

  • Criminal Justice System.

- Membro del comitato redazionale della rivista on-line: “Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza” www.vittimologia.it/rivista, da febbraio 2009.

- Partecipazione alla ricerca finanziata dal comune di Cervia nell'ambito del progetto per la sicurezza “Una città per tutti”, gennaio – giugno 2009.

- Partecipazione all'edizione 2009 delle “Giornate non standard”, organizzate dalla Scuola di metodologia della ricerca sociale, in tema di “Interviste semi-strutturate”, Brescia, 25, 26 e 27 maggio 2009.

- Partecipazione all'organizzazione del Corso Internazionale di Criminologia (Alta Formazione) “Le sfide della criminalità organizzata transnazionale: quali strumenti per quali strategie?” attivato per l'anno accademico 2008-2009 (28-29-30 maggio e 5-12-19 giugno 2009), dall'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna sede di Bologna, con il patrocinio di S.I.C. (Société Internationale de Criminologie) - Parigi, Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna e con la partecipazione di Notifier Italia srl, S.I.V. (Società Italiana di Vittimologia), Carpinvestigazioni, La Patria.

- Nell' ambito delle attività di aggiornamento professionale previste dal Ministero degli Interni per gli appartenenti alla Polizia di Stato, organizzate dal C.I.R.Vi.S. (Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza), dall'Università di Bologna e dalla S.I.V. (Società Italiana di Vittimologia), ha tenuto lezioni in tema di “Violenza Domestica”, anno 2009.

- Modulo di lezione nell'insegnamento di “Criminologia”, titolarità del corso Prof.ssa Bisi, presso la facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna, “Alma Mater Studiorum”, a.a. 2009-2010 (3cfu).

- Collaboratore C.I.R.Vi.S. (Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimolgia e sulla Sicurezza), dall'anno 2010.

- Modulo di lezione nell'insegnamento di “Criminologia”, titolarità del corso Prof.ssa Bisi, presso la facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna, “Alma Mater Studiorum”, a.a. 2010-2011(4cfu).

- Partecipazione in qualità di docente al Corso Alta Formazione Corporate in “Scienze criminologiche e forensi per la sicurezza urbana”, promosso per l'a.a. 2010/2011 dall'Università di Bologna – Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza (CIRVIS) in collaborazione con l'Associazione Nazionale Sociologi (ANS).

- Membro AIS (Associazione Italiana di Sociologia) da giugno 2011.

- Seminario in tema di “La violenza domestica e lo stalking” nell'ambito dell'insegnamento “Criminologia”, Corso di Laurea in “Sociologia”, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, 13 ottobre 2011.

- Seminario in tema di “La violenza domestica e lo stalking” nell'ambito dell'insegnamento “Sociologia criminale”, Corso di Laurea in “Servizio sociale”, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, 19 ottobre 2011.

- Seminario in tema di “La riabilitazione penale del condannato” nell'ambito dell'insegnamento “Criminologia applicata”, Corso di Laurea Magistrale in “Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza”, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, 14 marzo 2012.

- Seminario in tema di “La riabilitazione penale del condannato” nell'ambito dell'insegnamento “Criminologia”, Corso di Laurea in “Scienze del Comportamento e delle Relazioni”, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, 21 marzo 2012.

- Partecipazione in qualità di relatore al XII Incontro Giovani “Tra frammentazione e coesione sociale. Le ricerche dei giovani sociologi”, Pontignano, 29 e 30 giugno 2012.

- Tutor del Corso Universitario di Formazione Permanente “Criminalità, Sicurezza e Gestione del Rischio”, a.a. 2011/2012.

- Seminario in tema di “Il GIS come tecnica investigativa” nell'ambito dell'insegnamento “Criminalità e tecniche investigative”, Corso di Laurea in “Sociologia”, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, 5 marzo 2013.

- Seminario in tema di “La riabilitazione penale del condannato” nell'ambito dell'insegnamento “Criminologia”, Corso di Laurea in “Scienze del Comportamento e delle Relazioni sociali”, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, 27 marzo 2013.

- Seminario in tema di “La riabilitazione penale del condannato” nell'ambito dell'insegnamento “Sociologia criminale”, corso di laurea in “Servizio sociale”, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, 18 aprile 2013.

- Partecipazione all'organizzazione del World Crime Forum “Urban Security and Prevention of Victimization” promosso dal C.I.R.Vi.S (Centro Interdisciplinare di Ricerca sulla Vittimologia e la Sicurezza) e dall'International Society of Criminology (I.S.C.), con la sponsorizzazione dell'Aquinas Foundation – New York e patrocinata dalla Società Italiana di Vittimologia (S.I.V.), Bologna, 20 novembre 2013.

- Partecipazione alla ricerca sociale “Il tuo web”, realizzata in collaborazione fra il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bologna, la Regione Emilia Romagna, l’Ufficio Regionale Scolastico per l’Emilia Romagna, il C.I.R.Vi.S (Centro Interdisciplinare di Ricerca sulla Vittimologia e la Sicurezza) dell’Università degli Studi di Bologna, l'H3G S.p.A., presso le scuole statali e paritarie secondarie di I e II grado dell’Emilia Romagna, anno scolastico 2013-2014.

- Tutor del “Corso di Perfezionamento teorico-pratico in criminologia, investigazioni private e sicurezza”, organizzato dalla S.I.V., Società Italiana di Vittimologia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di San Benedetto Po (MN) e dello Studio di Criminologia, Psicopatologia forense e Politiche per la sicurezza, dal 28/03/2014 al 11/07/2014.

- Svolgimento seminario in tema di “La riabilitazione penale del condannato” nell’ambito dell’insegnamento “Criminologia applicata”, corso di laurea in “Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza”, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, 29 aprile 2014.

- Partecipazione in qualità di relatore al Seminario Interlabo Gern (Groupe Européen de Recherches sur les Normativés) sul tema “Flux migratoires et questions controversées de culture et de droit dans la société contemporaine” con una relazione dal titolo “The intercultural mediation: facilitate relations between immigrants and native born citizens”, organizzato dal C.I.R.Vi.S. (Centro Interdisciplinare di Ricerca sulla Vittimologia e la Sicurezza), “Alma Mater Studiorum”, Università di Bologna, 10 ottobre 2014, Bologna.

- Tutor del “Corso di Perfezionamento in Metodologie per l’attività di consulenza professionale e tecnica in ambito criminologico, psicologico, psichiatrico e medico-legale”, organizzato dall'Università Popolare “Enrico Ferri” e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di San Benedetto Po (MN) e dello Studio di Criminologia, Psicopatologia forense e Politiche per la sicurezza, dal 27/02/2015 al 24/07/2015.

- Partecipazione in qualità di relatore al Convegno “Presentazione dei risultati della ricerca socio-criminologica del Concorso/Progetto 'Il tuo web'”, con una relazione in tema di “I fattori di rischio in Internet: cosa pensano i ragazzi”, organizzato dal Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il C.I.R.Vi.S. (Centro Interdisciplinare di Ricerca sulla Vittimologia e la Sicurezza), “Alma Mater Studiorum”, Università di Bologna, il Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna, l’Ufficio Regionale Scolastico per l’Emilia-Romagna e H3G S.p.A., Bologna, 6 marzo 2015.

- Svolgimento seminario in tema di “Il tuo web” nell’abito dell’insegnamento “Criminologia applicata”, Corso di Laurea Magistrale in “Scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza”, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, 8 aprile 2015.

- Partecipazione alla Prima Edizione del “Festival della Sicurezza. Cittadinanza, sicurezza, partecipazione”, promosso dal Comune di San Bellino, dalla Società Italiana di Vittimologia e dall'Università Popolare "Enrico Ferri", 5 e 6 maggio 2015, S. Bellino (Ro).

- Rappresentante degli assegnisti di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, per il biennio 2016-2018.

- Nomina a Giudice esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Bologna per il triennio 2017-2019.