Foto del docente

Edoardo Carlo Raffiotta

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/08 DIRITTO COSTITUZIONALE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 285KB )

Edoardo Carlo Raffiottaabilitato Professore di prima fascia in Diritto costituzionale (SSD IUS 08), di seconda fascia in Diritto amministrativo (SSD IUS 10) e in Diritto pubblico comparato (SSD IUS 21), è attualmente Professore associato di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Bologna.

Senior visiting scholar presso Berkeley, University of California, School of Law, per l’anno accademico 2018/19.

Dal maggio 2019 è Esperto giuridico internazionale dell’Ordine degli avvocati del Brasile, Sezione dello Stato di Rio de Janeiro.

Dal 2016, su incarico della Giunta della Regione Emilia-Romagna, è membro dell’unità per la “semplificazione e razionalizzazione della Regione Emilia-Romagna”.

È stato esperto giuridico dell'Autorità nazionale di regolazione dei trasporti per il biennio 2016-18.

È attualmente responsabile scientifico dell’Unità bolognese del Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (Prin 2017) Dove va l'Europa? Percorsi e prospettive del federalizing process europeo.

 È inoltre Coordinatore accademico del Progetto Erasmus+ Programme, Jean Monnet Activities, Projects and Networks dal titolo The constitutional bases of Europe: building a “common European constitutional culture”.

Condirettore del Seminario italo-spagnolo di studi costituzionali, è, altresì, componente della Sezione italiana dell'Istituto Ibero americano de Derecho Constitucional per i rapporti con l’America latina.

Membro dell’Associazione italiana dei costituzionalisti nonché dell’Associazione di Diritto pubblico comparato ed europeo.

Coordinatore del gruppo di ricerca Italian-American dialogues on Constitutionalism in the 21st Century, promosso dalle Università UC - Berkeley, Bologna e Parma.

Dall’ottobre 2019 è responsabile – unitamente ai professori Antonio D'Aloia e John Yoo – della convenzione di ricerca per lo studio dei profili giuridici dell’intelligenza artificiale e finalizzata alla costruzione di un osservatorio di analisi della regolazione del machine learning tra Europa e Stati Uniti, con una particolare attenzione all’analisi dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nello sviluppo dei servizi pubblici. Convenzione promossa dalla School of Law di Berkeley, University of California; dal Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Bologna e dal Dipartimento giuridico dell’Universtià di Parma.

 

TITOLI
2017 Abilitazione, Professore di seconda fascia in Diritto pubblico comparato (SSD IUS 21 - SC 12/E2)
2014 Abilitazione, Professore di seconda fascia in Diritto costituzionale (SSD IUS 08 - SC 12/C1)
2014 Abilitazione, Professore di seconda fascia in Diritto amministrativo (SSD IUS 10 - SC 12/D1)
2014 Ricercatore confermato in Diritto costituzionale nell'Università di Bologna
2011 Professore aggregato di Diritto costituzionale nell'Università di Bologna
2011 Ricercatore in Diritto costituzionale nell'Università di Bologna
2008 Dottore di ricerca in Diritto costituzionale con giudizio ottimo presso l'Università di Bologna
2007 Abilitazione all'esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Catania
2004 Laurea in Giurisprudenza con voto 110 e lode su 110 presso l'Università degli studi di Catania