Foto del docente

Edoardo Milan

Dottorando

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Nel novembre 2019 dà avvio a un progetto di ricerca sulla presenza del museo all’interno del film con il tutoraggio della prof. Monica Dall’Asta e il co-tutoraggio del prof. Francesco Maria Spampinato. Nel luglio 2019 accetta l’ammissione al Corso di Dottorato in Arti visive, mediali e performative dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (XXXV ciclo).

Nell’ottobre 2019 porta a termine un master di I livello in Digital humanities presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con un project work sulla digitalizzazione e l’archiviazione online di una parte delle collezioni audiovisive analogiche dei dipartimenti umanistici di Ca’ Foscari (tutor: prof. Marco Dalla Gassa). È inoltre tra i vincitori del bando di assegnazione per tre borse di studio ad altrettanti studenti meritevoli.

Nel settembre 2018 ottiene la laurea magistrale in Storia dell’arte presso la Sapienza Università di Roma con il massimo dei voti e la lode. Sostiene una tesi su Nachleben e Pathosformel in alcuni film di Jean-Luc Godard del periodo 1959-1964 con la direzione della prof. Claudia Cieri Via e la co-direzione del prof. Marco Ruffini. Nel novembre 2017 risulta tra i vincitori di una delle borse di studio destinate dalla Sapienza ai migliori studenti magistrali provenienti da altri atenei.

Nell’ottobre 2016 si laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con il massimo dei voti e la lode. La tesi, sotto la direzione del prof. Marco Dalla Gassa, si occupa delle figure del corpo nel cinema di Jean-Luc Godard tra 1959 e 1968. Trascorre l’anno accademico 2014-2015 presso l’Université Paris IV - Sorbonne in qualità di studente Erasmus.

Nel giugno 2013 si diploma presso il Liceo Classico “G. Bertoni” di Udine.

Ha svolto stage e attività lavorative presso spazi espositivi e musei a Venezia e Marrakech.

Padroneggia, oltre all’italiano, lo spagnolo, il francese e l’inglese.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.