Foto del docente

Donna Rose Miller

Professoressa Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Nota biografica

Fino a cessare servizio in luglio 2019, Prof. Miller ha tenuto la cattedra di Linguistica Inglese presso il Dipartimento di lingue, letterature e culture moderne dell’Università di Bologna e coordinava il Programma di Studi di lingua e linguistica inglese. Da Professore Alma Mater dirige tuttora il Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC) e partecipa nei suoi progetti di ricerca.

Autore di numerose pubblicazioni, le sue ricerche hanno focalizzato, in una prospettiva linguistica sistemico-funzionale (SFL), i registri istituzionali. I suoi studi corpus-assisted hanno spesso indagato la grammatica della valutazione nei termini degli appraisal systems. Da tempo sostiene vigorosamente il modello descrittivo-analitico dell’arte verbale di Hasan (SSS), affinato dal parallelismo grammaticale di Jakobson. Inoltre, s’interessa di recente anche dello sviluppo di ‘verbal art literacy’ nei discenti e si occupa anche del monitoraggio delle pratiche d’istruzione progettate a questo scopo.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
donnarose.miller@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7238
Fax:
+39 051 264722

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Via Zamboni 33, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Il ricevimento, martedì 11.00 - 12.30, ha luogo nel Dipartimento LILEC, Via Cartoleria 5, scala B, 4° piano, studio 139.

Non ci sarà ricevimento il giorno 30 aprile.

Il ricevimento sarà regolare nei giorni 7 e 14 maggio, dopo di che, durante la sessione estiva d'esami si riceverà solo per appuntamento.

Il giorno 8 luglio la Miller cessa servizio (pensione).

Il ricevimento potrebbe sempre subire modifiche; in quel caso saranno tempestivamente comunicate in questa pagina.

Per ogni reale necessità, gli studenti sono pregati di contattare donnarose.millerATunibo.it