Foto del docente

Donatella Campus

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/04 SCIENZA POLITICA

Temi di ricerca

1) L'analisi dei modelli di leadership politica, con riferimento sia agli aspetti organizzativi sia a quelli comunicativi. Rapporto tra leadership e personalizzazione, popolarizzazione, intimizzazione  della politica.

2) Stile e comunicazione delle donne leader. La presenza e il ruolo delle donne nelle posizioni di vertice della politica e dell'amministrazione.

3) Il ruolo della discussione politica e delle forme di partecipazione sia offline sia online nell'influenzare la formazione delle opinioni politiche. Analisi delle campagne elettorali e delle campagne permanenti.

4) Il rapporto tra i cittadini e i mass media. I media come strumenti cruciali per determinare il buon funzionamento e la qualita'  della democrazia.



La prima linea di ricerca riguarda l'analisi della leadership politica con speciale attenzione sia agli aspettivi organizzativi (stili di leadership e rapporto leader-seguaci) sia agli aspetti comunicativi (linguaggio e stile di comunicazione impiegato dai leader democratici). Rispetto all'aspetto comunicativa, mi occupo anche delle interazioni tra il fenomeno della leadership e quelli della personalizzazione, popolarizzazione e intimizzazione della politica

La ricerca ha ovviamente punti di sovrapposizione con un'altra ricerca in corso sullo stile di comunicazione delle donne in leader.  Il rapporto tra donne e politica e' anche al centro delle mie ricerche sulla presenza e il ruolo delle donne nelle posizioni di vertice della politica nazionale e locale. Inoltre, mi interesso anche dello stile comunicativo online delle donne candidate.

 La terza linea di ricerca prosegue nell'investigazione del ruolo delle forme di partecipazione politica e della discussione nell'influenzare la formazione delle opinioni politica. In particolare, l'attenzione e' rivolta alla centralita'  delle reti di discussione in cui i cittadini sono coinvolti e al loro ruolo nel filtrare l'informazione proveniente dai mezzi di informazione. L'analisi riguarda sia le campagne elettorali sia le campagne permanenti e si occupa della comunicazione sia offline sia online.

La quarta linea di ricerca riguarda come i cittadini si rapportano ai mass media come fonte primaria di informazione politica e come i mass media possono migliorare o peggiorare la qualita'  della democrazia. La consapevolezza che i mass media sono oggi strumenti cruciali per determinare il buon funzionamento della democrazia porta a andare oltre gli atteggiamenti dei cittadini nei confronti dei mass media, estendendo l'analisi anche ai meccanismi sottostanti alla produzione e all'offerta di informazione politica. La ricerca ha un focus speciale sui meccanismi di accountability interistituzionale tra media e  istituzioni nazionali e sovranazionali (soprattutto l'Unione Europea).