Foto del docente

Diego Olivieri

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Tutor didattico

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 299KB )

Diego Olivieri è nato a Senigallia (AN) il 17 Maggio 1992.

A Giugno 2014 consegue la laurea triennale in "Chimica e Tecnologie per l'ambiente e per i materiali. Curriculum: Ambiente, Energia e Rifiuti" presso l'Università di Bologna (Campus di Rimini) con la tesi dal titolo Aspetti normativi e operativi nella gestione di rifiuti derivanti dal decommissioning di un impianto di produzione di acido fosforico (Relatore prof.ssa Giuseppina Montante), con una valutazione di 110/110 con lode.

Ad Ottobre 2016 consegue la laurea magistrale in "Chimica Industriale" presso l'Università di Bologna con una tesi intitolata Sintesi e Caratterizzazione di Elettrodi Modificati Chimicamente con nuovi complessi Carbenici del Ferro (Relatore prof.ssa Rita Mazzoni), con una valutazione di 110/110 con lode.

Da Novembre 2016 a Ottobre 2019 è dottorando in Chimica presso il dipartimento di chimica industriale "T. Montanari", sotto la supervisione della prof.ssa Carla Carfagna (data conseguimento titolo: 20 Marzo 2020). Le sue attività di ricerca si svolgono tra i laboratori delle sedi di Bologna e Rimini dell'Università di Bologna e i laboratori di chimica organometallica dell'Università di Urbino "Carlo Bo". I temi di ricerca trattati riguardano la catalisi omogenea mediata da catalizzatori di palladio contenenti leganti azotati e si focalizzano in particolare su reazioni di carbonilazione ossidativa di substrati insaturi, quali alcheni o alchini, utilizzando monossido di carbonio. Da Gennaio a Luglio 2019, Diego Olivieri, nell'ambito del dottorato, trascorre un periodo di ricerca finanziato all'estero presso il gruppo del prof. T. R. Newhouse (Yale University, New Haven (CT), USA), concentrando principalmente la sua attenzione su reazioni di ciclizzazione/cross-coupling catalizzate da complessi di nickel.

Da Novembre 2019 è Assegnista di Ricerca presso il dipartimento di chimica industriale "T. Montanari". La sua attività di ricerca, incentrata sullo studio di reazioni di carbonilazione catalizzate da metalli di transione, si svolge prevalentemente tra i laboratori della sede di Rimini dell'Università di Bologna ed il labotarorio di chimica organometallica dell'Università di Urbino.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.