Foto del docente

Debora Venturi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Debora Venturi si laurea in Ingegneria Edile all'Università di Bologna specializzandosi presso il LEARN (Low Energy Architecture Research uNit) - London Metropolitan University, sul controllo energetico e termico degli edifici mediante simulazioni in regime dinamico.

Professore a contratto dal 2009 in Progettazione Ambientale presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena, Università di Bologna.

 

Dal 2008 è Membro del gruppo IEQ (Indoor Environmental Quality) nel Comitato LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design). Nel 2009 diventa segretaria del Chapter Emilia Romagna, sezione territoriale Green Building Council Italia.

 

Nel 2009 fonda lo studio di architettura o2a  www.o2a.it

 

Nel 2009 vince una menzione d'onore al concorso di progettazione Delta Cup - International Solar Building Design Competition: Scuole “solari” in Cina.

 

Dal 2006 al 2008 collabora con lo studio MCA - Mario Cucinella architects - a Bologna, dove diventa responsabile di diversi progetti in Italia e all'estero e del team di Ricerca e Sviluppo “R&D - Architettura Sostenibile”. Progetti rilevanti:

-         Nuova sede della sezione provinciale ARPA, Ferrara, Italia - edificio per uffici e laboratori – 5000 mq. Progettazione architettonica preliminare, definitiva ed esecutiva. Progettazione delle strategie energetiche attive e passive in collaborazione con il Dipartimento di Fisica Tecnica dell'Università di Padova. Progetto vincitore nella categoria SUSTAINABILITY al MIPIM Architectural Review Future Projects Awards 2009.

-         The Ko Lee Institute for Sustainable Environment, Ningbo, Cina - Centro di Ricerca dell'Università di Nottingham -1200 mq. Progettazione architettonica preliminare e definitiva. Progettazione delle strategie energetiche attive e passive in collaborazione con la scuola “Built Environment” dell'Università di Nottingham, e il Dipartimento di Fisica Tecnica dell'Università di Padova. L'edificio vince il prestigioso premio MIPIM Green Building Award 2009.

-         INES Institut National de L'Energie Solaire, Chambery, Francia - edificio per uffici e laboratori - 5500 mq. Progettazione architettonica preliminare e definitiva. Progettazione delle strategie energetiche attive e passive in collaborazione con il Dipartimento di Fisica Tecnica dell'Università di Padova. Verifiche sperimentali della luce naturale condotte nel “sole e cielo artificiali” del Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino presso il CE.R.S.IL (Centro di Ricerca e Sperimentazione Illuminotecnica) nel Parco Scientifico e tecnologico per l'Ambiente “Environmental Park” di Torino.

-         Casa 100K€ - residenze a basso costo e a basso impatto ambientale - 5500 mq: studio, progettazione architettonica preliminare e definizione del prototipo presentato a “La Campionaria - Fiera della qualità italiane” - Milano, in collaborazione con la Fondazione Symbola (2007) e alla Biennale di Venezia (2008).

 

Nel 2005 vince il Concorso Internazionale di progettazione per la presentazione di un progetto preliminare relativo alla realizzazione della nuova sede Arpa della Sezione provinciale di Ferrara.

 

Nel 2005 lavora a Parigi dove si occupa della progettazione e ristrutturazione di importanti edifici per uffici secondo la procedura HQE (Haute Qualité Environnementale).

 

Dal 2002 al 2004 collabora con lo studio ARCHI+I a Bruxelles, dove è impegnata nella progettazione architettonica ed ambientale di importanti complessi industriali, edifici per uffici, commerciali e residenze.

 

Debora Venturi svolge da sempre attività di ricerca sui temi relativi alla sostenibilità ambientale e all'efficienza energetica degli edifici, partecipando come relatrice a numerosi Convegni Nazionali ed Internazionali. Tra i più importanti si citano:

 

-         Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Architettura, 2009. Docente al Seminario “Progettare la sostenibilità. Architettura e clima, strategie bioclimatiche passive”.

-         Ecole Nationale Supérieure d'Architecture de Nantes, Nantes (FR), 2008. Docente al corso di formazione post-universitario “Architecture Durable”.

-         Forum Européen des Politiques Architecturales, Bordeaux (FR), 2008. Relatrice alla sessione atelier 2 “Costruzione Sostenibile: Quale progetto Urbano, quale architettura?”. Presentazione della ricerca e dell'approccio alla progettazione di edifici sostenibili.

-         ECOMONDO - Città Sostenibile, Rimini, 2007-2008. Relatrice alla tavola rotonda “Quale sviluppo sostenibile per le nostre città. Ricerca ed innovazione per la progettazione sostenibile”.

-         Festival Internazionale dell'Ambiente, Milano, 2008. Relatrice al Convegno “Idee per una edilizia sostenibile e per un abitare low carbon”.

-         Corso di formazione Progetto di Qualità ed efficienza ambientale ed energetica, Roma, 2007. Docente alla 1°Lezione del corso “Architettura ed efficienza energetica”.

-         Ecole Nationale Supérieure d'Architecture de Paris La Villette, Parigi (FR), 2006. Docente al corso di formazione post-universitario “Ingegneria e Architettura ad alta qualità ambientale”.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.