Foto del docente

Debora La Mantia

Dottoranda

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Tutor didattico

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: VET/02 FISIOLOGIA VETERINARIA

Curriculum vitae

ATTIVITA' ACCADEMICA

01/11/2021-in corso. Dottorato di ricerca, XXXVII° Ciclo in Scienze Veterinarie presso il Sevizio di Bioscienze e Biotecnologie (BSBT) del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna.

Titolo del progetto: "Modelli di colture cellulari primarie di specie suina per studi in vitro della barriera epiteliale, nel rispetto del principio delle 3Rs".

Supervisor: Prof.ssa Monica Forni.

03/2022-05/2022. Periodo di Dottorato all'estero svolto presso l'Università KU Leuven, Department of Pharmaceutical and Pharmacological Sciences occupandosi dell'attività di ricerca: Valutazione e determinazione in vitro del trasferimento di farmaci attraverso la barriera epiteliale mammaria nel modello suino.

22/11/2022. Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo, sezione A, presso l'Università di Benevento.

09/2021-in corso. Tutor didattico per il seguente insegnamento: 60 ore nell’ambito dell’insegnamento 65683 - MORFOLOGIA CELLULARE E D’ORGANO C.I. MODULO DI BIOLOGIA CELLULARE (Modulo 2) per il Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie, Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie.

Responsabile Prof.ssa Monica Forni.

2020-2021. Tutor di laboratorio per ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA IN LABORATORIO BIOLOGICO (durata annuale – 60 ore) per il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali, Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Sede didattica: Ozzano dell’Emilia. Responsabile Prof.ssa Barbara Brunetti.

01/11/2019-30/10/2021. Borsista presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Servizio di Bioscienze e Biotecnologie dell'Università di Bologna.

Progetti di ricerca: 1° Periodo, Studio del metabolismo e delle proprietà di barriera di epiteli di rivestimento; 2° e 3° Periodo, Valutazione dell'effetto di derivati dell'oligomicina sul metabolismo di cellule della barriera endoteliale; 4° Periodo, Sviluppo di un modello in vitro per la valutazione del trasferimento di farmaci attraverso la barriera epiteliale mammaria.

Supervisor: Prof.ssa Monica Forni.

2021-Presente. membro della Società Italiana di Fisiologia Veterinaria (SoFiVet).

2021. Vincitrice del Premio SOFIVET per progetti di collaborazione scientifica nazionali ed internazionali per i giovani ricercatori per l'anno 2022.

FORMAZIONE ACCADEMICA

2016-2018. Laurea Magistrale in Biotecnologie animali, (Classe LM-9 Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche) presso Università degli Studi di Bologna. Data conseguimento titolo 10/12/2018 con votazione 110/110 e lode.

Tesi di Laurea svolta presso Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET), Laboratorio di Biotecnologie Cellulari e Molecolari (BCM). Relatore: Prof.ssa Monica Forni. Materia di Tesi: Biologia Sperimentale Applicata (SSD BIO/13).

Titolo della Dissertazione: Acido solfidrico come modulatore della funzionalità di porcine Vascular-Wall Mesenchymal Stem Cells.

2012-2016. Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, (Classe L-26) presso l'Università degli Studi di Catania. Data di conseguimento titolo 08/03/2016 con votazione 103/110. Titolo della dissertazione: Proprietà benefiche del tè verde tra miti e certezze: ruolo dell’EFSA nella valutazione dei claims degli alimenti funzionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.