Foto del docente

Davide Righini

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Temi di ricerca

Principale ambito di ricerca è la storia dell'architettura moderna in Emilia e nelle Marche, con particolare attenzione all'edilizia pubblica di commissione pontificia e all'architettura militare. Si indagano figure di architetti come Tommaso Laureti, Domenico Paganelli, i Torri e Alfonso Torreggiani. 

Altro settore di ricerca è lo studio delle fontane e dei giardini del Cinque e del Seicento, con approfondimenti relativi alla scienza idraulica, anche nel rapporto tra Italia e Francia.

Ulteriore ambito è lo studio dei cicli decorativi del Cinque e del Seicento, indagati sia negli aspetti compositivi e tipologici sia da un punto di vista iconografico e iconologico, con particolare interesse al tema dell'architettura dipinta. Specifiche ricerche hanno riguardato il rapporto tra il quadraturismo bolognese e ferrarese e l'ambito veneto.

Ricerche sono infine rivolte allo studio della scultura in bronzo del Cinque e del Seicento, con indagini sugli scultori recanatesi, in particolare sui fratelli Iacometti.