Foto del docente

Davide Aliffi

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Matematica

Professore a contratto

Presidenza della Scuola di Scienze

Curriculum vitae

23.10.51 Nato a Como.

1970 Diploma di maturità scientifica, conseguito presso il Liceo Scientifico Statale P. Giovio, Como.
3.7.80 Laurea in Psicologia, conseguita presso l' Università di Padova con voti: 110/110 e lode.
30.11.84 Laurea in Matematica, conseguita presso la Facoltà di Scienze dell' Università di Bologna con voti: 110/110 e lode. Titolo della tesi: "Divisibilità, fattorialità e gruppo delle classi di divisori negli anelli non integri". Relatori: prof. P. Salmon, prof. M. Manaresi.
1.2.85 - 14.6.85 Borsa di studio "Mino Bontempelli" dell' Accademia Nazionale dei Lincei, da usufruire per attività di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell' Università di Bologna. Attività di ricerca nel campo dell' Algebra Commutativa sotto la direzione del Prof. Paolo Salmon.
15.6.85 - 31.3.87 Attività presso il laboratorio di Ricerca e Sviluppo della Marposs S.p.A, Bologna, nel campo della progettazione di software per sistemi di controllo e misura a microprocessore in tempo reale.
1.4.87 - 28.2.90 Presso Enidata S.p.A., Bologna. Partecipazione ai seguenti progetti: 
Progetto Esprit 1227 SED, orientato alla creazione di un ambiente per lo sviluppo e la prototipazione del software basato sul linguaggio di programmazione SETL. 
Progetto per lo sviluppo di un programma di supporto all' ingegneria della perforazione, per Agip S.p.A.
Progetto ADIS (Advanced Drilling Information System), finanziato dall' ENI, in collaborazione con Enidata, Agip e Saipem, per lo sviluppo di un sistema informatico di assistenza e monitoraggio delle perforazioni petrolifere. Realizzazione di un server per accesso a risorse condivise, in linguaggio C - Unix.
1.3.90 - 24.8.90 Presso Dida*lab, laboratorio di ricerca di Dida*el, Milano. Partecipazione al progetto EPOS, in collaborazione con le principali compagnie telefoniche europee (tra cui SIP) per la realizzazione di un sistema di istruzione a distanza. Realizzazione dell' interfaccia utente per il sottosistema di dialogo in linguaggio Object Lisp.
1.9.90 - 6.12.90 Attività di consulenza presso la società DS_Logics di Bologna. Collaborazione allo sviluppo di un sistema esperto in linguaggio Prolog, per il monitoraggio e il controllo delle prestazioni di un sistema Unix.
Dal 7.12.90 Ricercatore presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna. Collaborazione scientifica con il Prof. R. Achilles, dell'Università di Halle, Germania, ed attualmente dell'Università di Bologna, su aspetti algoritmici dell'Algebra Commutativa e della Geometria Algebrica. 
Collaborazione scientifica con i Prof. G.F Rossi dell'Università di Parma e E. Omodeo dell'Università La Sapienza di Roma, su algoritmi di unificazione per termini insiemistici nel caso di insiemi non ben fondati.
11.93 - 2.94 Attività di ricerca presso il Computer and Information Science Department della University of Pennsylvania, Philadelphia, USA, con borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Collaborazione scientifica con il prof. J. Gallier su aspetti della teoria dell'unificazione rigida.
Dal 1997 Collaborazione con i Prof. M. Idà e A. Gimigliano su aspetti della didattica della Matematica, e in particolare:
  - indagine sulla intuizione spaziale tridimensionale negli studenti del primo anno del corso di laurea in Matematica;
  - realizzazione di un sito Internet dedicato alla presentazione della Matematica di base dei primi anni delle facoltà scientifiche, e divulgazione della Matematica.


Pubblicazioni scientifiche

D. Aliffi: Sulla fattorialità negli anelli non integri. Boll. UMI, Serie VI, Vol. IV - D, N. 1 - 1985.

D. Aliffi - D. Montanari - E.G.Omodeo - M. Pellegrini: Meta - Interpreting SETL. Le Matematiche, Vol. XLIII fasc. I-II - 1988.

D. Aliffi - C. Ruggieri: An Expert Advisor for Unix System Administrators. Atti della "International Conference on the Practical Application of Prolog", London, 1 - 3 April 1992.

R. Achilles - D. Aliffi: On the computation of the Stückrad - Vogel cycle by analytic spread and minimal reductions. Bull. Soc. Math.Belg. Ser. A 45 (1993), 9-28.


D. Aliffi - A. Dovier - G. Rossi: From set to hyperset unification. Journal of Functional and Logic Programming (JFLP), n. 10, settembre 1999.

D.Aliffi - M. Idà - L.Summa: Un'indagine sull'intuizione spaziale degli studenti che intraprendono gli studi universitari di Matematica. L'Educazione Matematica, anno XXII - Serie VI – Vol. 3, n. 1 – Febbraio 2001, pag. 40 – 45.

R.Achilles, D.Aliffi: Segre: A script for the REDUCE package CALI.. Bologna, 1999-2001.
Available at http://www.dm.unibo.it/~achilles/segre.red

S.Abrescia, D.Aliffi: Tensor degeneracy and overdetermined systems, Preprint, Università di Bologna, 2008.


Attività scientifica

1) Algebra Commutativa. Si è studiata la generalizzazione della teoria degli anelli fattoriali al caso di anelli contenenti divisori di zero. In particolare, si è studiata la possibilità di estendere al caso non integro i classici criteri di fattorialità basati sugli ideali primi di altezza uno, sul gruppo delle classi di divisori e sul gruppo di Picard, ottenendo risultati positivi parziali e alcuni controesempi. I risultati di questa attività, iniziata con la Tesi di Laurea, sono contenuti nel lavoro Sulla fattorialità negli anelli non integri, pubblicato sul Boll. UMI.

2) Algebra commutativa computazionale. Collaborazione con il Prof. Rüdiger Achilles dell'Università di Halle, Germania, ed attualmente dell'Università di Bologna, allo studio del problema del calcolo dell'analytic spread e di una riduzione minimale di un ideale in una localizzazione in un ideale primo di un quoziente di un anello di polinomi. Scopo di tale studio è anche stato arrivare ad un algoritmo per la risoluzione effettiva di questo problema. Si sono inoltre applicate le tecniche per il calcolo dell'analytic spread allo studio di esempi legati ad alcuni problemi aperti in teoria dell'intersezione.
I risultati di questa attività sono stati oggetto di un lavoro congiunto, dal titolo On the computation of the Stückrad - Vogel cycle by analytic spread and minimal reductions., pubblicato sul Boll. Soc. Math. Belg.
Si è inoltre collaborato con il Prof. Salmon allo studio di alcune questioni relative a proprietà del risultante di due o più polinomi.

3) Teoria della unificazione e programmazione logica. Collaborazione con il Prof. G.F. Rossi del Dipartimento di Matematica dell'Universita' di Parma, e con il prof. E. Omodeo del Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Universita' "La Sapienza" di Roma, allo studio di algoritmi per l'unificazione di termini insiemistici, anche nel caso di insiemi non ben fondati. Risultato di tale attività è il lavoro From set to hyperset unification, pubblicato sul Journal of Functional and Logic Programming (JFLP).
Attività di ricerca nell'ambito delle applicazioni della programmazione logica a sistemi esperti per la valutazione delle prestazioni di sistemi informatici, attività confluita nel lavoro: An Expert Advisor for Unix System Administrators., presentato alla "International Conference on the Practical Applications of Prolog", London, 1 - 3 Aprile 1992.

4) Nel corso del periodo trascorso presso la società Enidata, nell'ambito del Progetto Esprit 1227 SED, sono stati studiati i problemi relativi alla realizzazione di un metainterprete per il linguaggio di programmazione SETL, in relazione alla realizzazione di un ambiente di sviluppo e rapida prototipazione del software. I risultati sono confluiti nel lavoro Meta - Interpreting SETL, pubblicato su Le Matematiche.


Attività didattica

Anno Acc. 90/91 : Dal gennaio 1991, esercitazioni per il corso di Algebra, tenuto dalla Prof. G. Corsi Tani, per il corso di Laurea in Matematica. Alcune ore di esercitazione per il corso di Geometria II, tenuto dalla Prof. M. Manaresi per il corso di Laurea in Matematica.

Anno Acc. 91/92 : Esercitazioni per il corso di Algebra, tenuto dal Prof. L. Verardi per il corso di laurea in Matematica, e il corso di Geometria II, tenuto dalla Prof. M. Manaresi, per il corso di Laurea in Matematica. Collaborazione con la Prof. Manaresi ad una tesi di laurea di avviamento alla ricerca, su argomenti di Algebra Commutativa Computazionale.

Anno Acc. 92/93: Esercitazioni per il corso di Geometria II, tenuto dalla Prof. M. Manaresi, per il corso di Laurea in Matematica.
Breve ciclo di lezioni all' interno dei corsi di Geometria Algebrica (Prof. M. Manaresi, M. Idà, A. Gimigliano) e Algebra Superiore (Prof. A. Gimigliano) su aspetti algoritmici della Geometria Algebrica e dell' Algebra Commutativa.

Anno Acc. 94/95: Esercitazioni per il corso di Istituzioni di Matematica I, tenuto dal Prof. Gimigliano, per il corso di Laurea in Geologia.

Anno Acc. 95/96: Esercitazioni per il corso di Istituzioni di Matematica I, tenuto dal Prof. Gimigliano, per il corso di Laurea in Geologia, e per il corso di Geometria II, tenuto dal Prof. Vistoli, per il corso di Laurea in Matematica. Breve ciclo di lezioni all' interno del corso di Geometria Algebrica (Prof. A. Gimigliano) su aspetti algoritmici dell' Algebra Commutativa.

Anno Acc. 96/97: Esercitazioni per il corso di Geometria I, tenuto dal Prof. Menichetti, per il corso di Laurea in Matematica, e per il corso di Algebra, tenuto dalla Prof. Manaresi, per il corso di Laurea in Matematica. Collaborazione con la Prof. Idà ad una tesi sull'intuizione spaziale negli studenti che frequentano in primo anno del corso di laurea in Matematica. Precorso di 20 ore per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione. 

Anno Acc. 97/98: Esercitazioni per il corso di Algebra, tenuto dalla Prof. Manaresi, per il corso di Laurea in Matematica. Precorso di 20 ore per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione.

Anno Acc. 98/99: Esercitazioni per il corso di Algebra, tenuto dalla Prof. Manaresi, per il corso di Laurea in Matematica.

Anno Acc. 99/00 Incaricato del corso di Matematica per il corso di Laurea in Farmacia. Esercitazioni per il corso di Algebra, tenuto dalla Prof. Ida', per il corso di Laurea in Matematica. Corso-laboratorio di 10 ore sul sistema di calcolo simbolico Maple.

Anno Acc. 00/01 Incaricato del corso di Matematica per il corso di Laurea in Farmacia. Esercitazioni per il corso di Algebra, tenuto dalla Prof. Ida', per il corso di Laurea in Matematica. Corso-laboratorio di 10 ore sul sistema di calcolo simbolico Maple.

Anno Acc. 01/02 Incaricato del corso di Matematica per il corso di Laurea in Farmacia. Svolto 8 ore di lezione presso il corso di Algebra Superiore, Corso di Laurea in Matematica, e 2 ore di lezione presso il corso di Matematica, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Corso-laboratorio di 6 ore sul sistema di calcolo simbolico Maple, e di 6 ore sulla creazione di documenti matematici in html.

Anno Acc. 02/03 Incaricato del corso di Matematica per il corso di Laurea in Farmacia. 10 ore di lezione presso il corso di Geometria delle Curve e delle Superfici, corso di laurea in Matematica Informatico-Computazionale, e 2 ore di lezione presso il corso di Matematica, corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Laboratorio di Modellazione Geometrica I (sistemi di calcolo simbolico) presso il Master di secondo livello in Matematica per le Applicazioni (12 ore di lezione frontale).

Anno Acc. 03/04 Incaricato del corso di Matematica per il corso di Laurea in Farmacia (50 ore). Modulo di 20 ore di Crittografia per il corso di Algebra Computazionale II, corsi di laurea in Matematica e Matematica Informatico-Computazionale. Modulo di 12 ore di lezione frontale (crittografia) per il corso di Calcolo Simbolico e Computer Algebra presso il Master di secondo livello in Matematica per le Applicazioni. Modulo di 18 ore di Laboratorio avanzato di Programmazione presso il Master di secondo livello in Matematica per le Applicazioni.

Anno Acc. 04/05 Corso di Matematica per il Corso di Laurea in Farmacia (50 ore). Corso di Geometria e Algebra L per il corso di laurea in Ingegneria Civile (Facoltà di Ingegneria) (60 ore). Modulo di 24 ore di Crittografia per il corso di Algoritmi di Teoria dei Numeri e Crittografia, corsi di laurea in Matematica e Matematica Informatico-Computazionale. Modulo di Crittografia presso il Master di secondo livello in Matematica per le Applicazioni. 2 ore di lezione presso il corso di Matematica, corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Anno Acc. 05/06 Corso di Matematica per il Corso di Laurea in Farmacia. Corso di Geometria e Algebra L per il corso di laurea in Ingegneria Informatica (Facoltà di Ingegneria). Modulo di 28 ore di Crittografia per il corso di Algoritmi di Teoria dei Numeri e Crittografia, corso di laurea in Matematica.
Anno Acc. 06/07 Corso di Matematica per il Corso di Laurea in Farmacia. Modulo di 24 ore di Crittografia per il corso di Algoritmi di Teoria dei Numeri e Crittografia, corso di laurea in Matematica. Partecipazione al Progetto Lauree Scientifiche.

Anno Acc. 06/07 - 08/09 - 09/10 Corso di Matematica per il Corso di Laurea in Farmacia. Modulo di 24 ore di Crittografia per il corso di Algoritmi di Teoria dei Numeri e Crittografia, corso di Laure in Matematica.

Anno Acc. 10/11 Corso di Matematica per il Corso di Laurea in Farmacia. Corso di Algoritmi di Teoria dei Numeri e Crittografia, per corso di laurea in Matematica.