Foto del docente

Dario Croccolo

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/14 PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE

Direttore Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Meccanica Avanzata e Materiali

Avvisi

Disponibilità Tesi di Laurea in collaborazione con GRAF S.p.A.

ANALISI DEI CARICHI MECCANICI E TERMICI SUI PRINCIPALI COMPONENTI DEL MANOVELLISMO DI UN COMPRESSORE ALTERNATIVO PER CNG

INTRODUZIONE

L’Azienda Graf si occupa della realizzazione di impianti industriali per la compressione, lo stoccaggio e il trattamento di gas. L’attività principale è legata ai compressori alternativi che vengono interamente progettati e costruiti nei nostri stabilimenti. In particolare, proponiamo soluzioni complete per stazioni di servizio di Gas naturale compresso (CNG). Le tecnologie utilizzate sono di ultima generazione e consentono di rendere gli impianti sicuri e performanti.

Gli aspetti tecnici sono caratterizzati dall’integrazione di componenti meccanici, elettrici, termici e informatici. Il cuore dell’impianto è legato agli aspetti meccanici del manovellismo del compressore. A questo si aggiungono aspetti termodinamici, oleodinamici e fluidodinamici. In progettazione ci occupiamo di analizzare ogni singolo aspetto del gas trattato, dei fluidi secondari, dello scambio termico, delle vibrazioni, dei carichi meccanici e degli assorbimenti elettrici.

PERCORSO DI TESI

Fase 1 Attività di officina Durata: 1 mese

Il candidato affiancherà i nostri responsabili nel montaggio del compressore. Il focus richiesto in questa fase sarà incentrato sulla conoscenza dei vari componenti e del loro funzionamento.

Fase 2 Attività di apprendimento del sistema Durata: 1 mese

Il candidato procederà con la verifica della congruità dei disegni meccanici rispetto ai componenti. Per consentire un completo apprendimento del sistema, sarà richiesta la realizzazione di un documento di procedura di montaggio in cui verranno elencati tutti i vari passaggi.

Fase 3 Attività di apprendimento del software Durata: 1 mese

Il candidato si occuperà di acquisire tutte le conoscenze di base del software Inventor Autodesk. Verrà affiancato dai nostri disegnatori meccanici per comprendere tutte le principali funzionalità.

Fase 4 Attività di progetto Durata: 3 mesi

Il candidato condurrà delle analisi FEM su alcuni componenti del manovellismo, in particolare biella, spinotto e testa a croce. Prima delle analisi sarà richiesta una fase di studio del sistema e delle procedure più consone da adottare. Si richiederà la verifica dei carichi massimi sopportati dai componenti e porli in relazione ai carichi effettivi prodotti dal funzionamento dell’impianto. Dopodiché si procederà con la progettazione di componenti che consento di ottenere prestazioni migliori in termini di resistenza a fatica meccanica e stress termici.

CONTATTI

Ufficio tecnico reparto CNG: Ing. Serafini Giovanni

mail: g.serafini@grafspa.it [mailto:g.serafini@grafspa.it] tel: +39 059 9121123

Sito web: http://www.grafcng.com/it/

Pubblicato il: 07 gennaio 2021