Foto del docente

Daria Messelodi

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

Attività di ricerca

Nov 2020 - presente: Assegnista di ricerca - DIMEC, Università di Bologna. Studio dei meccanismi patogenetici e degli approcci farmacologici alla malattia di Gaucher attraverso iPSC. Collaborazione nel progetto AIRC: "Revealing vulnerabilities in early hematopoietic stages to identify novel therapeutic targets in pediatric non-DS-AMKL".

Nov 2017 - Ott 2020: Dottoranda in “Oncologia, Ematologia e Patologia” - DIMEC, Università di Bologna. Sviluppo di un modello iPSC per lo studio di alterazioni di pathway nella malattia di Gaucher.

Set 2019 - Ago 2020: Visiting PhD student - German Center for neurodegenerative diseases (DZNE) “Mitochondria and Inflammation in Neurodegenerative Diseases” laboratory, Università di Tubinga. Apprendimento dei protocolli di differenziamento di iPSC verso il destino neuronale e messa a punto di una strategia di editing genomico per linee iPSC mutate a livello del gene GBA1.

Nov 2018: Visiting PhD student - University Hospital Center, Zagabria (Croazia). Apprendimento delle tecniche biochimiche per la diagnosi di malattia di Gaucher.

Mar 2017 - Ott 2017: Titolare di Borsa di ricerca - DIMEC, Università di Bologna. Sviluppo di un modello cellulare in vitro per lo studio della malattia di Gaucher. Collaborazione nell’attività scientifica del laboratorio di Oncologia e Ematologia Pediatrica “Lalla Seragnoli” nello sviluppo di un modello cellulare per lo studio del sarcoma a cellule chiare del rene mediante genome editing.

 

Formazione

2021: Dottorato in Oncologia, Ematologia e Patologia (con lode), Università di Bologna

2020: Abilitazione all’esercizio della professione di Biologo - sez. A

2016: Laurea magistrale in Biotecnologie Mediche (110/110 e lode), Università di Bologna

2014: Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Biomolecolari (108/110), Università di Trento  

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.