Foto del docente

Daniele Vannetiello

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Curriculum vitae

Daniele Vannetiello, dottore di ricerca, è architetto. Le sue riflessioni, ricerche, pubblicazioni, sperimentazioni progettuali ruotano intorno ai temi del radicamento, dell'identificazione storico-culturale, dei condizionamenti geografici al progetto.

Dal 2015 insegna Tecnica urbanistica presso il corso di laurea in Ingegneria edile dell'Università di Bologna; dal 2012 collabora con Ilaria Agostini nei corsi di Pianificazione territoriale, Principi di urbanistica e Tecnica urbanistica presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna.

Tra il 2000 e il 2009 ha insegnato Analisi urbanistica, Pianificazione territoriale, Teorie dell'urbanistica e Geografia presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze nei corsi di laurea in Architettura e in Urbanistica e pianificazione territoriale e ambientale, dove ha anche collaborato con Pier Luigi Cervellati nel corso di Progettazione urbanistica.

Tra le sue pubblicazioni si segnalano i libri: Verso il progetto di territorio. Luoghi, città, architetture (Aión, 2009), che porta in appendice dialoghi con Alberto Magnaghi, Anna Marson, Pier Luigi Cervellati, Gian Franco Di Pietro; La serra del giardino dell'Orticultura a Firenze (LEF, 2012). 

Ha curato inoltre: Dove va l'urbanistica? (Aión, 2011), con saggi di Agostini, Berdini, Brenna, Budini Gattai, Cannarozzo, Cervellati, Choay, Consonni, Di Pietro, Innocenti, Lo Piccolo, Maffei Cardellini, Magnaghi, Marson, Massa, Morandi, Pizziolo, Rignanese, Rossi Doria, Ulivieri, Zoppi; La conversione dell'abitare. Comunità, fertilità, sapienza (con I. Agostini, "L'Ecologist italiano", 12, 2015).

Ha contribuito alla fondazione della Rivista internazionale di architettura "Aión".

Ha tradotto saggi e libri su temi urbanistici e architettonici, dal francese e dall'inglese.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.