Foto del docente

Daniele Tedesco

Tutor didattico

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Curriculum vitae

Nato a Formigine (MO) il 9 giugno 1984.

Posizione attuale: Ricercatore a tempo indeterminato presso l'Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISOF-CNR), Bologna.

2014–2019: Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Responsabile scientifico (PI) del progetto GA-RAGE finanziato dal programma Alma Idea 2017 Junior dell'Università di Bologna (€ 20000). Partecipazione ai progetti MAECI di cooperazione Italia-Polonia PO16MO02 e PO19MO09, con periodi di ricerca all'estero presso il Dipartimento di Biofarmacia dell'Università Medica di Lublino, Polonia (3 mesi totali).

2011–2013: Dottorato di Ricerca in Chimica (curriculum Scienze Farmaceutiche) presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Medaglia G.P. Spada 2014 per il miglior progetto di dottorato in chimica organica e farmaceutica. Partecipazione ai progetti CINECA ISCRA_C08 HP10CU0YHL e ISCRA_C10 HP10CRFD44. Periodo di ricerca all'estero presso l'Istituto "Wilhelm Ostwald" di Chimica Fisica e Teorica, Università di Lipsia, Germania (6 mesi).

2010: Borsa di studio presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Alma Mater Studiorum -Università di Bologna. Partecipazione al progetto di ricerca PRIN 2008 2008LYSEBR_005.

2003–2009: Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Periodo di studio all'estero presso la School of Biomedical and Health Sciences del King's College London, Regno Unito (programma Erasmus, 7 mesi).

Competenze scientifiche: Esperto di spettroscopia di dicroismo circolare (CD) con esperienza nell'applicazione di metodi spettroscopici, cromatografici e computazionali per la caratterizzazione strutturale/stereochimica di molecole biologicamente attive e lo studio dei fenomeni di riconoscimento molecolare (farmaco-proteina, farmaco-DNA, proteina-proteina).

Attività e produzione scientifica: 25 pubblicazioni peer-reviewed su riviste internazionali (275 citazioni su Scopus, h-index 9), 14 comunicazioni orali (di cui 5 a invito), 13 comunicazioni poster. Special Issue Guest Editor per il Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis (vol. 144, 2017). Segretario Organizzativo della conferenza internazionale RDPA 2017 - Recent Developments in Pharmaceutical Analysis.

Attività didattica: Tutor didattico per 20 corsi di laboratorio (535 ore totali a partire dall'A.A. 2011/12) presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna: Analisi Strumentale di Farmaci, Analisi dei Medicinali III, Metodologie Avanzate in Chimica Farmaceutica, Preparazione Estrattiva e Sintetica dei Farmaci (Chimica e Tecnologia Farmaceutiche - Bologna); Progettazione Razionale dei Farmaci e Proteomica Farmaceutica (Biotecnologie Farmaceutiche - Bologna); Analisi Chimico Tossicologica II (Scienze Farmaceutiche Applicate - Imola). Co-relatore di 5 tesi di laurea sperimentale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.