Foto del docente

Daniele Palma

Assegnista di ricerca

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 175KB )

Assegnista di ricerca all'Università di Bologna sotto la guida del Prof. Marco Beghelli, lavora a un progetto dedicato alle testimonianze sulla prassi esecutiva delle opere verdiane nei periodici musicali dell’Ottocento.

Formazione

Laureato in Musicologia nel 2016 al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia - Cremona, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia dello Spettacolo nel 2021, all'Università di Firenze. È diplomato in Organo e composizione organistica al Conservatorio Statale di Musica "N. Rota" di Monopoli (2009).

Attività scientifica

Dal 2013, ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Vincitore nel 2019 della Edison Fellowship offerta dalla British Library per rilevanti ricerche in ambito fonografico, partecipa alle attività del AHRC Research Network "Redefining Early Recordings as Sources for Performance Practice and History". Ha fatto parte di programmi di ricerca nazionali come membro dell'unità di ricerca fiorentina del Progetto "Heritage, Festivals, Archives. Music and performing practices of oral tradition in the XXI Century" (PRIN 2017). Ha all'attivo pubblicazioni in riviste scientifiche e volumi miscellanei sui temi della voce, con particolare riferimento alla storia della vocalità operistica otto-novecentesca, sulle sue forme di mediatizzazione, specie in ambito di fonografia, e sulle pratiche musicali amatoriali e di tradizione orale.

Attività didattica

Dal 2021 è cultore della materia in Etnomusicologia al Dipartimento SAGAS e al PIN di Prato (Università di Firenze). Dal 2008 al 2014 ha ricoperto incarichi di tutor didattico al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia - Cremona.

Appartenenza a comitati scientifici ed editoriali

Dal 2021 è membro del comitato di redazione della rivista «Acusfere. Suoni, culture, musicologie». Nel 2020 ha diretto la segreteria organizzativa del Convegno internazionale “Bach e l’Italia” (Torino, 22-28 novembre, online), ed è stato membro del comitato scientifico del Convegno internazionale "Sounds of the Pandemic" (Università di Firenze, 16-17 dicembre 2020, online). Dal 2011 al 2014 è stato membro della redazione centrale di MEL - Medioevo Latino e MEL - Medioevo Musicale (SISMEL, Firenze).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.