Foto del docente

Adjunct Professor

Department of Management

News

Riparte il corso di Simulimpresa con un potenziamento dell'offerta formativa e 6 CFU

La Facoltà di Economia di Forlì è stata la prima facoltà italiana a introdurre il corso di Simulimpresa. Questo avvenne nel 2001, inizialmente come tirocinio formativo e in seguito come esame opzionale di 40 h che da' diritto a 6 CF. Allora venne creata l'impresa virtuale "Perting srl" ( e nel 2008 "Dreampacking srl") con l'obiettivo di gestire un'azienda virtuale seguendo tutte le procedure e l'organizzazione di una azienda reale.Lo scopo è quello di applicare i contenuti delle principali di discipline di studio seguite per sviluppare un'altra dimensione delll conoscenza,  quella che nasce  dall'apprendimento in situazioni concrete, create are dalle relazioni commerciali che "Perting srl" intrattiene con altre 500 imprese simulate della rete italiana "Programma Simulimpresa" (con sede a Ferrara) e con oltre 5000 della rete mondiale "Europen- Pen International". Nel triennio 2007/2009, gli studenti di Simulimpresa della Facoltà di Economia di Forlì hanno partecipato al Global Business Challange organizzato dalla Fondazione Merrill Lynch a New York City (USA). In quell' occasione gli studenti forlivesi si sono confrontati e misurati con altri studenti provenienti da nazioni di tutti i continenti su un caso aziendale elaborato dalla Harvard University. I risultati sono stati lusinghieri al punto che nel 2009 la Facoltà di Economiadi Forlì si è classificata al primo posto nel Global Business Challange. da 4 a 6.

Published on: April 15 2017