Foto del docente

Daniele Gualdi

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Aziendali

Avvisi

Presentazione del corso di Simulimpresa martedì 25 settembre aula 2 Piazzale della Vittoria 15 Forlì

Anche in questo Anno Accademico 2018/19, è attivo il corso di "Simulimpresa" durante il primo semestre. Si tratta di un esame opzionale aperto agli iscritti del terzo anno della Laurea Triennale e di quelli del primo e secondo anno della Laurea Magistrale dei corsi della Scuola di Economia, Management e Statistica Forlì.

La durata del corso è di 40 ore e conferisce 6 CFU. La modalità di esame prevede una verifica scritta che consisterà nella produzione e discussione di un elaborato sui temi ed esperienze applicative svolte durante il corso. Le lezioni si terranno nei laboratori Labic in via Giacomo Della Torre 1, Forlì a partire dal 2 di Ottobre. Queste abbracceranno i due semicicli del primo semestre.

Il giorno 25 settembre in aula 2 della sede di Piazzale della Vittoria n.15 è prevista la presentazione del corso alle ore 15.

In quella occasione verranno presentati gli obiettivi del corso, la metodologia didattica utilizzata, e fornite informazioni più generali. Saranno raccolte le adesioni degli studenti che vi prenderanno parte. E’ possibile delegare anche propri colleghi in caso di impossibilità a partecipare.

Il corso di Simulimpresa consiste nella gestione di una impresa virtuale come se fosse reale ed è finalizzato alla applicazione delle conoscenze teoriche acquisite durante gli studi nel contesto aziendale per raggiungere skills fondamentali come problem solving, decision making, working team, autonomia, responsabilità, comunicazione.

Sono queste le abilità e competenze richieste dalle aziende nella ricerca delle risorse umane. L’impresa simulata “Perting srl” è a questo scopo operativa dall'a.a. 2001/2002 ed è organizzata per funzioni aziendali quali: Amministrativo, Commerciale, Personale, Consulenza, Fiscale, Finanza, Marketing, Controllo di Gestione, Estero e Project Management.

L’esperienza di Simulimpresa ha avuto negli anni scorsi grande rilevanza per i progetti nazionali ed internazionali ai quali gli studenti hanno partecipato acquisendo importanti risultati per la propria formazione culturale e professionale.

Per ulteriori informazioni, oltre a quanto pubblicato sul sito della Scuola di Economia:

daniele.gualdi@unibo.it [mailto:daniele.gualdi@unibo.it]

https://www.unibo.it/sitoweb/daniele.gualdi

Pubblicato il: 13 settembre 2018