Foto del docente

Cristina Valenti

Professoressa associata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Curriculum vitae

Cristina Valenti è nata a Bologna nel 1956.

Dopo la maturità classica, nel 1981 si laurea con il massimo dei voti e lode in LETTERE INDIRIZZO MODERNO FILOLOGICO presso l'Università degli Studi di Bologna, con una tesi in STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO (Niccolò Campani detto lo Strascino. Sperimentazione ed improvvisazione comica in epoca di codificazione letteraria), relatore prof. Claudio Meldolesi, correlatore prof. Fabrizio Cruciani.

Dal 1982 al 1986  partecipa in qualità di ricercatrice al progetto di ricerca «Notizie sugli uomini di teatro nel Settecento in Emilia Romagna» (facente parte del più vasto programma «Cultura e vita civile del Settecento in Emilia Romagna» promosso dalla Regione Emilia Romagna), che si conclude con la pubblicazione dei due volumi Uomini di teatro nel Settecento in Emilia Romagna, di cui è coautrice.

Nell'a.a. 1984-85 è ammessa a frequentare il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna in qualità di LAUREATO FREQUENTATORE.

Dal 1987 al 1990: fa parte dell'équipe scientifica dell'ISTA (International School of Theatre Anthropology) diretta da Eugenio Barba, e partecipa alla V sessione (“Tradizione dell'attore e identità dello spettatore”, Salento, 1-14 settembre 1987) e alla VI sessione (“Tecniche della rappresentazione e storiografia”, Bologna, 28 giugno-18 luglio. Con Gerardo Guccini cura il volume dallo stesso titolo, che raccoglie i materiali di tale sessione, Bologna, Synergon, 1992).

Nel 1988: partecipa in qualità di coordinatrice ai lavori della Commissione Internazionale di Studio sul tema «Teatro e Università», che si riunisce a Bologna nel contesto del Festival Internazionale Teatro e Università, nell'ambito delle mani­festazioni per il IX Centenario dell'Università di Bologna, e redige il documento con­clusivo della Commissione.

Dal 1989 al 1993  è membro del Comitato di Direzione e redattrice della rivista «Teatro e Storia» (ed. il Mulino, Bologna).

Nel 1990 consegue il Titolo di DOTTORE DI RICERCA IN DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO presentando una dissertazione finale in tre tomi dal titolo I comici artigiani a Siena nella prima metà del Cinquecento.

Nel 1991 (e fino al 31 marzo 2001) è COLLABORATORE TECNICO di VII Livello presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna.

In questo ruolo ha l'incarico di coordinatrice organizzativa del CENTRO DI PROMOZIONE TEATRALE LA SOFFITTA (afferente al Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna), e fino al 1993 è anche responsabile dell'Ufficio Stampa dello stesso Centro.

Per il Centro La Soffitta cura progetti, collabora alla programmazione, redige i testi e i materiali di presentazione delle iniziative e conduce gli incontri con gli artisti.

Nel 1993, in seguito al conferimento di una borsa di studio biennale, ottiene il titolo di POST-DOTTORATO DI RICERCA relativamente al programma di ricerca PROBLEMI DI METODOLOGIA E FILOLOGIA TEATRALE presso l'Università degli Studi di Bologna.

Nel 1994  il suo libro Comici artigiani (Modena, Panini, 1992) vince la XVI edizione del PREMIO PIRANDELLO per la sezione saggistica.

Dal 1996 a tutt'oggi è consulente e responsabile scientifico di diversi progetti anche internazionali realizzati nell'ambito del teatro sociale e del disagio.

Partecipa inoltre a diversi convegni nazionali e internazionali (fra i quali il Colloquio Internazionale La culture libertaire, organizzato presso l'Université Pierre-Mendès-France di Grenoble dal Département de Sociologie dell'Université de Saint Martin d'Hères e dall'Atelier de Création Libertaire di Grenoble, con una relazione dal titolo Le Living Theatre et la culture libertarie, ora negli Atti) (marzo 1996).

Nel maggio 1998 cura e allestisce la mostra Living with the Living, realizzata con materiali dell'Archivio europeo del Living Theatre, di pertinenza dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna (Riccione, Palazzo del Turismo), e realizza il volume dallo stesso titolo, relativo alla mostra. La mostra avrà successivamente altri allestimenti a Bologna (Arena del Sole); Bari (Teatro Kismet OperA); Rocchetta Ligure (Centro Living Europa - Palazzo Spinola).

Nel 1999 fonda, con Gerardo Guccini, Massimo Marino e Valeria Ottolenghi, il gruppo di lavoro “Teatro Popolare di Ricerca”, che dà vita a una serie di giornate di studio e convegni presso diverse strutture teatrali e istituzioni culturali italiane.

Nel 2000 ha un incarico di consulenza per il lavoro di riordino dell'Archivio Europeo del Living Theatre dall'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna.

Nel 2000 Fonda e dirige la collana di studi teatrali “Le radici per aria”, per le Edizioni della Provincia di Bologna (in seguito Ed. Teatro delle Ariette).

Dal 2001 è DIRETTORE ARTISTICO e dal 2006 PRESIDENTE dell'ASSOCIAZIONE SCENARIO e del PREMIO SCENARIO, promosso da tale Associazione.

Sul piano della DIDATTICA, dal 1991 al 2001 collabora alla cattedra di Drammaturgia (prof. Meldolesi) come membro della Commissione d'esame, è correlatrice di Tesi di Laurea e tiene incontri e seminari per questo e altri insegnamenti.

È docente presso vari Corsi di formazione professionale, Master per le professioni dello spettacolo, Corsi di aggiornamento per insegnanti, promossi da Enti pubblici territoriali, in particolare nelle regioni  Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Piemonte.

Dal 2001 (1 aprile) a tutt'oggi: ricopre il ruolo di RICERCATORE CONFERMATO presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università degli Studi di Bologna, settore scientifico-disciplinare L-ART/05

Dal 2002 a tutt'oggi è membro del GRUPPO DI LAVORO del CENTRO TEATRALE LA SOFFITTA, del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna.

Nel maggio 2003 è nominata membro della COMMISSIONE PARITETICA tra ETI e TE.D.AR.CO (quattro commissari nazionali) preposta alla definizione dell'elenco degli spettacoli prodotti dalle Compagnie di Teatro di ricerca, come specificato nel Regolamento ETI “Criteri per la concessione di contributi - anno 2003”, p. 7 (Criteri di accesso al contributo).

Nel 2003 come DIRETTORE ARTISTICO DELL'ASSOCIAZIONE SCENARIO, fonda con l'Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica il Premio Ustica per il Teatro, dedicato al teatro di impegno civile e sociale.

Nel 2005 fonda con l'Associazione Scenario la rivista on line “ScenarioNews” di cui assume la DIREZIONE ( http://www.associazionescenario.it/scenario/news.asp).

Dal 2006 è CODIRETTRICE con Franco Vazzoler della collana di monografie teatrali Pedane Mobili (ed. Zona, Pieve al Toppo, Arezzo)

Nell'ottobre 2008 cura per Teatrino dei Fondi: Titivillus Edizioni la mostra di fotografie teatrali Il Living Theatre a colori (San Miniato, Centro per la fotografia dello spettacolo).

Dall'a.a. 2007/2008 a tutt'oggi è membro del COLLEGIO DOCENTI  DEL DOTTORATO in Studi teatrali e cinematografici (in seguito Dottorato in Cinema, Musica e Teatro) del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna.

Dall'a.a. 2008/2009 è membro della GIUNTA DEL DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO come rappresentante dei Ricercatori; RAPPRESENTANTE DEI RICERCATORI per il Dipartimento di Musica e Spettacolo nel Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia;  membro del COMITATO SCIENTIFICO PER LA GESTIONE DELL'ARCHIVIO LEO DE BERARDINIS.

Dal 2009 a tutt'oggi è DIRETTORE ARTISTICO della rassegna Il Giardino della Memoria, promossa dall'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica presso il Museo per la Memoria di Ustica a Bologna; è membro del COMITATO SCIENTIFICO DEL CENTRO TEATRALE INTERCULTURALE ADOLESCENTI (gestito dalla Coop. Sociale Teatro del Pratello in convenzione con Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Centro Giustizia Minorile Emilia-Romagna).

Dal 2009 è CONSULENTE SCIENTIFICO del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, e in tale ruolo contribuisce alla stesura e alla firma del Protocollo d'Intesa interistituzionale firmato dallo stesso Coordinamento, con la Regione Emilia Romagna (Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali) e PRAP (Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria), finalizzato al sostegno e allo sviluppo delle attività teatrali nelle Carceri della Regione. Tale Protocollo ottiene un primo finanziamento, destinato a sostenere il progetto Stanze di Teatro in Carcere (Bologna, Ferrara, Modena, aprile-ottobre 2011) di cui è curatrice.

Dal novembre 2009 al novembre 2010 è COORDINATORE GENERALE DEI LABORATORI DMS/MANIFATTURA DELLE ARTI (via Azzo Gardino), per i quali cura un doppio progetto di gestione relativo a: Coordinamento organizzativo e dei servizi tecnici  delle attività extradidattiche (in particolare dei Centri dipartimentali Cimes e La Soffitta e Ristrutturazione organizzativa per la gestione interna di iniziative dipartimentali. Imposta inoltre l' Ufficio Comunicazione e Promozione e il Regolamento in materia di cessione degli spazi a soggetti terzi.

Dal dicembre 2009 è PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO PER LA GESTIONE DELL'ARCHIVIO LEO DE BERARDINIS .

In tale ruolo elabora il progetto per l'inventariazione, il riordinamento, la catalogazione dei materiali dell'Archivio, ai fini della loro adeguata messa in sicurezza e accessibilità da parte di studenti, studiosi, e cultori dell'opera dell'artista. Tale progetto ottiene nel 2009/2010 un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, reiterato nel 2010/2011, grazie al quale prende avvio il lavoro di ricognizione, riordino e descrizione del fondo, contestualmente alla adesione al portale regionale degli Archivi IBC, che consente di inserire i dati in piattaforma informatica con possibilità di consultazione da remoto.

Dal 2010 è DIRETTRICE della collana di studi sulle nuove generazioni teatrali Quaderni di Scenario (ed. Titivillus, Corazzano PI)

Dal 2010 è COORDINATORE DELLA COMMISSIONE LABORATORI DMS/MANIFATTURA DELLE ARTI (via Azzo Gardino).

Dal 2011 è CODIRETTORE con Franco Vazzoler e Stefano Casi della collana di monografie teatrali Movimenti (ed. Titivillus, Corazzano PI).

Inoltre: partecipa come relatrice a giornate di studio, convegni, corsi e cicli culturali, tenendovi le­zioni e conferenze; è autrice di vari saggi e articoli comparsi in riviste teatrali e culturali, opuscoli e programmi di sala, enciclopedie e volumi complessivi; svolge collaborazioni drammaturgiche e organizzative per diversi artisti, compagnie e strutture teatrali.

PROGETTI TEATRALI (ideazione e cura)

Centro di Promozione Teatrale LA SOFFITTA:

Living Theatre: mezzo secolo di sovversione teatrale (maggio 1995); Teatri dell'emergenza (aprile 1996); Mangiare gli dei. Drammaturgia classica: istruzioni per l'uso (con Marco De Marinis, gennaio-aprile 1997); Teatro emergenza (febbraio-marzo 1997); Living Now (febbraio-marzo 1998); Teatri di confine (con Claudio Meldolesi, marzo 1998); Living with The Living. Il Living Theatre in Europa (1964-1983). Mostra di materiali dall'Archivio Europeo (gennaio-febbraio 1999); Laboratorio Shakespeare (gennaio-marzo 2000); Generazione Scenario 2000 (febbraio 2000); Next Generation. Una finestra da Teatri 90 (marzo 2000); Laboratorio Sud. Nuove scritture per la scena (febbraio-marzo 2001); Esperienze di nuova drammaturgia. Convegno (marzo 2001); Tragicamente. Il teatro di Alfonso Santagata (marzo 2002); Fragili teatri dell'adolescenza (progetto dedicato all'esperienza teatrale nelle carceri minorili, febbraio-marzo 2003); Racconti della memoria. Il teatro di Ascanio Celestini (marzo-aprile 2003); Eduardo e altre apparizioni nel teatro di Alfonso Santagata (marzo-aprile 2004); I sogni di Lenz. Percorso nel progetto triennale Calderon (marzo 2005); P.P.P. Progetto per Pasolini (marzo-maggio 2005); Emma Dante. Da n'autra Palermo (febbraio-maggio 2006); MOTUS. Viaggi maledetti da Pasolini a Fassbinder (gennaio-marzo 2006); Ritratti di attrici. Iaia Forte, Giuliana Musso, Maria Paiato (aprile-maggio 2007); Interscenario. Le generazioni del nuovo (gennaio-maggio 2008); Lenz Rifrazioni. Büchner_Tour Leone und Lena (febbraio 2008); Il Teatro dei Risvegli (aprile-maggio 2008); Motus. Viaggi dentro la X (febbraio 2009); Teatro delle Albe. Fra Ravenna e Scampia (febbraio 2009); Cesar Brie/Teatro de Los Andes (marzo-aprile 2009); Interscenario 2. Le generazioni del nuovo (gennaio-aprile 2010); Stanze di Teatro in Carcere. Visita guidata: Carcere Città Spettacolo (aprile 2011); Interscenario 3. Le generazioni del nuovo (marzo-aprile 2012); Stanze di Teatro in Carcere 2012. Immaginazione contro emarginazione (maggio 2012).

Teatro sociale e del disagio:

-         Coordinatrice scientifica del progetto internazionale “L'attore sociale” dedicato all'esperienza del teatro handicap, realizzato presso il Teatro Kismet di Bari, col sostegno dei progetti dell'Unione Europea Helios II ed Eucrea (novembre 1996);

-         Progettazione artistica di “d.verse” - Primo Festival Internazionale del Teatro per le Diverse Abilità, nell'ambito di GENOVA 04 - Genova Capitale Europea della Cultura: progettazione della rassegna di cinque spettacoli internazionali e del convegno dal titolo “D.verse Abilità e Teatro”, di cui coordina la tavola rotonda (4 ottobre-26 novembre 2004);

-         Coordinatrice scientifica del progetto internazionaleTeatro e Comunità. Arte e trasformazione sociale” promosso dal Teatro Nucleo di Ferrara in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Ministero della Giustizia, Comunità europea: I edizione Convegno Festival (11-14 ottobre 2007); II edizione: Forum Festival (12-14 dicembre 2008; 26-28 febbraio 2009);

-         Membro del Comitato Scientifico del Centro Interculturale Adolescenti/Teatro del Pratello, per il quale cura e conduce la giornata di studi Dei Diritti e della Pena (20 novembre 2009);

-         Curatrice e conduttrice del Forum Teatro Carcere in Emilia Romagna (Ferrara, Teatro J. Cortazar, 7 aprile 2009), promosso dal Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna Consulente scientifico del quale è consulente scientifico;

-         Curatrice dei progetti (promossi dallo stesso Coordinamento) Stanze di Teatro in Carcere 2011 (Rassegna itinerante di Teatro Carcere in Emilia Romagna. Spettacoli, incontri, video, dimostrazioni di lavoro, in tre visite guidate: Bologna, Centro di Promozione Teatrale La Soffitta, 8-15 aprile; Ferrara, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, 6 giugno; Modena, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, 28-29 ottobre) e Stanze di Teatro in Carcere 2012 (La valutazione degli interventi formativi: Il caso Teatro/Carcere. Seminario di studi. Bologna, Centro di Promozione Teatrale La Soffitta, 10 maggio).

Nuovo Teatro:

-         Come Direttore artistico (dal 2001) e quindi come Presidente (dal 2006) dell'Associazione Scenario e dei premi promossi da tale Associazione, cura le edizioni biennali del Premio Scenario (dal 2001 a tutt'oggi), del Premio Ustica per il Teatro, dedicato al teatro di impegno civile e sociale, in collaborazione con l'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica (dal 2003 a tutt'oggi), del Premio Scenario infanzia (dal 2006 a tutt'oggi). (www.associazionescenario.it)

-         Direttore artistico della rassegna annuale DEI TEATRI, DELLA MEMORIA ( http://www.ilgiardinodellamemoria.it/teatri_della_memoria/default.html), promossa dall'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica presso il Museo per la Memoria di Ustica a Bologna (dal 2009 a tutt'oggi). (http://www.ilgiardinodellamemoria.it)

PREMI TEATRALI

Membro della giuria: Premio biennale Iceberg Giovani Artisti (1996 e 1998), Premio Stregagatto (1998/99 e 1999/2000); Premio Scenario (dal 1999 a tutt'oggi); Premio Ubu (1998/99); Premio Ustica per il Teatro (dal 2003 a tutt'oggi); Premio SCENARIOinfanzia (dal 2006 a tutt'oggi); Premio MY DREAM: Palcoscenico, inclusione, partecipazione (promosso da Fondazione Cassa di Risparmio Torino, in collaborazione con Fondazione Teatro Piemonte Europa) (dal 2011). ( http://www.fondazionecrt.it/index/eventiNews/news/premio_my_dream.html)

ATTIVITÀ DIDATTICA

COLLABORAZIONI alla didattica dal 1991 al 2001:

-  cattedra di DRAMMATURGIA (prof. Meldolesi): membro della Commissione d'esame, correlatrice di Tesi di Laurea, curatrice di incontri e seminari (per questo e altri insegnamenti).

INSEGNAMENTI ricoperti dal 2001 a tutt'oggi:

-          ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO presso il corso di laurea in DAMS dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (a.a. 2001/2202; 2002/2003; 2003/2004; 2004/2005; 2005/2006).

-          TEATRO DI ANIMAZIONE presso il corso di laurea in DAMS dell'Università di Genova (a.a. 2001/2002; 2002/2003).

-          PRATICHE E GESTIONE DELLE ORGANIZZAZIONI DELLE PERFORMING ARTS presso il corso di laurea specialistica interfacoltà in GIOCA dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (a.a. 2003/2004; 2004/2005).

-          DRAMMATURGIA presso il corso di laurea in DAMS dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (a.a. 2006/2007).

-          STORIA DEL NUOVO TEATRO presso il corso di laurea specialistica in DISCIPLINE TEATRALI dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (a.a. 2004/2005; 2005/2006; 2006/2007; 2007/2008) e presso il corso di laurea magistrale in DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO dello stesso Ateneo (a.a. 2008/2009; 2009/2010; 2010/2011; 2011/2012).

DOCENZE presso MASTER e SCUOLE DI ALTA FORMAZIONE

- MASTER DI TEATRO SOCIALE E DI COMUNITA' Università di Torino (a.a. 2009/2010; 2010/2011; 2011/2012).

- MASTER IN IMPRENDITORIA DELLO SPETTACOLO Università di Bologna - Dipartimento di Musica e Spettacolo (a.a. 2010/2011; 2011/2012); Dipartimento delle Arti (a.a. 2013/2014).

- CORSO DI ALTA FORMAZIONE "IL TEATRO COME STRUMENTO PER LE PROFESSIONALITA' EDUCATIVE"  Università di Bologna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione e Università di San Marino - Dipartimento della Formazione (a.a. 2010/2011; 2011/2012; 2012/2013; 2013/2014). 

DIREZIONE COLLANE EDITORIALI

Dal 2000 collana di studi teatrali Le radici per aria (Edizioni della Provincia di Bologna, in seguito Ed. Teatro delle Ariette).

Dal 2006 collana di monografie teatrali Pedane Mobili (con Franco Vazzoler) (ed. Zona, Pieve al Toppo, Arezzo)

Dal 2010 collana di studi teatrali sulle nuove generazioni Quaderni di Scenario (ed. Titivillus, Corazzano PI) (http://www.titivillus.it/catalogo2011.pdf)

Dal 2011 collana di monografie teatrali Movimenti (con Franco Vazzoler e Stefano Casi) (ed. Titivillus, Corazzano PI (http://www.titivillus.it/catalogo2011.pdf )