Foto del docente

Cristina Mora

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/17 IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI

Avvisi

proposte di tesi in azienda

sono disponibili i seguenti progetti di tesi in un'azienda del settore alimentare:

1. Progetto SMED (setup reparti produttivi)
Il progetto è finalizzato all'analisi dei processi di cambio formato nelle varie linee produttive dell'azienda. Si applicheranno approcci di lean manufacturing per studiare il current state, individuare opportunità di miglioramento e proporre soluzioni. Seguirà l'implementazione del future state e la sua standardizzazione fino al raggiungimento dei risultati previsti. 

2. Progetto Manutenzione Autonoma e Professionale
Il progetto è finalizzato all'analisi dei processi di manutenzione nelle varie linee produttive dell'azienda. Si applicheranno approcci di lean manufacturing per studiare il current state, individuare opportunità di miglioramento e proporre soluzioni. Seguirà l'implementazione del future state e la sua standardizzazione fino al raggiungimento dei risultati previsti sia in termini di manutenzione professionale che autonoma.

3. Gestione materiali
Il progetto è finalizzato all'analisi dei processi di entrata merci, stoccaggio e logistica in uscita dei prodotti dell'azienda. Si applicheranno approcci di lean manufacturing per studiare il current state, individuare opportunità di miglioramento e proporre soluzioni. Seguirà l'implementazione del future state e la sua standardizzazione fino al raggiugimento dei risultati previsti.

4. Analisi flussi materiali e layout
Il progetto è finalizzato all'analisi dei flussi di materiali nelle varie linee produttive dell'azienda. Si applicheranno approcci di lean manufacturing per studiare il current state, individuare opportunità di miglioramento e proporre soluzioni. Seguirà l'implementazione del future state e la sua standardizzazione fino al raggiungimento dei risultati previsti.

5. Analisi applicazione robotica ai processi produttivi
Il progetto è finalizzato all'analisi dei processi produttivi nelle varie linee produttive dell'azienda per individuare specifiche aree dove impiegare robot nella realizzazione di parti di produzione. Si applicheranno approcci di lean manufacturing per studiare il current state, individuare opportunità di miglioramento e proporre soluzioni. Seguirà l'implementazione del future state e la sua standardizzazione fino al raggiungimento dei risultati previsti.

6. Progetto di produzione JUST IN TIME
Il progetto è finalizzato all'analisi degli ordini clienti nelle varie linee produttive dell'azienda. In particolar modo è finalizzato ad migliorare ed ottimizzare il tempo di attraversamento o meglio il flusso globale da ordine a fatturazione.
Si applicheranno approcci di lean manufacturing per studiare il current state, individuare opportunità di miglioramento e proporre soluzioni. Seguirà l'implementazione del future state e la sua standardizzazione fino al raggiungimento dei risultati previsti.

7. Analisi aspetti di SICUREZZA e miglioramenti.
Il progetto è finalizzato all'analisi delle attività in ottica sicurezza nelle varie linee produttive dell'azienda.
Si applicheranno approcci di lean manufacturing per studiare il current state, individuare opportunità di miglioramento e proporre soluzioni. Seguirà l'implementazione del future state e la sua standardizzazione fino al raggiungimento dei risultati previsti.

Chi fosse interessato o per avere maggiori dettagli contattare la docente inviando il CV (cristina.mora@unibo.it).

Pubblicato il: 16 ottobre 2018