Foto del docente

Cristina De Matteis

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.odt 23KB )

Cristina De Matteis
 
Esperienza lavorativa
• Date (da – a) Dal 16 Aprile 2009 attualmente in servizio
• Nome e indirizzo del datore di lavoro MonteCatone Rehabilitation Institute S.p.a.
• Tipo di azienda o settore Azienda Ospedaliera Servizio Sanitario regionale Emilia Romagna
• Tipo di impiego Fisioterapista con contratto a tempo indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità Trattamento riabilitativo in pazienti con gravi lesioni spinali o cerebrali. Per un anno ho lavorato presso l'unità spinale (area post-acuta). Dal 2010 al 2012 ho lavorato presso la Terapia Intensiva e Sub-intensiva. Dal 2012 sono in servizio presso l'Unità Operativa Gravi Cerebrolesioni Acquisite. Il trattamento riabilitativo inizia dalle fasi più acute dal trauma comprendendo il trattamento delle problematiche motorie e respiratorie. Per continuare nella fase post-acuta fino alla scelta degli ausili, la ridomiciliazione e l'addestramento del caregiver.

Istruzione e formazione

• Date (da – a) Settembre 1995 - Giugno 2000
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Classico "Virgilio"Roma
• Qualifica conseguita Diploma di scuola superiore (voto 77/100esimi)

• Date (da – a) Settembre 2006 – Aprile 2009
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Roma "La Sapienza"
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea in Fisioterapia
Sede Sabina Universitas Rieti
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Tesi sul trattamento riabilitativo del paziente affetto da spondilite anchilosante. Ho approfondito, in particolare, le tematiche: disfunsioni respiratorie in fase cronica, ruolo ed interventi del fisioterapista, impatto sulla qualità di vita dei pazienti.
• Qualifica conseguita Laurea in fisioterapia( voto 110 con lode/110 con lode)


CORSI SVOLTI DOPO LAUREA

ANNO 2009
• Date (da – a) 05-08-2009/14-09-2009
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Formazione sul campo "gruppo ospedale senza dolore"
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

ANNO 2010
• Date (da – a) 23-02-2010
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Basic life support and defibrillation
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Fornire uno schema di comportamento pratico ed efficace per intervenire su un paziente che presenti arresto cardiocircolatorio, Fv o una Tv senza polso in presenza di un DAE. Si vogliono aggiornare le conoscenze, gli schemi di comportamento e abilità manuali in tema di RCP (Rianimanzione Cardio-polmonare) di base secondo le più aggiornate linee-guida.

• Date (da – a) 13-11-2010/20-11-2010
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione La Carrozzina: scelta personalizzazione ed interventi per le complicanze più comuni
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio .

ANNO 2011
• Date (da – a) 17-01-2011/ 22-01-2011
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso base di riabilitazione respiratoria
ARIR
• Principali materie/abilità professionali oggetto dello studio

ANNO 2012
• Date (da – a) 03-10-2012/ 10-10-2012
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione La prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
• Date (da – a) 01-05-2012
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Il codice della privacy nelle strutture sanitarie. Il trattamento dei dati personali.
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Possedere conoscenza della legislazione. Conoscere modelli operativi di riferimento per l'applicazione della normativa. Conoscere le tendenze interpretative del garante. Conoscere il percorso di implementazione della norma. Conoscere il codice in materia di protezione dei dati personali. Regole e soggetti che effettuano il trattamento.

• Date (da – a) 16-06-2012/ 22-07-2012
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Taping Neuromuscolare Corso Base
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Concetti generali, teoria, didattica e tecniche di applicazione: tecnica decompressiva e compressiva. Applicazioni didattiche e pratiche: muscoli dell'arto superiore, del tronco e dell'arto inferiore. Esempi di applicazioni su patologie dimostrazione ed esecuzione pratica. Introduzione di tecniche correttive : correzione articolare, spazio, tendine, linfatica, funzionale. Esempi di applicazioni su patologie dimostrazione ed esecuzione pratica.
Al termine del corso il ft è in grado di valutare ed effettuare le applicazioni sul paziente a seconda delle problematiche riscontrate.

• Date (da – a) Dal 19-10-2012 al 21-10-2012
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Interazione guidata e percezione atipica dei pazienti con danni cerebrali secondo l'approccio Affolter – Sondergger Edizione: Unica
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

ANNO 2013
• Date (da – a) 09-09-2013/ 17-01-2014
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso IBITA livello base: concetto Bobath- valutazione e trattamento dell'adulto con disturbi neurologici
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
• Date (da – a) Gennaio 2013
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Formazione Generale corso FAD

ANNO 2014
• Date (da – a) 18-02-2014/ 11-03-2014
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso base Tutor di tirocinio
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Date (da – a) Dal 27 Ottobreal 31 Ottobre2014
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione La Rieducazione Della Locomozione Nel Paziente Neurologico Adulto Secondo Il Concetto Bobath (Corso IBITA livello avanzato)
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Il corso propone una rivalutazione aggiornata secondo il Concetto Bobath delle principali problematiche riscontrabili nell\'arto inferioredel paziente emiplegico adulto al fine di guidare il recupero del controllo posturale e della locomozione.
Il corso prevede sessioni teoriche sulle basi neurofisiologiche di "locomozione"e core stability, afferenze alla pianta del piede.Laboratori pratici per l\'acquisizione di tecniche di trattamento mirate e presentazione di casi clinici da parte della docente.

• Date (da – a) 14-10-2014
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso retraining Basic Life Support Defibrillation Sanitary
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

ANNO 2015
• Date (da – a)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione La gestione del panico in situazioni di emergenza
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Affrontare con preparazione le situazioni di emergenza che si possono creare nell'ambiente lavorativo. Migliorare le capacità e competenze nei confronti della gestione del panico nelle situazioni emergenziali.

• Date (da – a) Dal 21 al 25 marzo, dal 14 al 18 aprile, dal 11 al 15 luglio 2012
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Valutazione e Trattamento del paziente Emiplegico Adulto e condizioni
neurologiche affini
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Il corso offre una visione attuale ed aggiornata del Concetto Bobath in relazione al ragionamento clinico per la valutazione e il trattamento di adulti con danno neurologico.
È organizzato secondo il regolamento internazionale IBITA e prevede sessione teoriche, pratiche e cliniche.
La certificazione finale consente l'accesso ai corsi Bobath di livello avanzato.

• Date (da – a) Gennaio 2013
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Formazione Generale corso FAD
ANNO 2016

• Date (da – a) 27-07-2016/ 31-07-2016
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione The role of postural control for reaching, grasping and dexterity on the baseof the motor learning and the mechanisms of neuroplasticity
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Date (da – a) 25-26 Novembre 2016
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Workshop- Componenti neurali e non neurali nella sindrome del motoneurone superiore: Valutazione e managment in neuroriabilitazione secondo il Concetto Bobath
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Approfondire le componenti della “Spasticità” indagando le cause neurali e non neurali al fine di migliorare la valutazione e la gestione nella pratica clinica. Laboratori pratici per l\'acquisizione di tecniche di trattamento mirate e presentazione di casi clinici da parte della docente.

• Date (da – a) 22 Ottobre 2016 - 19 Novembre 2016 - 21 Gennaio 2017 - 11Febbraio 2017
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Il Ragionamento clinico nella pratica riabilitativa dei pazienti con esiti di GCLA
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Il corso si propone di approfondire il ragionamento clinico volto alla valutazione e trattamento di adulti con danno neurologico. Il corso prevede lezioni teoriche su: locomozione, apprendimento motorio, biomeccanica muscolare, ruolo dell'AS nel recupero del controllo posturale e del cammino, ruolo del cervelletto. Inoltre lezioni pratiche con trattamento da parte del docente pazienti in fase acuta ricoverati presso Montecatone e relativo ragionamento clinico su ogni singolo caso.

ANNO 2017
• Date (da – a) 04-10-2017 al 12-10-2017
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Approccio al paziente con grave cerebrolesione acquisita
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

ANNO 2018
• Date (da – a) 9-03-2018 al 30-05-2018
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Micorcounseling sanitario e comunicazione interpersonale empatica: livello base- livello intermedio- livello avanzato
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
• Date (da – a) 10-04-2018/ 17-04-2018
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione La comunicazione con pazienti e famigliari in situazioni di gravità
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Date (da – a) 9-10/11/2018 30-01/11-12/2018 14-15/12/2018
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso Affolter: Interazione guidata e percezione atipica dei pazienti con danni cerebrali
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

Madrelingua [ Italiano]

Altre lingua
Inglese
• Capacità di lettura buono
• Capacità di scrittura buono
• Capacità di espressione orale buono

Tedesco
• Capacità di lettura buono
• Capacità di scrittura elementare
• Capacità di espressione orale elementare

Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. Il lavoro attuale presso l'Ospedale di Montecatone mi permette di relazionarmi con un equipe multidisciplinare composta da Medico, Fisioterapista, Infermiere; Logopoedista; Neuropsicologa; Assistente sociale; Psicologa; Educatrice Professionale. Inoltre all'interno della palestra nella quale lavoro sono presenti altri 6 fisioterapisti. Il lavoro di gruppo e il continuo confronto è fondamentale nella gestione dei pazienti con grave disabilità.
L'Ospedale di Montecatone è convenzionato con l'Universita di Bologna e il Corso di larurea in fisioterapia in questi anni di lavoro ho avuto più occasioni di essere tutor e seguire studenti durante i tirocini pratici.

Patente o patenti B ; automunita


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.