Foto del docente

Cristiano Putzolu

Ricercatore in Tenure Track L. 79/2022

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: ARCH-01/G Metodologie della ricerca archeologica

Avvisi

UnaQuantum 2025 al DiSCi il 18 e 19 Dicembre

La quinta edizione del Convegno “Tecnologie Open Source per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo” si terrà quest’anno all’Università di Bologna, nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 dicembre.

I convegni annuali di Una Quantum Inc. APS rappresentano un appuntamento ormai consolidato nel panorama nazionale, dedicato all’innovazione digitale applicata ai Beni Culturali. Dal 2021, l’iniziativa promuove il dialogo tra innovazione tecnologica e tutela del patrimonio culturale, grazie anche al contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali.

I giornata - giovedì 18 dicembre - Workshops (https://www.unaquantum.com/convegno-uq-2025-workshop/)

I workshop della Va Conferenza UQ2025 sono momenti di formazione e confronto operativo dedicati all’uso di tecnologie open source per la ricerca, la gestione e la valorizzazione dei Beni Culturali. Le sessioni si terranno giovedì 18 dicembre presso l’Università di Bologna e saranno condotte da esperti provenienti da istituzioni accademiche e professionali.
La durata dei workshop sarà di circa 3/4 ore ciascuno: uno si svolgerà al mattino e uno al pomeriggio, in una fascia oraria compresa tra le 10:00-18:00. Maggiori informazioni sugli orari definitivi e sulla logistica verranno comunicate nelle prossime settimane.

II giornata - venerdì 19 dicembre (https://www.unaquantum.com/convegno-uq-2025/)

L’edizione 2025 sarà articolata in quattro sessioni tematiche:

  • Archeologia preventiva e GIS – focus sulle Valutazioni Preventive dell’Interesse Archeologico e sull’uso di plug-in dedicati per QGIS.
  • Tecnologie per l’analisi e gestione del record archeologico – dal Telerilevamento satellitare al telerilevamento di prossimità (droni, geofisica, ricognizione archeologica).
  • Intelligenza Artificiale e Beni Culturali – approfondimenti su machine learning e automazione dei processi di documentazione.
  • Comunicazione e valorizzazione digitale del patrimonio – realtà virtuale, aumentata e progetti di storytelling 3D.

Come nelle passate edizioni, gli atti del convegno raccoglieranno i risultati delle ricerche e dei workshop, contribuendo a diffondere le pratiche più innovative nell’ambito delle tecnologie open source applicate ai beni culturali.

L’evento è un’occasione unica per condividere risultati di ricerca, sperimentazioni e buone pratiche, ma anche per rafforzare la rete di collaborazioni tra enti pubblici, realtà private e comunità open source.

Il convegno si terrà nell’Aula Prodi presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, Piazza San Giovanni in Monte 2.

Pubblicato il: 01 dicembre 2025