Foto del docente

Cristiana Natali

Associate Professor

Department of History and Cultures

Academic discipline: M-DEA/01 Demology, Ethnology and Anthropology

News

BANDO DI CONCORSO PER N. 14 ASSEGNI DI TUTORATO PER ATTIVITA’ A SUPPORTO DEGLI STUDENTI CON DISABILITA’ E CON DSA AREA UMANISTICA

BANDO DI CONCORSO PER N. 14 ASSEGNI DI TUTORATO PER ATTIVITA’ A SUPPORTO DEGLI STUDENTI CON DISABILITA’ E CON DSA

AREA UMANISTICA

Sede di Bologna

SCADENZA BANDO: 21 settembre 2020 ore 13.00

ART.1ASSEGNI DI TUTORATO

Ai sensi del Regolamento di Ateneo sugli assegni di tutorato ex art. 1 lettera b) L. 170/2003 è emanato un bando di selezione per titoli e colloquio per l’attribuzione di n.14 assegni di tutorato per un numero di ore pari a 150.

Le attività di tutorato potranno svolgersi sia in presenza presso le strutture dell’Ateneo, che da remoto con le modalità indicate nel successivo art.7.

Oggetto dell’assegno è il supporto a studenti con disabilità e con dsa per le esigenze collegate al percorso di studi, le attività possono consistere, a titolo esemplificativo in:

  • ●accompagnamento a piedi o con mezzi pubblici di studenti non autonomi negli spostamenti da e verso strutture universitarie o extra-universitarie per motivi didattici o comunque legati al percorso universitario;
  • ●supporto nello studio, finalizzato alla preparazione degli esami, all’acquisizione di un metodo di studio efficace e al raggiungimento della maggiore autonomia possibile, anche tramite ausili tecnologici;
  • ●lettura di testi durante esami e prove d’ammissione, per studenti non autonomi nella lettura;
  • ●aiuto nell’organizzazione del percorso universitario (presentazione piani di studio, pianificazione della frequenza alle lezioni e dei tempi di studio, ecc…);
  • ●preparazione di materiali di studio in formati accessibili (digitali, ingranditi, ecc.);

L’attività in presenza si svolgerà presso le strutture universitarie del Campus di Bologna, occasionalmente e previo accordo potrà essere svolta anche presso strutture di altri Campus dell’Università.

All’interno del monte ore è prevista una formazione obbligatoria da svolgersi in parte all’inizio dell’attività e in parte nel corso dell’anno.

Le ore di attività devono essere svolte nell’arco dell’a.a. 2020-2021, indicativamente dal mese di ottobre 2020 fino al 30 ottobre 2021, in relazione alle esigenze degli studenti seguiti dal Servizio.

L’assegno di tutorato ammonta ad euro € 1.692,00 quale importo lordo percipiente, ovvero comprensivo del contributo previdenziale a carico del soggetto (1/3 aliquota previdenziale). Tale importo è esente da IRPEF (art.4 legge 476/1984).

Il godimento dell’assegno di tutorato non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblici concorsi.

ART.2 REQUISITI

I requisiti per ottenere l’assegno di tutorato sono:

1) età non superiore ai 30 anni alla data di scadenza del bando (occorre non avere ancora compiuto i 30 anni);

2) essere iscritti per l’a.a. 2020-2021 presso l’Ateneo di Bologna ad uno dei seguenti corsi di Laurea Magistrale/Laurea Magistrale a ciclo unico (ultimi 2 anni):

  • ●Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione:
    • Language, society and communication (cod. 8874)
    • Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
    • Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
  • ●Scienze dell’educazione e della formazione:
    • Pedagogia (cod. 9206)
    • Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
    • Scienze della formazione primaria (cod. 5711 – cod. 8540)
    • Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)
  • ●Studi umanistici:
  • Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
  • Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
  • Arti visive (cod. 9071 – cod. 0977)
  • Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
  • Digital humanities and digital knowledge (cod. 9224)
  • Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
  • Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 9070 – cod. 0970)
  • Geografia e processi territoriali (cod. 0971)
  • Informazione, culture e organizzazione media (cod. 5698)
  • Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
  • Progettazione e gestione dei sistemi produttivi audiovisivi e performativi (cod. 5710)
  • Scienze filosofiche (cod. 8773)
  • Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
  • Semiotica (cod. 8886)

È possibile partecipare al bando anche prima di perfezionare l’iscrizione, la verifica dell’avvenuta iscrizione all’a.a 2020-2021 sarà effettuata d’ufficio a seguito dell’esito della procedura di selezione e costituisce condizione imprescindibile per la nomina. L’iscrizione all’a.a. 2020-2021 dovrà essere perfezionata entro 10 giorni dalla data di attribuzione dell’assegno di tutorato.

ART.3PRESENTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro le ore 13.00 del giorno 21 settembre 2020 esclusivamente accedendo all’applicativo “studenti online”.

Per utilizzare l’applicativo occorre:

1. accedere a www.studenti.unibo.it usando le proprie credenziali d’Ateneo;

2. cliccare sul pulsante “bandi”;

3. selezionare il bando “Bando di concorso per n.14 assegni di tutorato Area Umanistica, sede di Bologna”.

Il sistema verificherà in automatico i requisiti di partecipazione relativi all’età (vedi art.2 – punto 1) e dell’iscrizione all’a.a. 2020-2021 (vedi art.2 – punto 2); in caso di riscontro positivo, consentirà di proseguire con la compilazione della domanda online.

Attenzione: verificare i propri recapiti.

Per essere assistiti o guidati nella compilazione online della domanda i candidati possono rivolgersi telefonicamente all’Help Desk di Studenti Online al numero: +39 0512080301 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 o possono inviare una e-mail all’indirizzo help.studentionline@unibo.it.

Per chiedere informazioni relative alle attività messe a bando i candidati possono rivolgersi all’Ufficio Servizi per gli studenti con Disabilità e con DSA inviando una mail all’indirizzo dislessia@unibo.it.

Le comunicazioni relative al concorso saranno inviate all’indirizzo istituzionale dello studente @studio.unibo.it.

NOTE:

La domanda risulta valida solo se lo studente completa la procedura sopra riportata, completa della documentazione richiesta;

Non è possibile inviare la domanda in formato cartaceo o via e-mail agli uffici.

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

- curriculum vitae (che dovrà essere redatto secondo lo schema allegato al bando)

- autocertificazione relativa al numero di anni e al voto di laurea solo per coloro che hanno conseguito la Laurea Triennale presso altro Ateneo;

- fotocopia fronte/retro di un valido documento d’identità.

a) I cittadini italiani e dell'Unione Europea, possono autocertificare i titoli accademici e professionali, secondo quanto previsto dagli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

b) I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, o autorizzati a soggiornare nel territorio dello Stato, devono attenersi a quanto disposto dai commi 2 e 3 dell'art.3 del DPR 445/2000.

Al di fuori dei casi citati ai punti a) e b), gli stati, le qualità personali e i fatti, sono documentati mediante certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello stato estero, corredati di traduzione in lingua italiana autenticata dall’autorità consolare italiana che ne attesta la conformità all'originale, dopo aver ammonito l'interessato delle conseguenze penali della produzione di atti o documenti non veritieri.

L'Amministrazione si riserva di effettuare controlli sulla veridicità di quanto dichiarato. Ferme restando le sanzioni previste dall'art. 76 del DPR 445/2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dall’assegno di tutorato.

ART.4CRITERI DI SELEZIONE

Gli assegni di tutorato saranno conferiti in esito ad una selezione pubblica da parte di una Commissione Giudicatrice, la cui nomina avverrà con apposita Disposizione Dirigenziale.

La Commissione formulerà una graduatoria tenendo conto:

  1. del curriculum vitae e dei titoli di merito dei candidati, che saranno valutati fino ad un massimo di 40 punti;
  2. dell’esito del colloquio che sarà valutato fino ad un massimo di 60 punti.

Ai fini della valutazione dei titoli di merito saranno presi in considerazione:

  • ●per gli iscritti al I° anno di Laurea Magistrale: il voto di laurea ed il numero di anni in cui il titolo è stato conseguito; il titolo di laurea deve essere stato acquisito entro la data di scadenza del bando;
  • ●per gli iscritti agli anni successivi al primo dei corsi di Laurea Magistrale o dal quarto della Laurea Magistrale a Ciclo Unico: il numero di CFU acquisiti alla data del 31 luglio 2020. È prevista una penalizzazione di 1 punto per ogni anno fuori corso.

ATTENZIONE:

Ai fini della verifica del requisito di partecipazione relativo al numero di crediti acquisiti sono considerati unicamente quelli registrati in carriera nei periodi indicati.

In caso di passaggio di corso e di trasferimento da altro Ateneo, i crediti conseguiti nel corso di partenza sono ritenuti validi solo se riconosciuti utili nel corso di destinazione.

In caso di immatricolazione a seguito di precedente rinuncia, decadenza o per il conseguimento di una seconda laurea, i crediti eventualmente riconosciuti utili dalla precedente carriera non sono ritenuti validi ai fini del presente concorso.

Non sono ritenuti validi i crediti riconosciuti derivanti da precedenti singole attività formative, né quelli relativi ad obblighi formativi aggiuntivi.

I crediti (e gli esami) conseguiti dagli studenti presso Università estere, anche nell’ambito della partecipazione a programmi di scambio, sono presi in considerazione solo se sostenuti nel periodo di riferimento e registrati in carriera.

I colloqui si svolgeranno per via telematica dal giorno 9 ottobre alle ore 9.30.

Il colloquio, che si svolgerà in lingua italiana, sarà finalizzato a valutare le caratteristiche e le motivazioni dei candidati in relazione all’attività di tutorato da svolgere.

Data e orario del colloquio saranno comunicati ai candidati mediante mail inviata all’indirizzo istituzionale @studio.unibo.it indicato in fase di candidatura al presente bando.

I candidati che non si presenteranno al colloquio nel luogo, nel giorno ed orario indicati, quale ne sia la causa, saranno esclusi dalla graduatoria.

All’inizio del colloquio i candidati dovranno esibire alla Commissione un documento identificativo valido che dovrà essere lo stesso utilizzato per la candidatura al bando.

In caso di parità di punteggio tra due o più candidati, costituisce titolo di preferenza la più giovane età.

Per il colloquio online la postazione dei candidati dovrà essere dotata di webcam - indispensabile per il riconoscimento del candidato - di microfono e cuffie e/o casse audio.

ART.5INCOMPATIBILITA’

L’assegno di tutorato è compatibile con la fruizione delle borse di studio regionali (ER.GO).

L’assegno è incompatibile con la fruizione di un altro assegno ex DM 198/2003, con un contratto di docenza e con un contratto di tutorato stipulato ai sensi dell’art.10) del Regolamento per la disciplina dei Professori a Contratto.

L’incompatibilità si determina con riferimento all’anno accademico di assegnazione/conferimento.

Qualora il vincitore dell’assegno sia anche vincitore del concorso per le collaborazioni a tempo parziale (cd. 150 ore) potrà fruirne a condizione che le attività non siano svolte contemporaneamente.

ART.6RINNOVO

L’assegno di tutorato può essere rinnovato per un secondo anno ai tutor che nell’anno accademico di riferimento siano in possesso dei requisiti soggettivi di cui all’art.2).

ART.7NOMINA VINCITORI

La nomina dei vincitori sarà disposta con provvedimento del Dirigente dell’Area Biblioteche e servizi allo studio in base alla graduatoria di merito formulata dalla Commissione giudicatrice, previa verifica dell’avvenuta iscrizione all’a.a. 2020 - 2021 e dell’insussistenza di cause di incompatibilità da parte dell’Ufficio Convenzioni per il Diritto allo Studio.

Ai vincitori sarà data comunicazione della nomina esclusivamente attraverso l’invio e-mail, all’indirizzo di posta istituzionale (@studio.unibo.it), assieme alla documentazione utile all’accettazione dell’assegno.

Per poter iniziare le attività di tutorato da remoto i vincitori dovranno essere già in possesso di una connessione internet e di una linea telefonica su cui essere reperibili. Le spese telefoniche e/o per la connessione internet non sono rimborsabili.

I vincitori dovranno aver acquisito o acquisire la certificazione su sicurezza e salute nei luoghi di studio e di ricerca.

Per svolgere i corsi on line è necessario accedere, utilizzando le proprie credenziali istituzionali collegandosi alla [https://elearning-sicurezza.unibo.it/]: [https://elearning-sicurezza.unibo.it/]

Una volta terminato ciascun corso di formazione online, sarà possibile sostenere il test finale direttamente sulla piattaforma. Superato il test, si potrà scaricare la certificazione su [https://studenti.unibo.it/]. Per tutti, indipendentemente dalla lingua del corso seguito, l’attestato sarà scaricabile sia in italiano che in inglese.

[https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio]

ART. 8 - ACCETTAZIONE

Nel termine perentorio di dieci giorni dalla data della comunicazione formale del conferimento dell’assegno, il vincitore dovrà far pervenire all’Amministrazione Universitaria, pena la decadenza, dichiarazione di accettare, senza riserve, l’assegno stesso, alle condizioni del bando di concorso.

Con detta dichiarazione il vincitore dovrà inoltre dare esplicita assicurazione, sotto la sua responsabilità, di non incorrere nelle incompatibilità previste dal presente bando.

ART.9 - RINUNCIA

Qualora il vincitore rinunci all’assegno dopo avere accettato ma prima dell’inizio dell’attività, l’assegno sarà messo a disposizione dei concorrenti idonei, secondo l’ordine della graduatoria.

Nel caso in cui l’assegnista rinunci successivamente, la parte di assegno residua potrà essere messa a disposizione del successivo in graduatoria, solo nel caso in cui il numero di ore rimasto da svolgere non sia inferiore a 100.

La rinuncia deve essere comunicata per iscritto, con almeno 10 giorni di anticipo, all’indirizzo dislessia@unibo.it

ART.10DECADENZA

L’assegnista decade dal godimento del suddetto beneficio qualora si verifichi uno dei seguenti casi:

  • ●rinuncia agli studi;
  • ●trasferimento presso altro Ateneo (solo per i tutor iscritti ai corsi di Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a Ciclo Unico);
  • ●perdita dello status di studente per avvenuto conseguimento del titolo di studio.

La decadenza può essere disposta inoltre nell’ipotesi in cui si renda responsabile di gravi mancanze e/o non dia prova di possedere sufficiente attitudine.

La decadenza dall’assegno sarà dichiarata con provvedimento del Dirigente dell’Area Biblioteche e servizi per lo studio.

ART. 11LIQUIDAZIONE

L’assegno sarà erogato in un’unica rata entro 60 giorni dal ricevimento, da parte dei competenti uffici, dell’attestazione di regolare svolgimento delle attività svolte, rilasciata dalla responsabile del Settore Diritto allo studio.

ART.12TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Le informazioni sul trattamento dei dati personali forniti con le domande di partecipazione al bando sono pubblicate sul Portale di Ateneo alla pagina https://www.unibo.it/it/ateneo/privacy-e-note-legali/privacy/informazioni-sul-trattamento-dei-dati-relativi-alla-gestione-dei-procedimenti-per-la-concessione-di-borse-di-studio-agevolazioni-e-servizi-per-il-diritto-allo-studio-da-parte-alma-mater-studiorum-universita-di-bologna

Il presente Bando è pubblicato:

sul Portale di Ateneo, alla pagina https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/borse-di-studio-e-agevolazioni/assegni-di-tutorato

Data, ………………………… Il Dirigente dell’Area Biblioteche e Servizi allo Studio

.

Published on: September 16 2020