Foto del docente

Clinio Locatelli

Professore associato confermato

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/01 CHIMICA ANALITICA

Curriculum vitae

1975: Diploma di Laurea in Chimica presso l'Università di Ferrara; disciplina: Chimica Analitica.

1977: Diploma di Abilitazione alla Professione di Chimico, presso l'Università di Ferrara.

1977-1980: Titolare di  una borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Roma).  

1980-1992: Ricercatore Universitario, settore Scientifico-Disciplinare CHIM/01, afferenza al Dipartimento di Chimica dell'Università di Ferrara.

1992-1994: Professore Associato, settore Scientifico-Disciplinare CHIM/01, afferenza al Dipartimento di Chimica dell'Università di Salerno.

1994 a tutt'oggi: Professore Associato, settore Scientifico-Disciplinare CHIM/01, afferenza al Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” dell'Università di Bologna.

 

1980-1992: Diversi periodi di studio per un totale di circa due anni presso il Research Laboratory for Inorganic Chemistry dell'Hungarian Academy of Sciences di Budapest (Ungheria) e presso il Department of Analytical Chemistry of the University of Chemical Engineering di Veszprem (Ungheria).

In tali Centri sono consolidate da tempo linee di ricerca sia teoriche che applicative volte alla possibilità di effettuare analisi multicomponente di metalli, anche e soprattutto in presenza di forti interferenze del segnale voltammetrico.

 

L'attività didattica è sempre stata incentrata su corsi inerenti il settore scientifico disciplinare CHIM/01 Chimica Analitica (Chimica Analitica, Laboratorio di chimica analitica, Chimica Analitica Strumentale, Chimica Analitica Ambientale).

Dall'Anno Accademico 1995/96, fino a cessazione della sua attivazione, è stato docente presso la Scuola di Specializzazione in “Metodologie Chimiche di Controllo e di Analisi” nel Corso di Metodologie Analitiche I.

E' stato docente dell'insegnamento di “Metodi di Analisi Chimica Inorganica” nel  Corso di Perfezionamento in "Controllo dell'Inquinamento Marino" presso la Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali dell'Università degli Studi di Bologna durante tutto il suo periodo di attivazione (Anni Accademici 1996/97 – 2001/02).

 

L'attivita' scientifica del Prof. Clinio Locatelli si e' concretizzata in oltre 145 pubblicazioni su riviste internazionali.

Essa e' stata ed è rivolta ad alcune tematiche collegate a problemi di natura sia teorica che applicativa e riconducibili ai seguenti indirizzi fondamentali:

 

1) Studio di processi di adsorbimento di molecole organiche e loro determinazione quantitativa a livello di tracce.

2) Messa a punto di metodiche analitiche voltammetriche e spettroscopiche relativamente alla determinazione di elementi metallici di particolare interesse, a livello di tracce ed ultratracce, in matrici reali di origine organico-biologica ed inorganica, con particolare riferimento a quelle di tipo ambientale, alimentare, industriale, cosmetico e forense.

3) Studio di problemi teorici circa l'ottimizzazione dei parametri analitici, quali sensibilità, selettività, accuratezza, precisione (esattezza) e limite di rivelabilità, nell'impiego di tecniche sia voltammetriche che spettroscopiche.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.