Foto del docente

Claudio Marra

Professore ordinario

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

Estetica cine-fotografica come recupero della realtà, in, Aa.Vv., Estetica e società tecnologica, Il Mulino, Bologna 1976.
Arte e fotografia, in, Aa.Vv., L'arte in Italia nel secondo dopoguerra, Il Mulino, Bologna, 1979.
Metafisica dello sguardo fotografico, cat. La Metafisica. Gli Anni Venti, Galleria Comunale d'Arte Moderna, Bologna 1980.
Rappresentazione e realismo nella fotografia, "Rivista di Estetica", n.5, Rosenberg & Sellier, Torino 1980
Proust e il riscatto estetico dell'ambiente urbano, "Rivista di Estetica", n. 4, Rosenberg & Sellier, Torino 1980.
La fotografia. Illusione o rivelazione?, Il Mulino, Bologna 1981.
Oggetto e funzione: due possibilità per la fotografia di paesaggio, cat. Il paesaggio. Immagine e Realtà, Electa, Milano 1981.
Il cinema, la cultura, lo specifico, "Rivista di Estetica", n.9, Rosenberg & Sellier, Torino 1981.
Bersaglio Mobile, Essegi, Ravenna 1984.
Le nuove tecnologie e la questione dell'immagine, "Rivista di Estetica", n. 32, Rosenberg & Sellier, Torino 1989.
Scene da camera, Essegi, Ravenna 1990.
Pensare la fotografia, Zanichelli, Bologna, 1992.
Penn e la rivincita dell'aura
, cat. Irving Penn: People in passage, ed. it. e ingl., Photology, Milano 1992.
Newton, o del desiderio, cat. Helmut Newton: V.I.P., Photology, Milano 1992.
In splendido fuori tempo, cat. Jaques Henri Lartigue: Madame France, ed. it. e ingl., Photology, Milano 1993.
L'irresistibile leggerezza di Kertész, cat. André Kertész: Paris, ed. it. e ingl., Photology, Milano 1993.
Per un'erotica purezza, cat., Robert Mapplethorpe: Secret flowers, ed. it. e ingl., Photology, Milano 1993.
Didattica della fotografia, in Aa. Vv., Educazione all'immagine nella scuola primaria, Nicola Milano Editore, Bologna 1993.
Fotografia e ricerca artistica. Scenari di fine secolo, in "Società di pensieri" n.12, anno IV, Bologna 1995.
La concettualità della fotografia. Alcuni appunti, in Aa. Vv., Fotografia e paesaggio. La rappresentazione fotografica del territorio, Politecncico di Milano, Guerini Associati, Milano 1996.
Su certe novità della fotografia contemporanea, in Aa. Vv., Humana. La presenza dell'uomo in fotografia, Art&, Udine 1996.
Presenza del mito, cat. Medium Medea, Museo d'arte Moderna di Bolzano 1997.
Un cortocircuito temporale, cat. Sei pale d'altare, Università degli Studi di Bologna, 1998.
Per una didattica della fotografia, in Aa. Vv., Fotografia e arte in Italia, Baldini & Castoldi, Milano 1998.
La fotografia come metafora dell'arte contemporanea
, cat. Galleria Civica, Bolzano 1999.
Fotografia e Pittura nel Novecento, Bruno Mondadori, Milano 1999.
Il battito della fotografia, Clueb, Bologna 2000. 
Le idee della fotografia, Bruno Mondadori Milano 2001.
L'identità difficile della natura morta fotografica, cat. La natura della natura morta, Electa, Milano 2001.
L'esperienza degli oggetti e l'Informale comportamentista, cat. Andrea Raccagni. Fotografie informali 1955 - 1957, ed. it. e ingl., Pendragon, Bologna 2001
Forse in una fotografia, Clueb, Bologna 2002.
Come un album di famiglia, cat. Omaggio a Bologna, Alinari, Firenze 2002.
Fotografia come arte, in Aa.Vv., Arte contemporanea, Electa, Milano 2003.
La s-definizione della fotografia, cat. Musei Civici,  Reggio Emilia 2003.
Fotografia e cultura tecnologica nella New York di inizio Novecento, cat. Athos Casarini futurista, Abacus Edizioni, Bologna 2003.
Il doppio sole di Niépce
, in A. Bertagna (a cura di), La città tragica. L’(an)architettura come (de) costruzione, Diabasis, Reggio Emilia 2006.
Nel mistero profondo della fotografia, in Aa.Vv. L'eterno gioco del doppio, Artema, Torino 2006.