Foto del docente

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/06 Cinema, Photography and Television

News

Aggiornamento: modalità di svolgimento degli esami nel periodo dell'emergenza sanitaria

Modalità d'esame per gli insegnamenti di Semiotica dei media e di Studi di genere nei media

A causa dell'emergenza sanitaria gli appelli d'esame previsti in forma orale (Semiotica dei media e Studi di genene nei media) avranno luogo nella medesima forma ma on line (sulla piattaforma Teams).

Modalità d'esame per l'insegnamento di Istituzioni di storia del cinema A-L

Gli esami di Istituzioni di storia del cinema A-L (solitamente in forma scritta in presenza) saranno svolti, dall’aprile del 2020 in avanti e fino a nuove comunicazioni, in modalità on line, sempre in forma scritta.

Si prega di leggere con attenzione TUTTE le indicazioni seguenti.

Modalità d’esame per gli appelli dal 27 maggio 2020 (incluso) in avanti

A) All’appello potranno iscriversi tutti gli studenti, compresi quelli dell'anno accademico in corso. Ma i programmi d'esame ammessi saranno quelli dal 2018/19 in avanti. Non saranno ammessi studenti che intendono portare programmi d'esame di annate precedenti.

B) Tutti gli studenti sono tenuti a svolgere l’esame con il docente del proprio gruppo di appartenenza. Ciò significa che possono svolgere l’esame con il prof. Bisoni ESCLUSIVAMENTE gli studenti del gruppo A-L. Gli studenti del gruppo M-Z che hanno seguito il corso del prof. Bisoni devono comunque dare l’esame con la docente del gruppo M-Z, vale a dire la Prof. ssa Pesce. Le modalità d’esame sono molto simili e i programmi d’esame sono coincidenti. Quindi questa richiesta di svolgere l’esame solo con il docente del proprio gruppo alfabetico va sempre rispettata.

C) L’esame richiede che lo studente sia presente on line ASSOLUTAMENTE PUNTUALE rispetto all’orario indicato su Almaesami per l’appello. Gli studenti in ritardo non potranno sostenere il test. Anche se l'esame prevede più turni, su diversi orari, TUTTI gli studenti sono tenuti a essere puntuali on line all'INIZIO dell'appello (e non all'orario del proprio turno).

D) È necessario che gli studenti abbiano una buona connessione.

E) Il test scritto si svolgerà sulla piattaforma web EOL a un link che sarà reso disponibile durante l'appello: sarà comunicato dal docente agli studenti nell’aula informatica aperta sulla piattaforma Teams dove dovranno connettersi, come prima cosa, per sostenere l’esame.

Il link all’aula informatica su Teams a cui gli studenti dovranno accedere puntuali con credenziali unibo è il seguente (questa è l'unica aula aperta per lo svolgimento dell'appello, NON ci saranno altre aule su ZOOM):

Attenzione: onde evitare possibili ritardi nell'entrata in aula, si consiglia vivamente di provare il funzionamento della piattaforma in anticipo. E inoltre di controllare che microfono e webcam del computer siano funzionanti. Il docente potrebbe richiedere ai singoli studenti di accendere audio e video per dialogare e controllare il setting della loro prova d'esame. E' inutile scrivere mail d'emergenza al docente DURANTE lo svolgimento dell'appello: egli sarà impegnato nell'aula virtuale e non potrà rispondere. L'unico modo per comunicare con il docente è essere presente nell'aula Teams.

F) L’appello d’esame si svolgerà nel modo seguente:

all’ora dell’appello gli studenti devono essere tutti presenti nella stanza Teams al link appena indicato. Il docente inizierà l’appello parlando in cam e comunicando, a voce e nella chat, il link alla pagina del test su EOL e le modalità di svolgimento del test.

Per riassumere quindi gli studenti dovranno:

1. iscriversi tramite il proprio account istituzionale all’appello su AlmaEsami: non potranno sostenere l’esame gli studenti non inscritti in lista e chi non è iscritto con il proprio indirizzo istituzionale di posta elettronica.
  2. Controllare con frequenza la casella di posta elettronica unibo per avere tempestivamente accesso alle eventuali comunicazioni da parte degli uffici e del docente (link all’aula su Teams);
  3. Accedere puntualmente all’aula dell’esame su Teams e risultare così presenti;
  4. Ascoltare le istruzioni di compilazione del test e andare alla pagina del test su EOL comunicata dal docente;
  5. Svolgere il test una volta che il docente ha comunicato la password di accesso.

G) Modalità di svolgimento del test

Il test sarà unico e composto di 31 domande chiuse a crocette (tre opzioni), nelle seguenti proporzioni: 24 domande verteranno sul libro Introduzione alla storia del cinema; 2 domande sul libro L’occhio del Novecento; 2 domande di riconoscimento di spezzoni o immagini di film (tratte dai film in filmografia d'esame); 3 domande sul libro Star.

Non saranno presenti domande aperte.

Altre informazioni (criteri di valutazione, design e durata del test, ecc.) saranno comunicate solo oralmente su Teams poco prima dello svolgimento della prova. Non prima. Non è possibile quindi chiedere ulteriori spiegazioni su questi aspetti al docente via mail.

H) Modalità di correzione e verbalizzazione

Il giorno stesso dell’esame verrà comunicato entro quando gli studenti riceveranno una mail con l’avviso dell’avvenuta correzione del test da parte del docente. Gli studenti dovranno controllare on line su AlmaEsami l’esito personale della prova. Gli studenti che rifiutano il voto dovranno rispondere al docente dicendo che rifiutano il voto. Tutti coloro che accettano il voto invece dovranno solo aspettare il momento in cui il docente firmerà i verbali per la verbalizzazione definitiva. Quindi non bisogna scrivere al docente per confermare il voto: non è necessario. Deve scrivere SOLO chi rifiuta il voto. Queste istruzioni saranno ripetute e dettagliate nella mail contenente l’avviso di avvenuta correzione del test.

Published on: March 30 2020