Foto del docente

Claudia Pozzana

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE

Nota biografica

Ho studiato cinese all'Università Ca' Foscari di Venezia, mi sono laureata nel 1973, poi sono stata in Cina per lunghi periodi, i primi due anni dal 1974 al 1976, poi un altro anno nel 1980-81 e poi ogni volta per periodi di tre, quattro mesi, e anche per solo un mese. Ho viaggiato nel paese, per quanto ho potuto. Sono stata ricercatore confermato di Lingua e letteratura cinese dal 1984 presso l'Unibo, e a dal 2004 sono Professore Associato.

Le mie ricerche hanno riguardato il XX secolo e in particolare il periodo degli anni Dieci eVenti e l'intellettualità che allora diede un immenso contributo creativo alla cultura cinese. Inoltre ho studiato e tradotto la poesia cinese contemporanea, dalla fine degli anni'70 del XX secolo, fino ai recenti fenomeni dell'esistenza di forme artistiche prodotte dagli operai . Mi interessa la poesia dei poeti operai migranti, né contadini né operai, le loro forme di coscienza su come essi si rapportano alla fabbrica, e come si collocano rispetto agli enormi cambiamenti prodotti dallo sviluppo urbano e dalle innovazioni tecnologiche. Ho fatto conferenze e lezioni all'estero e ho insegnato in Usa per un semestre.

 

 

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
claudia.pozzana@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 8456

Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Via Zamboni 33, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

La docente è disponibile a ricevere gli studenti e i laureandi a fine di ogni lezione, ma sempre previo appuntamento.
Si possono concordare i temi delle tesine e le modifiche di programma in caso di non frequentanti o di chi riprende gli studi dopo lunghe interruzioni.