Foto del docente

Chiara Sebastiani

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Vicepresidenza della Scuola di Scienze politiche - Bologna

Settore scientifico disciplinare: SPS/04 SCIENZA POLITICA

Temi di ricerca

 

-Le politiche della città, con particolare attenzione ai temi seguenti: lo spazio pubblico, le strategie internazionali, le politiche integrate e di sviluppo, il ruolo dei quartieri e la partecipazione dei cittadini. I modi di stare nella globalizzazione in prospettiva comparata: vincoli e opportunità; città nello spazio europeo e città nei paesi in in via di sivluppo.

 

-L'applicazione di teorie e metodi della discourse analysis (analisi del discorso) alle politiche pubbliche, con particolare riguardo alle politiche sociali e alle tematiche del welfare. istituzionalismo discorsivo e comunicazione delle politiche pubbliche.

 

-La presa in conto dei rapporti di genere nell'ambito della vita politica e dello spazio pubblico; il gender mainstreaming nelle politiche urbane, in particolare nell'ambito della pianificazione, del gender budgeting e della comunicazione. L'influenza dell'Unione Europea sui recenti sviluppi delle politiche di genere in Italia.

 

-Le trasformazioni della sfera pubblica con particolare attenzione a quelle derivanti dall'introduzione delle ICT. I rapporti tra spazi pubblici fisici e virtuali. Sfera pubblica e spazio pubblico nei nuovi contesti urbani.

 

 



a)La ricostruzione di una teoria politica delle città quale framework per l'analisi e la spiegazione del ruolo delle città come soggetti politici emergenti nel contesto della globalizzazione e in quello dell'Unione Europea. Le città come attore politico collettivo (pianificazione strategica, city marketing, networking internazionale) e come laboratori di sperimentazione di processi innovativi di policy making (progettazione partecipata, processi inclusivi e deliberativi). L'applicazione del metodo comparativo all'analisi delle istituzioni e delle politiche pubbliche;gli studi di caso con approccio narrativo e argomentativo per lo studio delle politiche urbane.

b)La discourse analysis quale metodo di indagine sul ruolo svolte dalle istituzioni nella produzione di quadri di riferimento cognitivi per la formulazione di policy issues e la produzione di politiche pubbliche, in particolare nel campo del welfare e delle politiche urbane.

c)L'analisi dei rapporti di genere tanto nell'ambito della ricerca urbana quanto in quello delle politiche di welfare.