Foto del docente

Chiara Sebastiani

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Vicepresidenza della Scuola di Scienze politiche - Bologna

Settore scientifico disciplinare: SPS/04 SCIENZA POLITICA

Curriculum vitae

Nata a Vienna (Austria), ha conseguito il Baccalauréat presso il Lycée Chateaubriand di Roma e la laurea in Scienze politiche presso l'Università di Roma "La Sapienza". Ha insegnato presso l'Università della Calabria, e l'Università "Cà Foscari" di Venezia. E' professore associato presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Bologna dove insegna Politiche delle Città (Local and Urban Politics) e Teoria della Sfera Pubblica.

In qualità di responsabile dei programmi Socrates del Dipartimento di Scienza politica dell'Università di Bologna, ha partecipato a numerosi meetings internazionali per l'implementazione dei programmi di scambi e ha svolto diversi incarichi di insegnamento all'estero

In qualità di esperta delle politiche di genere è stata docente nei corsi “Donne, Politica, Istituzioni” promossi dal Ministero delle Pari Opportunità presso l'Università di Padova e di Venezia.

E' membro del comitato scientifico della rivista Partecipazione e conflitto.

Ha tradotto diversi saggi di sociologia e scienza politica dal francese, inglese e tedesco: in particolare ha tradotto e curato per la UTET i due volumi della Sociologia delle religioni di Max Weber.

E' membro dell'AIS (Associazione Italiana di Sociologia), della SISP (Società italiana di Scienza Politica), del Research Committee on Pluralism (RC 16) dell'IPSA (International Political Science Association), del CIPA (Centro italiano di Psicologia Analitica) e dello IAAP (International Association for Analytical Psychology).