Foto del docente

Chiara Monterumisi

Assegnista di ricerca

Dipartimento delle Arti

Nota biografica

Architetto e attualmente Assegnista di Ricerca presso il DAR-Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna nell'ambito della convenzione con il CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione (Parma).

Dal 2016 al 2019 è stata Assegnista di Ricerca presso l'École Polytechnique Fédérale de Lausanne (Svizzera), dove ha svolto due progetti di ricerca: il primo di 2 anni, Stockholm: Housing in the Interwar Period (finanziato FSN Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica) e poi di 1 anno, Copenhagen housing types: continuity and variation, incentrato sull'architetto danese Kay Fisker e sul suo metodo di insegnamento.

Nel 2015 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Architettura e Culture del Design” (ICAR/14 Composizione Architettonica e Urbana) presso l'Università di Bologna in co-tutela con KTH Kungliga Tekniska Högskolan di Stoccolma (Svezia).

I suoi interessi di ricerca si concentrano sul trasferimento culturale di idee e questioni progettuali tra le polarità Nord-Sud, con particolare riguardo agli spazi urbani e abitativi secondo una prospettiva che oscilla tra ricerca progettuale e ricerca storica.

 

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
chiara.monterumisi2@unibo.it

Dipartimento delle Arti
Via Barberia 4, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.