Chiara Conterno

Academic discipline: L-LIN/13 German Literature

Conferenze Maria Lieber

Care studentesse, cari studenti,
spero abbiate trascorso una serena e riposante estate.
Settembre è ormai alle porte e desidero segnalarvi due appuntamenti di notevole rilevanza didattica. Si tratta di due conferenze tenute dalla Prof.ssa Maria Lieber (Dresden):

- Il 17 settembre dalle 11:00 alle 12:30, in Sala Convegni del LILEC, la Prof.ssa Lieber inteverrà su:
EUROPÄISCHER KULTURTRANSFER IN DER ERSTEN HÄLFTE DES 18. JAHRHUNDERTS IM UMKREIS VON L.A. MURATORI UND G. W. LEIBNIZ: TOUR D’HORIZON UND EINIGE PERSPEKTIVEN

- Il 21 settembre dalle 10:30 alle 12:30, in Sala Convegni del LILEC, la Prof.ssa Lieber (Dresden) ci parlerà di:
JOHANN VON SACHSEN UND SEINE ÜBERSETZUNG DER DIVINA COMMEDIA - ZUR REZEPTION DANTES IN DEUTSCHLAND UNTER BESONDERER BERÜCKSICHTIGUNG DES LITERARISCHEN WERKES VON DÜRS GRÜNBEIN

Entrambe le conferenze possono essere seguite via Teams, ma vi sarei grata se qualcuno venisse ad accogliere personalmente la professoressa. Qui il link con tutte le informazioni.

Per il secondo seminario, la Prof.ssa Lieber chiede di leggere il testo di Durs Grünbein, Meerfahrt mit Dante, in Die Bars von Atlantis, Suhrkamp, 2009, S. 37-43 che trovate caricato nei materiali del mio corso di Storia della cultura tedesca.

La traduzione italiana del saggio è reperibile nel volume Durs Grünbein, I Bar di Atlantide, a cura di Giulia Cantarutti e Silvia Ruzzenenti, Einaudi, 2018.

Con un caro saluto
Chiara Conterno