Foto del docente

Chiara Bologna

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/08 DIRITTO COSTITUZIONALE

Avvisi

Modalità di svolgimento degli esami di Diritto costituzionale comparato (corso Sid-Forlì) per la sessione gennaio-febbraio 2021

Gli esami verranno svolti interamente in remoto.

Gli studenti frequentanti che hanno superato le tre prove parziali e che devono sostenere la sola prova orale si iscrivono all'appello per il solo "orale". Lo stesso vale per coloro che devono anche "recuperare" oralmente una delle tre prove.

Gli studenti che non hanno sostenuto o superato le prove intermedie e, che devono dunque sostenere l'esame totale, devono iscriversi per l'esame "scritto" che avrà luogo all'orario indicato su Alma Esami sotto forma di quiz tramite Zoom ed Eol secondo le modalità indicate di seguito. Coloro che supereranno la prova scritta accederanno alla prova orale per completare l'esame.

Vademecum per l'iscrizione e lo svolgimento delle prove online:

Gli studenti che intendono sostenere la prova parziale devono seguire con grande attenzione le seguenti indicazioni:

  1. L'iscrizione alla prova dovrà essere effettuata nelle liste presenti su AlmaEsami attraverso le proprie credenziali Unibo, entro i termini stabiliti per ogni parziale.
  2. Per poter sostenere le prove bisognerà essere dotati di un computer o di un tablet dotati di webcam e altoparlanti in uscita e in entrata funzionanti e con una connessione internet stabile;
  3. Sul dispositivo prescelto, occorrerà scaricare prima della prova il programma Zoom;
  4. Prima di sostenere la prova sarà necessario accertarsi del corretto funzionamento della rete, del dispositivo e del programma e quindi:
    a) controllare che la rete internet sia stabile e garantisca di rimanere connessi senza interruzioni durante tutto lo svolgimento della prova;
    b) accedere su Zoom con le credenziali Unibo e non con quelle personali;
    c) provare ad attivare webcam e audio.
  5. Se il giorno della prova intermedia la rete, la webcam o l'audio non funzioneranno o non riuscirete ad accedere a Zoom con le vostre credenziali Unibo non sarà purtroppo possibile sostenere la prova. Suggeriamo di verificare quanto precisato al punto 4 a), b) e c) in anticipo.
  6. Gli studenti dovranno connettersi senza ritardo all'orario della prova indicato dal sistema AlmaEsami o ricevuto via mail al momento dell'iscrizione. La connessione in ritardo impedirà di sostenere il parziale d'esame.
  7. Prima di sostenere la prova, la docente procederà all'identificazione degli studenti: occorre quindi preparare un documento di identità e il badge dell'Unibo se già in vostro possesso.
  8. per tutta la durata della prova gli studenti dovranno tenere attivata la webcam e l'audio, garantendo un'inquadratura che consenta alla docente di verificare che il candidato/a non stia utilizzando materiale bibliografico.
  9. Potrà essere richiesta la condivisione dello schermo.
  10. Per accedere alle domande della prova, gli studenti, dopo l'identificazione, dovranno connettersi alla piattaforma https://eol.unibo.it [https://eol.unibo.it/] e seguire le indicazioni ricevute dalla docente.

Pubblicato il: 08 gennaio 2021