Foto del docente

Catia Prandi

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: INFO-01/A Informatica

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Lista tesi di progetto:
  • Tesi nel contesto del progetto europeo ADRINCLUSIVE: sviluppo di una piattaforma online per il turismo inclusivo nell'area adriatica. La tesi, in collaborazione con Romagna Tech, riguarda la creazione di uno strumento pratico e facile da usare che fornisce informazioni sulle offerte turistiche inclusive e il livello di accessibilità delle destinazioni per persone con demenza e declino cognitivo. Possibili focus includono l'innovazione tecnologica, il design partecipativo, e la creazione di servizi su misura per il turismo accessibile.
  • Tesi parte di un progetto regionale che riguarda la creazione di un Digital Twin per il parco del delta del Po. In questo progetti, diverse possibilità sono disponibili (da web, a mobile).
  • Tesi in collaborazione con il dipartimento di Biologia per la creazione di un'app mobile con AR e gamification, tematica principale biodiversità/Ulisse Aldrovandi, che frutti l’idea del gioco (es. caccia al tesoro). Keywords: mobile app, gamification, AR.
  • Tesi per il progetto AlmaIdea - AlmAware: tesi nel contesto della sostenibilità e della data visualization, con metodologie HCI di coinvolgimento degli studenti. Il progetto, riguarda diverse attività, tra le quali analisi dati ed estrazione dati da documenti testuali (“text mining” e/o “web scraping”), visualizzazione dei dati raccolti attraverso attività di design partecipativo, visualizzazione dei dati numerici sulla sostenibilità dell’università, creazione di quiz interattivi veloci per coinvolgere gli studenti tramite i totem di università. La tesi (o tirocinio) si può focalizzare su una o alcune di esse.
  • Tesi: ricerca e/o creazione e utilizzo di dataset legati al digital wellbeing da visualizzare all'interno di un'app mobile per confrontarli con quelli del proprio Digital wellbeing (tempo di utilizzo del telefono, app più usate, etc...), col fine ultimo di migliorare il proprio benessere digitale. Keywords: app, mobile, data visualization, gamification, personas.
  • Tesi in collaborazione con l’Università di Bologna, per la realizzazione di un'app mobile per la consultazione delle mappe di un campus e dei dati ambientali rilevati da sensori all'interno delle aule - Keywords: mobile app, mappe, front-end, data visualization.
  • Tesi in collaborazione con l’Università di Bologna, per realizzazione di un sistema di wayfinding indoor basato su mappe SVG - Keywords: wayfinding indoor, SVG, mappe, percorsi.
  • [Assegnato] Tesi in collaborazione con l’Università di Bologna, per l'implementazione di un servizio per collezionare i dati d'uso di un sistema di mappe installato in display pubblici, e di una dashboard per la visualizzazione dei dati - Keywords: dashboard, tecnologie web, data visualization
  • [Assegnato] Tirocinio e Tesi in collaborazione con l’Università di Bologna, per l'implementazione di un pannello di amministrazione per effettuare operazioni CRUD su un sistema di mappe e wayfinding esistente - Keywords: admin panel, CRUD, tecnologie web, mappe
  • Tesi nell’ambito della sostenibilità, progetto europeo SMARTLAGOON: realizzazione di un’applicazione MOBILE ibrida o web-app per aumentare la consapevolezza sulla sostenibilità ambientale e, in particolare, sulla situazione all’interno della laguna del Mar Menor. L’applicazione dovrà visualizzare diversi dati e informazioni legati al contesto, in modo da coinvolgere l’utente finale con tecniche di data visualization ed eventualmente elementi di realtà aumentata.
  • Tesi nell'ambito del progetto europeo SMARTLAGOON per realizzare applicazioni MOBILE di citizen science per raccogliere dati (foto, video, audio) relativi al Mar Menor, in modo divertente (gamification o serious game).
  • Tesi nell'ambito della rappresentazione dei dati: design e implementazione di grafici (data visualization) fruibili tramite diversi supporti (grafico interattivo web-based e grafico in realtà aumentata sviluppato tramite app mobile) da confrontare con un grafico 3D (data physicalization) - tematica del dataset da visualizzare concordabile. La tesi prevede il design e la realizzazione di diverse tipologie di grafici e seguente valutazione con utenti.
  • Tesi nell'ambito della data visualization e della personalizzazione: design e implementazione di un sistema interattivo (web o mobile) per la realizzazione di data visualization (diverse dai grafici classici) che si modellano in base alle risposte degli utenti a un questionario prestabilito. La tesi prevede il design e la realizzazione del sistema e seguente valutazione con utenti.
  • Tesi nell'ambito della data visualization e dell'empatia: design e implementazione di diverse visualizzazioni che rappresentano dataset diversi. Le visualizzazioni potranno essere fruibili tramite applicativo web o mobile. La tesi prevede il design e la realizzazione di diverse tipologie di visualizzazioni e seguente valutazione con utenti.

Collaborazioni con aziende, startup e spin-off, tra le quali:

  • Tirocini e tesi in collaborazione con *DEVELOP PLAYERS*, spin-off co-partecipata dell’Università di Bologna (sede Cesena), che si occupano di creare serious game nel contesto dei disturbi dell’apprendimento (https://www.develop-players.org/). In questo caso il Tirocinio è in azienda, occorre proprio applicare usando la piattaforma dei tirocini unibo – Keywords: unity, webGL, serious game, gamification, tirocinio in azienda
  • Tirocinio e tesi (anche compilative) in collaborazione con *Food Hub* SRL Società Benefit e startup innovativa (CesenaLab). L'obiettivo è effettuare uno studio di fattibilità sullo sviluppo di una piattaforma di e- learning personalizzata basata su Moodle. Keywords: e-learning, CSS, moodle, PHP.

  •  Tirocinio con *Quinck* (Imola), progetto volto allo sviluppo di smart contract sulla blockchain ICP.  Pubblicato un'offerta di tirocinio curriculare dal titolo "Formazione nell'ambito della Blockchain e Sviluppo di Smart Contract in Web Assembly". Lo studente avrà l'opportunità di:
    • Collaborare con il team di sviluppo di Quinck su progetti innovativi.
    • Approfondire la conoscenza delle tecnologie blockchain e web assembly.
    • Sviluppare e testare uno smart contract sulla blockchain ICP.

         

  • Tirocinio (e tesi) in collaborazione con *RomagnaTech* (Cesena). Diverse proposte:

 Proposta 1. Apprendere divertendosi: nell’ambito di un progetto europeo, è prevista la creazione di un’applicazione gaming orientata ai bambini (6-11 anni) per la scoperta e l’approfondimento del patrimonio culturale (storia, arte, letteratura, tecnologia, etc). L’applicazione dovrà consentire ai bambini di imparare tramite il gioco dando spazio alla loro creatività. Si dovrà porre particolare attenzione alla trasposizione delle specifiche in funzioni del gioco, e allo studio e realizzazione di interfacce compatibili con l’utilizzo da parte di bambini.

Proposta 2.

Analisi e progettazione di una piattaforma software per la gestione industrializzata del riutilizzo di materie prime in un contesto diverso dalla loro prima destinazione: studio, definizione e identificazione di un modello integrato di digitalizzazione dei processi aziendali di una impresa locale che opera nel campo della moda sostenibile - previa firma NdA.

Proposta 3.

[TESI COMPILATIVA] Dematerializzazione di archivi cartacei: analisi dei fabbisogni di digitalizzazione di 2 casi di studio; valutazione dello stato dell’arte tecnologico e comparazione delle soluzioni disponibili per la digitalizzazione e l’archiviazione di materiali di diversa natura.

Proposta 4.

Sviluppo di una piattaforma di Social Collaboration rivolta alle Industrie Culturali e Creative in grado sia di promuovere il networking tra le diverse professionalità aderenti alla piattaforma, sia di favorire l’interazione di designer, artisti e creativi in genere nelle diverse fasi di sviluppo di un nuovo progetto, sia di mostrare i lavori prodotti.

---------------------------------

Tesi compilative:

  • Digital Twin definizioni e contesti d’uso per la sostenibilità
  • Data Viz e LLM (es. ChatGTP)
  • Data Physicalization, cos’è, come sfruttarla nei vari ambiti (es. sostenibilità, digital weelbeing, ecc..)
  • Digital Twin definizioni e contesti d’uso per il benesse nell’ambiente di lavoro / università
  • Confronto tra piattaforme di e-learning, tesi seguita da start-up di CesenaLab — tecnologie web
  • Stato dell’arte e Confronto applicazioni di citizen science (es. https://www.inaturalist.org/) - tecnologie web e mobile

 

 

La lista delle tesi è in continuo aggiornamento. Consiglio quindi sempre di mandare un'email per richiedere informazioni una volta individuata la tesi di interesse.

Tutte le proposte di tesi possono essere svolte in modo più corposo ed innovativo considerando studenti di laurea Magistrale e/o diventare tirocinio interno + tesi.

 

Lista aggiornata al: 13 luglio 2024.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.