Foto del docente

Carolina Manfredini

Dottoranda

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Curriculum vitae

POSIZIONE ATTUALE.

Dottoranda in Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, civiltà e patrimonio all’Università di Bologna (ciclo XXXV), svolge le sue ricerche nell’ambito della storia medievale. I suoi interessi di ricerca sono rivolti, in particolare, alla storia delle interazioni politico-culturali e degli scambi di doni diplomatici tra il ducato di Milano e le corti europee nella seconda metà del XV secolo. Tutor: Prof.ssa M.G. Muzzarelli.

 

FORMAZIONE.

Nel 2019 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Storiche presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi in storia medievale dal titolo “Sulle orme di Galeazzo Maria Sforza: la spedizione milanese in Francia (1465-1466)”. Relatore: Prof. F. Vaglienti, Correlatrice: Prof.ssa M. Calleri. Votazione 110/110 e lode.

Nel 2016 consegue la Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in storia medievale dal titolo “Echi d’Oriente. Il Levante nella pittura di paesaggio tra Medioevo e Rinascimento”. Relatore: Prof. F. Vaglienti. Votazione 110/110 e lode.

 

ESPERIENZE.

Attualmente è membro della commissione d’esame di Storia Medievale per Beni Culturali e Storia Medievale per Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli di Studi di Milano. Presso il medesimo Ateneo è stata assistente alla didattica del laboratorio “La Ca’ Granda dei Milanesi. Formazione all’itinerario di visita” (2017-2019), in seguito allo svolgimento di un servizio di visite guidate (2015-2018) al patrimonio storico-artistico dell’antico Ospedale Maggiore di Milano. Durante il percorso di studi è stata collaboratrice della rivista «Interventi Educativi. Conversazioni sulla cura» e ha svolto attività di consulenza storica per il progetto di realtà virtuale “Beyond the Castle”, presso il Castello Sforzesco di Milano.

 

CONVEGNI E SEMINARI.

2021, ottobre 5-6: organizzazione e coordinamento del I workshop interdisciplinare a carattere internazionale realizzato nell’ambito del Corso di Dottorato in Scienze Storiche e Archeologiche, presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna, La scienza (in)utile. Prospettive di riflessione e confronto tra archeologia, antropologia culturale e storia.

2021, luglio 19-21: 15th Annual MEMSA Conference, University of Durham, Crossing Borders, Contesting Boundaries II, con il paper Crossing political borders: trans-European encounters and diplomatic gifts in the Duchy of Milan (1455-1499).

2021, luglio 5-9: International Medieval Congress, University of Leeds, panel The Materiality of Noble Power, con il paper A visual game: meetings and comparisons in the imaging of power between Francesco and Galeazzo Maria Sforza (Duchy of Milan, 1450-1476).

2021, febbraio 26: Seminario Dottorale, Università di Bologna, Università degli Studi di Trieste, Université de Genève, Mobilità di persone e di merci nei secoli XIV e XV.

2020, novembre 25-26: I convegno dottorale interdisciplinare, Università di Parma, La copia. Un dialogo tra discipline umanistiche, con il paper «Se trionpha et sfogia cum recami de perle»: modelli di autorappresentazione nelle nozze sforzesche (1441-1491). 

 

 PUBBLICAZIONI.

«Vederò de asuefarme ad questo mestere al meglio poterò»: la spedizione milanese in Francia attraverso gli occhi (e gli scritti) di Galeazzo Maria Sforza (1465-1466), in «Annuario dell'Archivio di Stato di Milano», 2018 (2020), pp. 1-36.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.