Loading ...
Da ottobre 2023, Carlo Andrea Tassinari è titolare di una Marie Curie Post-doctoral Fellowship per il progetto VAMP – Voices from the Anthropocene. Maps and Frameworks for Ecological Conflicts presso l’Università di Bologna, in consorzio con l’Universidad Estadual Paulista (UNESP) e Origens Media Lab. È dottore di ricerca in Scienze del linguaggio presso l’Università di Tolosa 2 e dottore di ricerca in Patrimonio culturale presso l’università di Palermo.
Le sue ricerche si situano tra semiotica e scienze sociali. Nel quadro di VAMP, si interessa all'ipotesi dell'Antropocene dal punto di vista di una semiotica della cultura che si rivolge alle controversie ecologiche come conflitti di senso. Precedentemente, si è occupato di ambiente e discorso giuridico, di retoriche e cultura nei movimenti antimafia e dell'appropriazione dell’IA nelle pratiche e negli ambienti di lavoro.
Ha insegnato semiotica, comunicazione e italianistica presso le Università di Bologna, di Tolosa, di Palermo e di São Paulo. Le sue ricerche sono pubblicate su diversi volumi e riviste internazionali.
Vai al Curriculum