Foto del docente

Carlo Meo

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

Carlo Meo è professore a contratto nel corso Commercial Law (cod. 37296 – Modulo 2) presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna per l’a.a. 2021/2022, a.a. 2022/2023. È assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Ha ottenuto la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con lode nell'Università di Roma “La Sapienza” nel gennaio 2016, con una tesi in diritto industriale, passando tre mesi di ricerca con borsa di studio per tesi all'estero presso la Queen Mary University di Londra. Nello stesso anno, viene ammesso a frequentare con borsa il Dottorato in Diritto Commerciale e dell’Economia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2017 ha conseguito un LL.M. in Competition Law al King's College di Londra. Nel 2021 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca con una tesi dal titolo “La disciplina della gestione collettiva del diritto d’autore e dei diritti connessi”. Nel 2022 ha svolto un periodo di ricerca di quattro mesi presso il Max Planck Institute for Innovation and Competition di Monaco di Baviera, con borsa ottenuta dallo stesso Istituto.

A partire dal 2017 ha svolto seminari e attività di assistenza nei corsi di diritto commerciale e di diritto industriale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha inoltre svolto il ruolo di tutor nel corso di European Company Law del Master in European Studies, Zhongnan University of Economics and Law (ZUEL), Wuhan, Cina, per l’a.a. 2020/2021. Ha tenuto lezioni nella Summer School in “Commercial and Company Law” del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Roma “La Sapienza”, in collaborazione con la Pontificia Universidad Javeriana, Colombia, Bogotà (maggio 2018 e giugno 2019).

È membro del comitato di redazione della rivista Concorrenza e Mercato e della Rivista Annali Italiani del Diritto d'Autore (AIDA). È membro dell’Academic Society for Competition Law (ASCOLA).

Ha partecipato come relatore nel Convegno “Biennial Meeting of Young Competition Scholars” dell’Università del Salento (15 maggio 2017), presentando il paper dal titolo “L’applicazione dell’art. 102 TFUE alle azioni inibitorie su standard essential patents”. Ha presentato la propria tesi di dottorato al Convegno “Giuscommercialisti in Erba” organizzato dall’Associazione Orizzonti del Diritto Commerciale il 19 novembre 2021. Il 23 giugno 2023 ha partecipato come relatore al Convegno Internazionale "Medicinal products: property, regulation and liability" organizzato dalla British Academy for Humanities and Social Sciences e dall'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", con una relazione dal titolo "Competition law enforcement in the pharmaceutical industry: some recent cases".

È iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma.