Foto del docente

Carlo Ugo De Girolamo

Professore a contratto

Vicepresidenza della Scuola di Scienze Politiche - Forlì

Tutor didattico

Vicepresidenza della Scuola di Scienze politiche - Bologna

Vicepresidenza della Scuola di Scienze Politiche - Forlì

Curriculum vitae

CURRICULUM SCIENTIFICO E PROFESSIONALE

 

FORMAZIONE – PROFILO GENERALE

  • Dottore di ricerca (Ph.D.) in Diritto pubblico comparato e dell’Unione europea (curriculum: diritto pubblico comparato delle Regioni e degli Enti locali). Titolo conseguito in data 6 maggio 2016 presso l’Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Scienze Giuridiche - discutendo una tesi su “Ruolo e competenze degli enti substatali nei rapporti internazionali e sovranazionali”, tutor Prof.ssa Elena D’Orlando.
  • Specialista in Diritto e commercio internazionale. Master di specializzazione conseguito presso la Business School del Sole24Ore con sede in Milano, in data 27 giugno 2014.
  • Dottore Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Diploma di Laurea Magistrale conseguito presso la Facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” dell’Università di Bologna - sede di Forlì, discutendo una tesi di laurea in Diritto Regionale e degli Enti Locali dal titolo “Il potere estero delle Regioni: finzione o realtà?”, relatore la prof.ssa Francesca Rescigno, correlatore la prof.ssa Giorgia Pavani, in data 15 dicembre 2010, con votazione 108/110.
  • Dottore in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Diploma di Laurea conseguito presso la Facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” dell’Università degli Studi di Bologna - sede di Forlì, discutendo una tesi di laurea in Istituzioni di Diritto Pubblico dal titolo “La mancanza dei presupposti di necessità ed urgenza nel decreto legge”, relatore la prof.ssa Giada Marchi, in data 22 febbraio 2008.
  • Cultore in Diritto costituzionale comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” dell'Università degli Studi di Bologna.
  • Cultore in Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” dell'Università degli Studi di Bologna.
  • Cultore in Diritto costituzionale italiano e comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bologna.
  • Cultore in Elementi di Diritto presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università degli Studi di Bologna sede di Forlì.

 

FORMAZIONE – ATTIVITA’ ALL’ESTERO

  • 2014: Junior Research Fellow presso l'Università "Loránd Eötvös" di Budapest per un periodo di 3 mesi svolgendo attività di docenza e ricerca in materia di decentramento provinciale e riforma enti locali periferici.
  • 2013: Borsista alla Summer School “European Union and Legal Reform” organizzata dal CCSDD - Center for Constitutional Studies and Democratic Development e tenutasi a Igalo (Repubblica di Montenegro) dal 14-20 luglio 2013.
  • 2006: Visiting scholar con periodo di studio e ricerca di 6 mesi presso l'Università di Malta, risultando vincitore di una Borsa di studio offerta dal governo Maltese come da bando del Ministero degli Affari Esteri.

 

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

  • Giurista internazionalista e consulente legale. Svolge la libera professione offrendo consulenza stragiudiziale ad enti pubblici e privati in materia di: Contrattualistica internazionale – Diritto societario internazionale – Diritto della concorrenza e contratti di rete - Fiscalità internazionale e dogane – Sistemi di pagamento e recupero del credito nel commercio internazionale.
  • Docente e formatore per le Camere di commercio in materia di: finanziamenti europei e programmi strutturali di sviluppo regionale rivolti a regioni, enti locali e PMI, Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), Fondo Sociale Europeo (FSE),Fondo Europeo e agricolo per lo sviluppo rurale (EAFRD).
  • Docente a contratto di Diritto costituzionale comparato ed Elementi di diritto presso l’Università di Bologna.
  • Allievo collaboratore del Prof. Avv. Elena D’Orlando componente di nomina statale della Commissione paritetica Stato-Regione Friuli Venezia Giulia. Tra le materie trattate: area vasta – unione dei Comuni – istituzione Comunità Montane – riordino istituzionale – modifiche statutarie – assetto enti locali.
  • Collaboratore dello studio legale della Federconsumatori di Forlì-Cesena nella predisposizione di vertenze e pratiche legali, in materia di diritto dei consumatori. Nello stesso periodo è stato volontario in servizio civile presso la medesima sede (Anno 2007/2008).

 

TITOLI DI OPEROSITA’ SCIENTIFICA

 

(A) PARTECIPAZIONE A DOTTORATI DI RICERCA, PARTECIPAZIONE A E COORDINAMENTO DI PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA E DA UNIVERSITÀ ITALIANE.

  • Anno 2014: Componente dell'unità di ricerca coordinata dalla Prof.ssa Patrizia Vipiana, a valere sul fondo PRA 2012 dell'Università degli Studi di Genova. Progetto di ricerca "Tendenze centripete e centrifughe negli ordinamenti statali dell'Europa in crisi". In particolare ha svolto la sua ricerca occupandosi delle riforme in materia di decentramento amministrativo in Francia, concludendola con una pubblicazione di un capitolo di volume edito da Giappichelli.
  • Anno 2012: Componente dell’unità di ricerca coordinato dai Proff. Lucio Pegoraro e G. Pavani dell’Università di Bologna, a valere sui fondi RFO 2009-2010 presso il Dipartimento di Scienza Politica. In particolare ha svolto la sua ricerca occupandosi di un tema specifico rientrante nei progetti RFO: media law (diritto dei media televisivi), concludendola con un lavoro di ausilio alla pubblicazione del volume di G. Pavani, Radiotelevisioni, Profili storici e comparati edito da FiloDiritto Editore nell’anno 2012.

 

(B) PARTECIPAZIONE A E COORDINAMENTO DI GRUPPI DI STUDIO E DI RICERCA ORGANIZZATI E COORDINATI DA UNIVERSITÀ ITALIANE O DA ENTI PUBBLICI O PRIVATI DI RILEVANZA NAZIONALE.

  • Anno 2011: Componente dell’unità di ricerca del progetto di formazione “Buon compleanno, Costituzione! I 60 anni della Costituzione italiana” organizzato dal CCSDD (Center for Constitutional Studies and Democratic Development) e dal Comune di San Giovanni in Persiceto (Bologna). In particolare il progetto prevedeva lo svolgimento di attività seminariali e di ricerca su tematiche inerenti il diritto costituzionale italiano e comparato nelle Scuole Secondarie Superiori della Provincia di Bologna.

 

(C) ATTIVITÀ DI CONSULENZA A ENTI PUBBLICI NELL’AMBITO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE, DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO E DEL DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI.

  • Anni 2014-2015: Camere di commercio Rimini, Forlì, Foggia, Udine: attività di docenza su finanziamenti europei e programmi strutturali di sviluppo regionale rivolti a regioni, enti locali e PMI, Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), Fondo Sociale Europeo (FSE),Fondo Europeo e agricolo per lo sviluppo rurale (EAFRD).

 

(D) RELAZIONI E ATTIVITÀ DI RILEVANZA SCIENTIFICA.

  • Partecipazione al Convegno sul tema “RAI: il futuro del servizio pubblico radiotelevisivo” svoltosi il 28 novembre 2014, presso la Vicepresidenza della Scuola di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bologna – sede di Forlì.
  • Relatore al seminario “SOS EUROPE: Numeri e leggi sull’immigrazione”, svoltosi il 26 novembre 2014, presso la Vicepresidenza della Scuola di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bologna – sede di Forlì, con intervento e discussione su: “L’identità del rifugiato tra assistenza e protagonismo”.
  • Relatore su “Gli atti con forza di legge dell’esecutivo: decreti-legge e decreti legislativi”, nell’ambito del corso di Diritto costituzionale comparato M-Z, Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche, presso la Vicepresidenza della Scuola di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bologna – sede di Forlì (11 novembre 2014).
  • Partecipazione al Convegno su “Pluralism, Religious Diversity and methodology”, svoltosi il 12 settembre 2014 presso l’Università degli Studi di Trieste.
  • Partecipazione al Seminario di studio sul tema “Impact of EU law upon National law – Prohibition of discrimination based on EU citizenship” svoltosi il 20 giugno 2014, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università degli Studi di Udine.
  • Relatore al seminario di studio su “Ordinamento nazionale e ordinamenti europei: certezza del diritto, libertà fondamentali e ruolo degli enti territoriali”, svoltosi il 17 gennaio 2014, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università degli Studi di Udine, con intervento e discussione su: “ Il potere estero delle regioni: un’analisi comparata”.
  • Partecipazione al Seminario di studio sul tema “Il sistema interamericano di tutela dei diritti umani e la CEDU: una comparazione” tenuto dal Prof. José Ernesto Rey Cantor il 5 dicembre 2013, presso la Scuola di Scienze Politiche – Università degli Studi di Bologna;
  • Partecipazione al Seminario di studio sul tema I diritti dei Saharawi e il ruolo della cooperazione internazionale nel Sahara occidentale” tenuto da Fatima Mahfud (Vice Rappresentante del Polisario in Italia) il 26 novembre 2013, presso la Scuola di Scienze Politiche – Università degli Studi di Bologna.
  • Partecipazione al Seminario di studio sul tema “ I tessitori di parole: traduttori al Parlamento europeo” tenuto dalla dott.ssa Barbara Tosi, 22 novembre 2013, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università degli Studi di Udine.
  • Partecipazione al Convegno “Vent'anni di Carta europea delle lingue regionali o minoritarie. Lingue, diritti, cittadinanza: Friuli-Venezia Giulia, Italia, Europa, Mediterraneo” svoltosi il 6-7 giugno 2013 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università degli Studi di Udine.
  • Partecipazione al Seminario di studio sul tema “Il futuro dell’Unione europea” tenuto dal Prof. Giuseppe Tesauro il 19 aprile 2013 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università degli Studi di Udine.
  • Partecipazione al Seminario di studio sul tema “Mercato unico ed esperienze federali: Stati Uniti d’America ed Unione europea a confronto” tenuto dal Prof. Giovanni Bognetti il 17 aprile 2013 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università degli Studi di Udine.
  • Partecipazione al Seminario di studio sul tema “La sent. n. 22 del 2012 della Corte costituzionale e i nodi di una legislazione ordinaria mediante decretazione d’urgenza” tenuto dal Prof. Andrea Morrone il 22 marzo 2013 presso la Scuola Superiore di Studi Giuridici – Università degli Studi di Bologna.
  • Partecipazione al Seminario di studio sul tema “Ordinamento nazionale e ordinamenti europei: certezza del diritto, libertà fondamentali e poteri pubblici” svoltosi il 17-18 gennaio 2013 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università degli Studi di Udine.
  • Partecipazione al Seminario di studio sul tema “Il ricorso alla decretazione d'urgenza in assenza dei presupposti straordinari di necessità e urgenza: sintomo di forza o di debolezza del Governo "in" Parlamento? tenuto dalla Prof.ssa Francesca Biondi il 9 maggio 2012, presso il Dipartimento di Scienza Politica – Università degli Studi di Bologna.
  • Partecipazione al Seminario di studio sul tema “Crisi della democrazia rappresentativa e tecnocrazia” tenuto dal Prof. Mauro Volpi il 19 aprile 2012, presso la Facoltà di Scienze Politiche – Università degli Studi di Bologna.
  • Seminario internazionale sul tema “La rivoluzione macro-comparativa. Ripensare oggi le classificazioni degli ordinamenti giuridici” tenutosi il 3 aprile 2012, presso la Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Bologna.
  • Partecipazione al Seminario internazionale sul tema “Giustizia costituzionale comparata: proposte classificatorie a confronto” tenutosi il 2 aprile 2012, presso la Facoltà di Giurisprudenza, sede di Ravenna – Università degli Studi di Bologna.
  • Partecipazione al Convegno “Il diritto al pluralismo dell’informazione in Europa e in Italia”, tenutosi il 22 marzo 2012, presso l’Università “LUISS Guido Carli” di Roma;
  • Partecipazione al Seminario sul tema “L’uso dei precedenti stranieri da parte delle Corti Costituzionali ” tenutosi il 12 maggio 2011, presso il Dipartimento di Scienza Politica – Università degli Studi di Bologna.
  • Relatore alla conferenza sul tema “Le fasi del processo penale e il ruolo dell’interprete” tenutasi il 22 aprile 2009 presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì.
  • Partecipazione al Convegno intitolato “Di sana e robusta Costituzione” svoltosi il 7 novembre 2008 presso la Facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” di Forlì, per celebrare i sessanta anni della Costituzione Italiana.

 

TITOLI DI OPEROSITA’ DIDATTICA

 

(A) TITOLARITA’ DI CORSI/MODULI DIDATTICI NELL’AMBITO DI CORSI DI LAUREA IN UNIVERSITA’ ITALIANE.

  • Docente titolare del secondo modulo (40 ore) del corso di Diritto costituzionale comparato (M-Z) nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche della Scuola di Scienze Politiche “R. Ruffilli” – Università di Bologna – Vicepresidenza di Forlì, per l’A.A. 2016/2017 e 2017/18.
  • Docente del primo modulo (20 ore) del corso di Elementi di diritto nell’ambito del Corso di Laurea in Mediazione linguistica interculturale della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione ed Interpretazione dell’Università di Bologna - Vicepresidenza di Forlì, per gli A.A. 2013/2014 e 2014/2015.
  • Docente titolare del primo modulo (30 ore) del corso di Diritto costituzionale comparato (A-L) nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche della Scuola di Scienze Politiche “R. Ruffilli” – Università di Bologna – Vicepresidenza di Forlì, per l’A.A. 2012/2013.

 

(B) CONTRATTI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA AVENTI AD OGGETTO PRESTAZIONI DIDATTICHE.

Titolare di contratto di collaborazione coordinata e continuativa con incarico di docenza per:

  • 80 ore (1° semestre anno accademico 2016/2017) nel corso di: Diritto costituzionale comparato M-Z – Scuola di Scienze Politiche “R. Ruffilli” – Università degli Studi di Bologna – Vicepresidenza di Forlì. Corso di n. 30 ore rivolto a studenti lavoratori e in debito d’esame. Membro della commissione d’esame.
  • 50 ore (2° semestre anno accademico 2015/2016) nel corso di: Istituzioni di diritto pubblico (CdL SSOC) – Scuola di Scienze Politiche – Università degli Studi di Bologna – Vicepresidenza di Bologna. Corso di n. 30 ore rivolto a studenti lavoratori e in debito d’esame. Membro della commissione d’esame.
  • 50 ore (2° semestre anno accademico 2015/2016) nel corso di: Istituzioni di diritto pubblico (CdL SPOSI) – Scuola di Scienze Politiche – Università degli Studi di Bologna – Vicepresidenza di Bologna. Corso di n. 30 ore rivolto a studenti lavoratori e in debito d’esame. Membro della commissione d’esame.
  • 70 ore (1° semestre anno accademico 2015/2016) nel corso di: Istituzioni di diritto pubblico – Scuola di Scienze Politiche “R. Ruffilli” – Università degli Studi di Bologna – Vicepresidenza di Forlì. Corso di n. 30 ore rivolto a studenti lavoratori e in debito d’esame. Membro della commissione d’esame.
  • 60 ore (1° semestre anno accademico 2015/2016) nel corso di: Diritto costituzionale comparato A-L e M-Z – Scuola di Scienze Politiche “R. Ruffilli” – Università degli Studi di Bologna – Vicepresidenza di Forlì. Corso di n. 30 ore rivolto a studenti lavoratori e in debito d’esame. Membro della commissione d’esame.
  • 60 ore (1° semestre anno accademico 2014/2015) nel corso di: Diritto costituzionale comparato A-L e M-Z – Scuola di Scienze Politiche “R. Ruffilli” – Università degli Studi di Bologna – Vicepresidenza di Forlì. Corso di n. 30 ore rivolto a studenti lavoratori e in debito d’esame. Membro della commissione d’esame.
  • 50 ore (1° semestre anno accademico 2013/2014) nel corso di: Diritto costituzionale comparato A-L e M-Z – Scuola di Scienze Politiche “R. Ruffilli” – Università degli Studi di Bologna – Vicepresidenza di Forlì. Corso di n. 30 ore rivolto a studenti lavoratori e in debito d’esame. Membro della commissione d’esame.
  • 100 ore (1° semestre anno accademico 2012/2013) nel corso di: Diritto costituzionale comparato A-L e M-Z – Scuola di Scienze Politiche “R. Ruffilli” – Università degli Studi di Bologna – Vicepresidenza di Forlì. Corso di n. 30 ore rivolto a studenti lavoratori e in debito d’esame. Membro della commissione d’esame.
  • 90 ore (1° semestre anno accademico 2011/2012) nel corso di: Diritto costituzionale comparato A-L e M-Z – Scuola di Scienze Politiche “R. Ruffilli” – Università degli Studi di Bologna – Vicepresidenza di Forlì. Corso di n. 30 ore rivolto a studenti lavoratori e in debito d’esame. Membro della commissione d’esame.
  • 40 ore (2° semestre anno accademico 2011/2012) nel corso di: Diritto costituzionale italiano e comparato – Facoltà di Scienze Politiche– Università degli Studi di Bologna, svolgendo n. 12 ore di attività seminariali e di didattica integrativa. Membro della commissione d’esame.
  • 40 ore (2° semestre anno accademico 2010/2011) nel corso di: Diritto costituzionale italiano e comparato – Facoltà di Scienze Politiche– Università degli Studi di Bologna, svolgendo n. 10 ore di attività seminariali e di didattica integrativa. Membro della commissione d’esame.

 

(C) ALTRI INCARICHI DIDATTICI.

  • Modulo di 4 ore nell’A.A. 2012/2013 presso la Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Udine, nell’ambito del corso di Diritto regionale e degli enti locali italiano e comparato (prof.ssa E. d’Orlando): “ Il potere estero delle regioni italiane e la partecipazione degli enti sub-statali ai processi d’integrazione europea”. “ Il potere estero degli enti sub-statali in prospettiva comparata”.
  • Modulo di 6 ore nell’A.A. 2012/2013 presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori– Università degli Studi di Bologna, nell’ambito del corso a supporto: “Gli istituti di democrazia diretta e le forme di governo”. “ Il Parlamento e la sua organizzazione”. “Sovranità popolare, sistemi elettorali e legge elettorale italiana”.
  • Lezione seminariale nell’A.A. 2011/2012 presso l’ITIS Archimede di S. Giovanni in Persiceto, nell’ambito del progetto “Buon compleanno, Costituzione! I 60 anni della Costituzione italiana” organizzato dal CCSDD e dal Comune di San Giovanni in Persiceto (Bologna) rivolto agli studenti degli istituti secondari superiori: “ Le forme di governo in prospettiva comparata”.
  • Modulo di 4 ore nell’A.A. 2011/2012 presso la Facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” – Università degli Studi di Bologna sede di Forlì, nell’ambito del corso di Istituzioni di diritto pubblico (prof.ssa F. Rescigno): “ Le garanzie giurisdizionali e la magistratura”.
  • Modulo di 4 ore nell’A.A. 2011/2012 presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori– Università degli Studi di Bologna, nell’ambito del corso a supporto: “Le fonti primarie del diritto nell’ordinamento costituzionale italiano”.
  • Modulo di 6 ore nell’A.A. 2011/2012 presso la Facoltà di Scienze Politiche– Università degli Studi di Bologna, nell’ambito del corso a supporto: “ La forma di governo del Canada” “ La Repubblica Federale tedesca” “ I modelli di giustizia costituzionale in prospettiva comparata”.
  • Modulo di 6 ore nell’A.A. 2010/2011 presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori– Università degli Studi di Bologna, nell’ambito del corso a supporto: “ L’Unione europea e il suo ordinamento” “ Gli organi dell’Unione europea” “ Le fonti dell’Unione europea”.
  • Lezione seminariale (2 ore) nell’A.A. 2010/2011 presso la Facoltà di Scienze Politiche– Università degli Studi di Bologna, nell’ambito del corso a supporto: “ La forma di governo del Canada”.
  • Moduli di complessive 12 ore negli A.A. 2009/2010 - 2008/2009presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori– Università degli Studi di Bologna, nell’ambito del corso a supporto: “ Il Presidente della Repubblica nell’evoluzione della forma di Governo” “ Il ruolo della magistratura in Italia” “ Il giudizio di costituzionalità e la Corte costituzionale” “ La riforma del Titolo V, parte II della Costituzione”.

 

(D) ATTIVITA’ SEMINARIALI E DIDATTICA INTEGRATIVA SVOLTE QUALE CULTORE DELLA MATERIA.

  • 40 ore (dall’anno accademico 2008/2009 ad oggi) nel corso di: Elementi di diritto (pubblico e privato) – Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori– Università degli Studi di Bologna. Membro della commissione d’esame.

 

INDICI DI CONOSCENZE PROFESSIONALI.

  1. Conoscenza specialistica di: contratti atipici commerciali e contratti internazionali, diritto doganale e sistemi di pagamento internazionale, INCOTERMS.
  2. Conoscenza specialistica della legislazione regionale in materia di rapporti con l’estero e l’UE, funzionamento amministrativo dell’ente regione e diritto regionale avanzato.
  3. Conoscenza specialistica delle legislazione in materia di enti locali, decentramento amministrativo, sussidiarietà, statuti e contenzioso costituzionale.
  4. Conoscenza specialistica del diritto d’asilo e delle politiche europee dell’accoglienza.
  5. Conoscenza specialistica dei programmi strutturali europei di sviluppo regionale rivolti a regioni, enti locali e PMI in particolare: Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), Fondo Sociale Europeo (FSE),Fondo Europeo e agricolo per lo sviluppo rurale (EAFRD) svolgendo attività di docenza e formazione in tali ambiti.
  6. Attualmente l’ambito della propria attività di ricerca si focalizza sul ruolo degli enti territoriali (Regioni) nelle relazioni internazionali e nei rapporti con l’Unione europea. Altri filoni di ricerca sono rappresentati da: Fondi strutturali, POR-FESR, finanziamenti europei alle imprese, politiche di coesione territoriale e cooperazione transfrontaliera.

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE.

 

(A) ARTICOLI SU RIVISTE PEER-REVIEW (AUTORE)

  1. Cooperazione transfrontaliera e potere estero regionale: un'analisi comparata, in Rivista di Diritto pubblico italiano, comparato ed europeo, in pubblicazione 2015, p. 1-21. ISSN 1826-3534.
  2. Il ruolo della politica di sviluppo rurale per la crescita del territorio, in Istituzioni del Federalismo. Rivista di studi giuridici e politici, p. 1-10, Maggioli Editore, in pubblicazione 2015. ISBN 9788891605955.
  3. Lo scioglimento anticipato delle Camere: una ricognizione della dottrina e della prassi, in Quaderni Costituzionali (Forum), 2011, p.1-18. ISSN 2281-2113.

 

(B) CAPITOLI DI LIBRO (CO-AUTORE)

  1. I controlli sugli atti regionali: il sindacato di costituzionalità delle leggi e casistica concernente pp. 1-30 (capitolo di libro) in E. d'Orlando, L. Mezzetti, (a cura di) “Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia, Torino, Giappichelli, in pubblicazione, settembre 2017.
  2. La décentralisation francese alla prova della crisi: verso una riaffermazione del decentramento con lo sguardo alla tradizione centralisatrice?, pp. 115-128, in P. Vipiana (a cura di), Tendenze centripete e centrifughe negli ordinamenti statali dell'Europa in crisi, Torino, Giappichelli, 2014. ISBN 9788834856048.

 

LINGUE CONOSCIUTE

  • Inglese scritto e orale (B2), ed elementi di francese e russo (A2).