Foto del docente

Carlo Battilana

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Nota biografica

Assegnista presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia, il suo lavoro di ricerca nell'ambito della fisica delle alte energie si svolge all'interno della collaborazione Compact Muon Solenoid (CMS), esperimento operante al Large Hadron Collider (LHC) del CERN, di cui è membro dal 2005.

Si occupa principalmente del rivelatore di muoni dell'esperimento, di ricostruzione offline e nel sistema di trigger e di analisi dei dati. Nei suddetti campi, ha contribuito alla progettazione di algoritmi per tracciamento ed identificazione di muoni, alla misura delle loro prestazioni ed allo sviluppo dei programmi per il monitoraggio della qualità dei dati raccolti. Ha ricoperto (e ricopre all'oggi) importanti ruoli di responsabilità e coordinamento all'interno della collaborazione. Si interessa infine di attività inerenti all'upgrade dell'esperimento CMS per la futura fase di presa dati ad alta luminosità di LHC (HL-LHC).

Contatti

E-mail:
carlo.battilana2@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 5237

Dipartimento di Fisica e Astronomia
Viale Berti Pichat 6/2, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Ricevimento: su appuntamento tramite email, presso ufficio D054 situato al 2o piano del plesso di Viale Berti Pichat 6/2.