Foto del docente

Carla Pignatti

Associate Professor

Department of Biomedical and Neuromotor Sciences

Academic discipline: BIO/10 Biochemistry

News

Corso elettivo integrato: Alimenti, Alimenti funzionali e Vitamine: prospettive di dietetica preventiva, anno accademico 2021/2022

70710 - ALIMENTI, ALIMENTI FUNZIONALI E VITAMINE: PROSPETTIVE DI DIETETICA PREVENTIVA C.I.

È formato da 3 moduli consecutivi e integrati che saranno tenuti dalla sottoscritta in collaborazione con la Prof.ssa Cristiana Caliceti. e che si svolgeranno dal 1 al 16 febbraio 2022 con il seguente calendario:

1, 2, 7, 9 febbraio ore 11

10 febbraio ore 15

11, 14, 15, 16  febbraio ore 11

Le lezioni si svolgeranno in presenza e da remoto. Sarà possibile seguirle interamente da remoto su teams accedendo al link corrispondente al modulo: 70711 NUTRIENTI, FABBISOGNI NUTRIZIONALI E DI ENERGIA E STATO DI SALUTE

  IMPORTANTE: Per la partecipazione al corso elettivo e per il conseguimento dei CFU occorrerà preventivamente prenotarsi nell'apposita lista in almaesami (del 28/2/2022) che rappresenterà unicamente una lista di iscrizione al corso. La modalità di valutazione del corso non prevede un esame, ma l'elaborazione di una breve ricerca di gruppo su un argomento di interesse.

La verbalizzazione dei 3 CFU sarà effettuata a partire dal 28/2.

PROGRAMMA DEL CORSO ELETTIVO: Fabbisogni nutrizionali e di energia. Macronutrienti calorici: glucidi, lipidi, proteine. Micronutrienti acalorici: vitamine, minerali, acqua. Alimenti: classificazione degli alimenti in base alle caratteristiche nutrizionali. Gruppi di alimenti: valutazione nutrizionale dei singoli gruppi. . . Stato di nutrizione e suoi indicatori. IMC. Composizione corporea e sue modificazioni. Dispendio energetico e sue componenti. Metabolismo basale, totale, termogenesi adattiva. LARN. Criteri per la costruzione di una dieta equilibrata.Esercitazione informatica per il calcolo del dispendio energetico e per l'elaborazione di una dieta personalizzata equilibrata. 

 Stile di vita stato di salute. Patologie correlate alla nutrizione. Obesità e obesità infantile.

 Alimenti funzionali e nutraceutici: specificità e caratteristiche nutrizionali.
Caratteristiche generali, ruolo nutrizionale, biologico e biochimico delle vitamine. Biodisponibilità. Cause di un insufficiente apporto vitaminico. Ipovitaminosi ed avitaminosi.

Altri dettagli saranno forniti a lezione

P.S. Si consiglia di consultare questo sito prima dell'inizio del corso per eventuali aggiornamenti

 

 

Published on: January 02 2022