Foto del docente

Carla Pignatti

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: BIO/10 BIOCHIMICA

Avvisi

Corso elettivo integrato: Alimenti, Alimenti funzionali e Vitamine: prospettive di dietetica preventiva

Il corso elettivo si svolgerà nel mese di febbraio 2020 in collaborazione con il Prof. Antonello Lorenzini, presso l'aula Polo di Biochimica, via Irnerio 48, con il seguente calendario: 

3,4,5,10,17,18, 19, 20 Febbraio 2020 ore 11-14;

Occorrerà inserire il corso elettivo nel proprio piano di studi nel periodo di apertura della "finestra" dedicata all'iscrizione ai corsi elettivi (novembre-dicembre 2019).

Per il conseguimento dei CFU occorrerà anche prenotarsi nell'apposita lista in almaesami che sarà pubblicata a fine dicembre 2019.

Si consiglia di consultare il sito dei docenti (Pignatti-Lorenzini) prima dell'inizio del corso per eventuali aggiornamenti

PROGRAMMA DEL CORSO ELETTIVO: Fabbisogni nutrizionali e di energia. Macronutrienti calorici: glucidi, lipidi, proteine. Micronutrienti acalorici: vitamine, minerali, acqua. Alimenti: classificazione degli alimenti in base alle caratteristiche nutrizionali. Gruppi di alimenti: valutazione nutrizionale dei singoli gruppi. . . Stato di nutrizione e suoi indicatori. IMC. Composizione corporea e sue modificazioni. Dispendio energetico e sue componenti. Metabolismo basale, totale, termogenesi adattiva. LARN. Criteri per la costruzione di una dieta equilibrata.Esercitazione informatica per il calcolo del dispendio energetico e per l'elaborazione di una dieta personalizzata equilibrata. 

 Stile di vita stato di salute. Patologie correlate alla nutrizione. Obesità e obesità infantile. Disturbi del comportamento alimentare.

Alimenti funzionali e nutraceutici: specificità e caratteristiche nutrizionali.
Caratteristiche generali, ruolo nutrizionale, biologico e biochimico delle vitamine. Biodisponibilità. Cause di un insufficiente apporto vitaminico. Ipovitaminosi ed avitaminosi.

Altri dettagli saranno forniti a lezione o nei siti web dei docenti del corso

 

Pubblicato il: 08 novembre 2019