Foto del docente

Carla Giovannini

Professoressa Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

Professore ordinario all'Università di Bologna. Svolge le sue ricerche nell'ambito della Geografia urbana e della Geografia storica. Attualmente sta svolgendo una ricerca sulle spiagge italiane. E' responsabile di due progetti finanziati relativi alle visualizzazione e alla realizzazione di Guide urbane 

Formazione

Laureata in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna

Carriera accademica

Presso l’ Università di Bologna ha ricoperto i ruoli di assegnista , ricercatore professore associato e professore ordinario.

Attività didattica

Dal 1990 svolge con continuità attività di docenza come titolare di insegnamenti per Corsi di Laurea facoltà di Lettere e Filosofia e ora nella Scuola di Lettere e Beni culturali Attualmente è docente di Geografia urbana il Corso di Laurea Magistrale Geografia e Processi Territoriali dell'Università di Bologna e di Geografia per i Corsi di Laurea di Storia e di Lettere. E’ responsabile di  Laboratori Seminari e Tirocini del corso di Laurea in Geografia e processi Territoriali

Attività scientifica

Attualmente rappresenta l'Ateneo di Bologna nel centro di ricerca E-Gea ( costituito con l'Università di Modena e di Bari). Svolge ricerche finanziate: Guida virtuale della città di Ravenna e Visualizing Versilia per la realizzazione di due web gis e portali sperimentali per la visualizzazione e la valorizzazione del paesaggio e del territorio. Sono in via di pubblicazione un volume sulle Spiagge d’Italia e un manuale di Geografia per l'Università.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal luglio 2015 al luglio 2018  è stata Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Processi Territoriali È membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in Storia Culture e Civiltà.

È stata Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna dal 2008 al 2012, vicepreside della medesima Facoltà dal 2005 al 2008.

Componente del Senato Accademico dell’Università di Bologna nel periodo 2008-2012.

Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna dal 2004 al 2007

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2010 è membro del Comitato di Direzione della rivista Memoria e Ricerca