Foto del docente

Carlo Angelo Borghi

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/31 ELETTROTECNICA

Nota biografica

Carlo A. Borghi ha conseguito il PhD presso l’Università Tecnologica di Eindhoven (Paesi Bassi) nel 1982. Dal 1983 è all’Università di Bologna prima come ricercatore, poi professore associato e quindi ordinario per il settore Ing-Ind 31 Elettrotecnica.

Tiene insegnamenti nei settori dell’Ingegneria Elettrica e dei Plasmi. È stato membro e co-ordinatore del Dottorato in Ingegneria Biomedica, Elettrica e dei Sistemi. Attualmente è membro del Dottorato in Scienze e Tecnologie della Salute. È stato responsabile di molti dottorandi. Alcuni di essi divenuti membri del corpo accademico.

La ricerca del prof. Borghi di tipo teorico e sperimentale riguardano l’Ingegneria dei Plasmi e dei Campi Elettrici e Magnetici. I risultati sono riportati in più di duecento pubblicazioni di cui è autore o coautore.

È stato direttore del DIE sino alla sua confluenza nel DEI. È membro dell’International LIAISON Group on MHD (vicepresidente e tesoriere) e del Comitato Tecnico AIAA PDL. È stato segretario del Comitato Tecnico 25 - Quantities and Units - e dal 2003 al 2012 è stato presidente del Comitato Tecnico 1 – Terminology - dell’IEC. È stato rappresentante dell’IEC nel CCU del BIPM.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
ca.borghi@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 3566
Fax:
+39 051 20 9 3588

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"
Viale del Risorgimento 2, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Il Prof. Borghi riceve gli studenti nel suo studio al DEI tutti i martedì dalle ore 10:00 alle 13:00. E' possibile anche contattarlo scrivendo al suo indirizzo e-mail: ca.borghi@unibo.it.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.