Foto del docente

Bruno Salituro

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze Economiche

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA

Curriculum vitae

Dopo aver conseguito, nel 1974, la laurea con il massimo dei voti e la lode presso l'Università di Bologna, prosegue gli studi  utilizzando una borsa di studio della Fondazione Einaudi di Torino e successivamente l'assegno quadriennale ministeriale di formazione scientifica e didattica. Dal 1976 al 78 continua la sua formazione scientifica presso l'Università di Oxford dove consegue il titolo di B.Phil. in Economics . Nel 1979 ottiene l'incarico di insegnamento del corso di Economia Politica presso la Facoltà  di Scienze Politiche dell'Università di Bologna. Nel 1986 Diviene professore associato confermato di Economia Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell' Università degli Studi di Bologna.

Nel 1991 ottiene l'affidamento del corso di "Economia e politica internazionale" presso la sede  di Forlì della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, corso che insegna  tuttora presso la sede di Bologna. Ha insegnato Macroeconomics per i master  organizzati dal Centre of International Development di Bologna. Ha insegnato per tre anni (dall'anno accademico 2006-2007) “Laboratorio di economia politica” presso la SSIS dell'Università di Bolzano.

Ha pubblicato un manuale di macroeconomia (edito da il Mulino) e lavori su vari temi (economia monetaria, inflazione e curva di Phillips, aspettative razionali, rigidità salariale, politiche di stabilizzazione, evoluzione del sistema monetario internazionale). Ha presentato lavori presso le università di Udine e Venezia e  a  convegni  organizzati  a Perugia dal Servizio Studi della Banca d'Italia,  a Roma dalla "Rivista di Politica Economica,  a Bologna dalla Regione Emilia Romagna.