Foto del docente

Bianca Maria Piraccini

Professoressa associata

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Settore scientifico disciplinare: MED/35 MALATTIE CUTANEE E VENEREE

Nota biografica

Professore Associato, settore Scientifico Disciplinare MED/35 Malattie Cutanee e Veneree, Dipartimento Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale –DIMES Università di Bologna

I campi di ricerca sono le malattie delle unghie e dei capelli, incluso tecniche diagnostiche e terapia. Il suo gruppo di ricerca ha descritto per la prima volta numerose malattie infiammatorie e neoplastiche dell’unghia e nuove varietà di malattie infiammatorie dei capelli. Sono state dettate le linee guida per la gestione e cura di diverse malattie, fra cui alopecia areata, alopecia androgenetica, le bande pigmentate e i tumori dell’unghia.

La ricerca attuale è rivolta allo studio della qualità della vita nei pazienti con alopecia, del valore predittivo della psoriasi ungueale per lo sviluppo dell’artropatia, alle complicanze ungueali dei nuovi farmaci antineoplastici. Sono inoltre in studio l’alopecia causata dai nuovi farmaci biologici, l’ irsutismo. Abbiamo aperto il registro Italiano dell'Alopecia Fibrosante Frontale.

E’ autrice di 252 Articoli in rivista, 54 Capitoli di Libro e di 11 monografie su malattie dermatologiche.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
biancamaria.piraccini@unibo.it
Tel:
+39 051 2143677
Fax:
+39 051 2144867

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale
Via Massarenti 1, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

La Dott.ssa Piraccini riceve gli studenti la mattina dalle 8 alle 12 previo appuntamento via mail (biancamaria.piraccini@unibo.it) o telefonico (051-2143677).

Gli studenti interessati a informazioni sugli scambi Erasmus+ Studio sono invitati a concordare un colloquio via mail, sempre all'indirizzo biancamaria.piraccini@unibo.it