Benedetta Siboni

Academic discipline: SECS-P/07 Business Administration and Accounting Studies

MODALITA' D'ESAME DA REMOTO - ECONOMIA AZIENDALE E PRINCIPI DI CONTABILITA'

Gentili Studenti, Gentili Studentesse,

come probabilmente saprete le prove d'esame di luglio e di settembre 2020 si dovranno svolgere da remoto dato lo stato di necessità causato dalla pandemia.

La presente per informarvi su aspetti operativi e di struttura dell’esame.

-------------

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA PROVA D'ESAME DI VENERDI' 11 SETTEMBRE 2020 ORE 14:30

(Pubblicate il 10 settembre ore 14:30)

Aspetti operativi

Per lo svolgimento della prova d’esame saranno utilizzati EOL e ZOOM. In particolare, EOL verrà utilizzato per l’erogazione dell’esame e ZOOM per il riconoscimento e sorveglianza. A tal fine vi consigliamo, per gli esami scritti, di visionare la pagina sul Portale di Ateneo dove sono pubblicate le informazioni sull'uso della piattaforma EOL, l’installazione di ZOOM e su come accedervi. Tali istruzioni sono tarate in particolare per la combinazione ZOOM-EOL (altri docenti potrebbero utilizzare altre combinazioni).

Tramite ZOOM, le docenti e la tutor dell’insegnamento avranno la possibilità costantemente di vedervi, pertanto è importante che la videocamera e i microfoni dei vostri dispositivi siano funzionanti.

Qualora la connessione cada dovrete riconnettervi nel più breve tempo possibile; viceversa non sarà più possibile continuare la prova.

Link alla pagina contenente le istruzioni su EOL e ZOOM:

à si veda in particolare il punto “Come sostenere online un esame scritto con Zoom".

Struttura/modalità dell’esame e tempistiche

Dato che l’esame viene svolto da remoto, la struttura della prova è stata modificata rispetto a quella dei precedenti appelli di gennaio e febbraio 2020. Sia per il modulo di Economia Aziendale sia per quello di Principi di contabilità, faremo ampio uso di risposte a crocette, relative ai temi trattati (anche sotto forma di esercizi). Pertanto, l’esame relativo a ciascun modulo durerà indicativamente 30 minuti, con circa 10 o 15 domande a risposta multipla (domande a crocetta). Le alternative di risposta corrette potranno essere più di una.

Attraverso le informazioni sopra indicate ci auguriamo di facilitarvi l’organizzazione della prova online e la preparazione dell’esame.

Le docenti dell'insegamento

ESAME DI ECONOMIA AZIENDALE DI VENERDì 11 SETTEMBRE 2020

DURATA E STRUTTURA DELLA PROVA D'ESAME

La prova d'esame ha una durata complessiva di 60 minuti.
La prova si compone in totale di 20 quesiti a risposta multipla, di cui 10 riferiti al programma del I modulo didattico e gli altri 10 riferiti al programma del II modulo didattico. L'esame risulta superato qualora in entrambi i moduli si raggiunga un punteggio sufficiente.
Ciascun quesito propone 5 alternative di risposta e le risposte corrette possono essere più di una per ogni quesito.

I punteggi massimi acquisibili sono specificati in ogni quesito. Si segnala che le risposte corrette conferiscono un punteggio positivo; le risposte errare un punteggio negativo; le mancate risposte non attribuiscono alcun punteggio.

I quesiti sono esposti in ordine casuale e per ciascun quesito è indicato il punteggio massimo acquisibile qualora tutte le risposte corrette siano indicate.

Lo scorrimento dei quesiti è sequenziale, pertanto non è possibile tornare indietro e modificare la risposta già indicata a un precedente quesito.

MODALITA' DI ACCESSO E NORME COMPORTAMENTALI DA TENERE DURANTE LA PROVA D'ESAME

La prova si terrà in forma scritta sulle piattaforme EOL e ZOOM a cui gli studenti e le studentesse accedono esclusivamente con le proprie credenziali Unibo.
Durante la prova sono obbligatorie le seguenti condizioni:
• microfono e videocamera sempre accesi;
• condivisione del proprio schermo attraverso l’apposita funzione su Zoom (share screen);
• divieto di utilizzo di cuffie e auricolari;
• accesso da un solo dispositivo.

È nulla la prova dello studente e della studentessa che durante lo svolgimento non condividono lo schermo con l’apposita funzione o si scollega da Zoom.

Durante lo svolgimento della prova non è ammesso utilizzo nè consultazione di alcun tipo di materiale (es. libri, appunti, etc.), nè utilizzo di dispositivi di comunicazione quali cellulari etc. E' invece ammesso l'utilizzo della calcolatrice.
Durante la prova gli studenti e le studentesse devono osservare il silenzio assoluto e trovarsi in una stanza da soli. Non possono rivolgere alcun tipo di domanda né a voce né via mail, né con qualsiasi altra modalità. Possono rivolgere domande esclusivamente alle docenti tramite chat. Il non rispetto del silenzio determina la nullità della prova.

Ogni studente e studentessa può tentare la prova d’esame una volta soltanto: se per qualsiasi motivo (errore, disconnessione della rete, ecc.) chiude il test durante il suo svolgimento, la prova si intende consegnata e non può essere ripetuta.
Lo/La studente/essa può completare la prova d’esame in qualsiasi momento, semplicemente chiudendo il test. Ma non può per nessun motivo uscire dall’aula Zoom prima dell’autorizzazione da parte del docente

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ISTRUZIONI OPERATIVE DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DEL 22 LUGLIO 2020

(PUBBLICATE IL 21 LUGLIO 2020 ED INVIATE TRAMITE NOTIFICA DI ALMAESAMI AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE ISCRITTE ALLA PROVA D'ESAME)

MODALITA' DI ACCESSO E NORME COMPORTAMENTALI DA TENERE DURANTE LA PROVA D'ESAME

Durante la prova sono obbligatorie le seguenti condizioni:
• microfono e videocamera sempre accesi;
• divieto di utilizzo di cuffie e auricolari;
• accesso da un solo dispositivo.

DURATA E STRUTTURA DELLA PROVA D'ESAME
La prova d'esame ha una durata complessiva di 60 minuti.

Published on: September 10 2020