Benedetta Siboni

Academic discipline: SECS-P/07 Business Administration and Accounting Studies

MODALITA' D'ESAME DA REMOTO - BILANCIO CONSOLIDATO

Gentili Studenti, Gentili Studentesse,

come probabilmente saprete le prove d'esame del IV appello di luglio e quelle di settembre si dovranno svolgere da remoto dato lo stato di emergenza causato dalla pandemia.

La presente per informarvi su aspetti operativi e di struttura dell’esame.

La prova d'esame è scritta.

Per lo svolgimento della prova d’esame saranno utilizzati EOL e ZOOM. In particolare, EOL verrà utilizzato per l’erogazione dell’esame e ZOOM per il riconoscimento e sorveglianza. A tal fine vi consigliamo, per gli esami scritti, di visionare la pagina sul Portale di Ateneo dove sono pubblicate le informazioni sull'uso della piattaforma EOL, l’installazione di ZOOM e su come accedervi. Tali istruzioni sono tarate in particolare per la combinazione ZOOM-EOL (altri docenti potrebbero utilizzare altre combinazioni).

Tramite ZOOM, le docenti avranno la possibilità costantemente di vedervi, pertanto è importante che la videocamera e i microfoni dei vostri dispositivi siano funzionanti.

Link alla pagina contenente le istruzioni su EOL e ZOOM:

si veda in particolare il punto “Come sostenere online un esame scritto con Zoom".

Le docenti dell'insegamento

----

DETTAGLIO MODALITA' ESPLETAMENTO DELLA PROVA DEL 21/07/2020 (pubblicate il 16/07/20)

STRUTTURA DELLA PROVA:

• La prova si terrà in forma scritta, attraverso 5 quesiti (2 domande aperte sulla parte teorica e 3 esercizi sulle operazioni di consolidamento; non è invece più prevista la compilazione del prospetto di consolidamento).

• La prova avrà una durata di 45 minuti.

• Le risposte aperte e gli esercizi dovranno essere sviluppati negli spazi html presenti nella videata della prova.

• Ogni domanda/esercizio ha egual punteggio pari a 6.

• Lo scorrimento delle domande è sequenziale (non è possibile tornare indietro e correggere la risposta ad un quesito).

ISTUZIONI E REGOLE OPERATIVE PER ESAMI ON LINE:

La prova si terrà in forma scritta sulle piattaforme EOL e ZOOM a cui gli studenti accedono esclusivamente con le proprie credenziali unibo.

Durante la prova sono obbligatorie le seguenti condizioni:

• microfono e videocamera sempre accesi;

• condivisione del proprio schermo attraverso l’apposita funzione su Zoom (share screen);

• divieto di utilizzo di cuffie e auricolari;

• accesso da un solo dispositivo.

È nulla la prova dello studente che durante lo svolgimento non condivide lo schermo con l’apposita funzione o si scollega da Zoom.

Al link seguente sono presenti le istruzioni per gli studenti per creare il collegamento tramite la piattaforma Zoom https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online alla sezione “Come sostenere online un esame scritto con Zoom". L'installazione dell'app di Zoom può essere eseguita da https://zoom.us/download, scaricando la versione desktop.

Occorre connettersi a Zoom esclusivamente da PC e con app (non da browser) ed è indispensabile che lo studente provveda al download precedentemente alla prova ed abbia già effettuato un primo accesso su Zoom con le credenziali istituzionali.

Il giorno dell’esame si accede a Zoom e alla prova dalla piattaforma EOL con le proprie credenziali unibo, nella quale sarà visibile anche il tasto Zoom Meeting, rispettando l’orario indicato per il proprio turno d’esame. Entrando in Zoom Meeting, lo studente accede a una sala d’attesa: sarà il docente ad ammettere uno studente alla volta nella vera e propria aula esami, eseguendo al contempo anche il riconoscimento (tenere a portata di mano un documento con foto e il badge).

Ad ogni turno d’esame, il docente fornisce una specifica password, necessaria per poter accedere al test su EOL.

Durante la prova gli unici strumenti di supporto ammessi sono calcolatrice, foglio bianco per malacopia e calcoli, penna. Questi strumenti dovranno essere mostrati al docente nel caso di richiesta. Nessun altro strumento o supporto è ammesso (libo, appunti, ecc.), pena la nullità della prova.

Durante lo svolgimento della prova, gli studenti devono osservare il silenzio assoluto e trovarsi in una stanza da soli. Non possono rivolgere alcun tipo di domanda, né a voce, né via chat, né via mail, né con qualsiasi altra modalità. Il non rispetto del silenzio determina la nullità della prova.

Lo studente può tentare la prova d’esame una volta soltanto: se per qualsiasi motivo (errore, disconnessione della rete, ecc.) chiude il test durante il suo svolgimento, la prova si intende consegnata e non può essere ripetuta.

Lo studente può completare la prova d’esame in qualsiasi momento, semplicemente chiudendo il test. Ma non può per nessun motivo uscire dall’aula Zoom prima dell’autorizzazione da parte del docente.

La prova è nulla, e pertanto potrà essere sostenuta nuovamente solo in occasione del successivo appello, se prima o durante lo svolgimento subentrano problemi che lo studente non riesce a risolvere tempestivamente con riguardo alla tenuta della connessione internet, al regolare funzionamento del computer, della videocamera o del microfono, o se per qualsiasi ragione la prova non è regolarmente recapitata alla docente tramite EOL.

In generale, l’uscita dalla connessione Zoom durante lo svolgimento dell’esame determina la nullità della prova. Tuttavia, il docente può concedere la riammissione valutando ciascun singolo caso, ovvero stabilire una forma di recupero della prova.

Il docente può registrare la sessione d’esame. Tale registrazione, qualora effettuata, è salvata sul PC del docente e non divulgata.

Published on: June 10 2020