Foto del docente

Beatrice Sica

Professoressa a contratto

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Pubblicazioni

MONOGRAPHS

L’Italia magica di Gianfranco Contini. Storia e interpretazione, Roma: Bulzoni, 2013.

Poesia surrealista italiana. Genova: San Marco dei Giustiniani, 2007 (winner of the “Fiorino d’argento” at the 26th edition of “Premio Firenze” 2008).

 

EDITED VOLUMES

International Yearbook of Futurism Studies, vol. VIII, edited by Günter Berghaus, Domenico Pietropaolo and Beatrice Sica, Berlin: De Gruyter, 2018.

Ruggero Jacobbi. Ruggero Jacobbi e la Francia: Poesie e traduzioni. Foreword by Andrea Camilleri. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2004.

Ruggero Jacobbi. L’Italia simbolista. Foreword by Anna Dolfi. Trento: La Finestra, 2003.

 

ARTICLES AND BOOK CHAPTERS

“Covid-19 and Dante’s Hell: Venturing from a Black Hole on the Thread of a Tune.” Completed. To be submitted for consideration in the volume The Languages of Covid-19: Implications for Global Healthcare, proceedings of the conference funded by the British Academy (London, Institute of Modern Languages Research, 21-22 June 2021), edited by Steven Wilson and Piotr Blumczynski, currently in pre-contract negotiations with Routledg.

“Suppose there were a hole torn in the sky,” in Lockdown Cultures, edited by Stella Bruzzi and Maurice Biriotti (London: UCL Press, 2021). Forthcoming.

“Puppets and Covid-19. Lockdown, Health Prevention, and Language Education for Children,” MHMN. Medical Humanities & Medicina Narrativa, 1:2 (December 2020), pp. 75-85

(with Daragh O’Connell) “Literary cultures in/and Italian studies,” in Italian Studies, special issue, 75:2 (2020), pp. 1-15.

“I paladini di Calvino, Gianini e Luzzati, e Monicelli: memoria del fascismo, storia delle emozioni, parodia,” in L’esprit de parodie dans l’aire romane, edited by Perle Abbrugiati, Cahiers d’études romanes, n. 40, Aix-en-Provence, PUP (Presses Universitaires de Provence), 2020, pp. 141-156.

“I pennacchi dell’autorità e la resistenza del fantastico: Palazzeschi, Bontempelli e la polizia a cavallo tra belle époque e fascismo,” in Resistance in Italian Culture from Dante to the 21st century, edited by Ambra Moroncini, Darrow Schecter, and Fabio Vighi, Firenze, Franco Cesati, 2019, pp. 177-190.

“Chi ha paura del fantastico femminile?” Bollettino ’900 Electronic Journal of ’900 Italian Literature [University of Bologna, Department of Italian], 1-2 (2018), https://www.boll900.it/numeri/2018-i/Sica.html

“Le seduzioni pericolose dell’uomo a cavallo: Mussolini, Gadda, Palazzeschi e la cultura virile in Italia tra primo novecento e fascismo.” Narrativa, issue on “Mascolinità nella letteratura italiana contemporanea”, edited by Manuela Spinelli, Presses universitaires de Paris Nanterre, 40 (2018), pp. 49-67.

“Il Duce e il popolo-cavallo: politica, pedagogia e propaganda nell’immagine di Mussolini condottiero.” Studi culturali, XV, 2, August 2018, pp. 159-188.

“Le anime semplici e il piedistallo: l’immagine del Duce condottiero nei libri scolastici e per ragazzi dell’Italia fascista.” Transalpina, 21 (2018), pp. 191-214.

Movenze piene d’energia o indistinto zampettio d’insetti? Immagini di cavalieri nella cultura italiana dal futurismo al secondo dopoguerra. The Italianist, 38:1 (2018), pp. 1-26.

“Italo Calvino prima e dopo la guerra: il fascismo, Ariosto e l’uomo a cavallo.” Raccontare la guerra. I conflitti bellici e la modernità. Ed. Nicola Turi. Firenze: Firenze University Press, 2017: 127-152.

“Alfonso Gatto e l’operetta buffa dell’uomo a cavallo.” Sinestesie. Rivista di studi sulle letterature e le arti europee, special issue on Un poeta in prosa. Alfonso Gatto. Cronache del piacere (1957-1958). Ed. Epifanio Ajello, 14 (2016): 403-407.

Parigi 1929-1932 e oltre.” Paola Masino. Ed. Beatrice Manetti. «Scrittrici e intellettuali del Novecento. Approfondimenti», 3. Milano: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. 2016: 109-133.

“Fantastique, humour et paysage dans l’Italie magique de Gianfranco Contini.” Ermeneutica letteraria, 10 (2014): 191-198.

“Il dibattito italo-francese sulla magia e l’appropriazione del Rinascimento italiano da parte dei surrealisti: il caso di Piero di Cosimo.” Vers une Europe latine. Acteurs et enjeux des échanges culturels entre la France et l’Italie fasciste. Eds. Catherine Fraixe, Lucia Piccioni, and Christophe Poupault. Bruxelles: Peter Lang-INHA, 2014: 47-63.

“Aux Pays de la Magie: art et littérature « magiques » en France et en Italie dans l’entre-deux-guerres.” Rivales latines: lieux, modalités et figures de la confrontation franco-italienne. Eds. Frédérique Dubard and Davide Luglio. Revue des Études Italiennes 59:1-4 (Jan-Dec 2013): 219-230.

“Le sigarette di Bontempelli, neosofista tra Croce e Savinio.” Il racconto e il romanzo filosofico nella modernità. Ed. Anna Dolfi. Firenze: Firenze University Press, 2013: 135-156.

“Giuseppe Dessì in Francia.” Dessì tra traduzioni e edizioni. Una raccolta di saggi. Ed. Anna Dolfi. Firenze: Firenze University Press, 2013: 23-37.

Dai miti del Neosofista al realismo magico di «900»: identità, senso del sacro e impegno in Massimo Bontempelli. Revue des Études Italiennes 58:1-2 (Jan-June 2012): 93-108.

« Dove nasceva un Piero di Cosimo »: elementi per una rilettura di Italie magique / Italia magica di Gianfranco Contini. Lettere italiane 64:4 (2012): 545-587.

“Time and Space in the Writings of Marinetti, Palazzeschi, the Group of L’Italia futurista, and Other Futurist Writers.” The History of Futurism. The Precursors, Protagonists, and Legacies. Eds. Geert Buelens, Harald Hendrix, and Monica Jansen. Lanham-Boulder-New York-Toronto-Plymouth, UK, Lexington Books, 2012: 155-178.

“Massimo Bontempelli au miroir d’André Breton: l’aventure de « 900 » et le surréalisme français.” Revue des Études Italiennes 57:1-2 (Jan-June 2011): 43-63.

“Da Italie magique (1946) a Italia magica (1988): Gianfranco Contini e il mercato editoriale da Aux Portes de France a Einaudi.” Autori, lettori e mercato nella modernità letteraria. Eds. Ilaria Crotti, Enza del Tedesco, Ricciarda Ricorda, and Alberto Zava. Tome 1. Pisa, ETS, 2011: 693-701.

“Luzi e Fortini tra simbolismo e surrealismo.” Antologie e poesia nel Novecento italiano. Ed. Giancarlo Quiriconi. Rome: Bulzoni, 2011: 113-131.

“Massimo Bontempelli e l’Italie magique di Gianfranco Contini.” Bollettino ’900 Electronic Journal of ’900 Italian Literature [University of Bologna, Department of Italian], 1-2 (2010): http://www3.unibo.it/boll900/numeri/2010-i/Sica.html

“Beaucoup de bruit pour rien? Les futuristes italiens contre la musicalité.” Parnasse et Paradis. L’écriture et la musique. Ed. Camillo Faverzani. Series «Travaux et documents» n. 46. Paris: Université Paris 8-Vincennes-Saint-Denis, 2010: 175-191.

“Il ‘monologo geloso’ di Alberto Savinio: travestimenti dell’io in Angelica o la notte di maggio.” Le forme del romanzo italiano e le letterature occidentali. Eds. Simona Costa and Monica Venturini. Pisa: ETS, 2010: 229-239.

“Molto rumore per nulla? Il futurismo contro la musicalità.” Lettere italiane 61:3 (2009): 382-399.

“Il futurismo e il tempo.” Il tempo e la poesia: un quadro novecentesco. Ed. Elisabetta Graziosi. Bologna: CLUEB, 2008: 57-85.

“L’Italia è magica. Contini, Malaparte, Savinio e i caratteri del surrealismo italiano.” Italia magica: La letteratura fantastica e surreale dell’Ottocento e Novecento. Ed. Giovanna Caltagirone and Sandro Maxia. Cagliari: AM&D, 2008: 613-628.

“Le Avventure del barone di Münchhausen e il sentimento della realtà.” Alfonso Gatto «nel segno di ogni cosa». Ed. Anna Dolfi. Rome: Bulzoni, 2007: 303-312.

Coincidentia oppositorum: tra mito e storia, eternità e tempo.” Marguerite Yourcenar: Sulle tracce des accidents passagers. Ed. Eleonora Pinzuti. Rome: Bulzoni, 2007: 25-34.

“ ‘Nel nome, sempre, della immensa unica vera Idea-Forza’: il futurista Paolo Buzzi di fronte al surrealismo francese.” Gli intellettuali italiani e l’Europa (1903-1956). Ed. Franco Petroni and Massimiliano Tortora. Lecce: Manni, 2007: 309-345.

“Presenze palazzeschiane nell’opera di Gianni Rodari per l’infanzia.” Studi Italiani 29:1 (January-June 2003): 73-90.

“Tra le carte di Jacobbi. Progetti di antologia.” L’eclettico Jacobbi: Percorsi multipli tra letteratura e teatro. Ed. Anna Dolfi. Rome: Bulzoni, 2003: 85-97.

 

TRANSLATIONS

John Freccero. “Epitaffio per Guido” [“Epitaph for Guido”]. Italianistica 39:3 (2010): 11-33.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.