Foto del docente

Beatrice Borelli

Dottoranda

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Formazione

 

Vincitrice di un bando di ricerca dottorale in Arti visive, performative, mediali (XXXV ciclo) nel settore Discipline dello Spettacolo presso il Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, per il triennio 2019-2022. A novembre 2019 avvia, con il Tutor Prof. Matteo Casari, un progetto di studio che si propone di esaminare il teatro cinese a partire dal romanzo Honglou meng. Concentra le sue ricerche sulla condizione sociale degli attori e sul rapporto biunivoco fra teatro e letteratura, mettendo a confronto il romanzo e la prassi performativa in ottica interdisciplinare.

A novembre 2018 si è laureata con lode in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa presso l’Università di Bologna, nell’ambito della Letteratura Cinese. La sua Tesi Magistrale in Teatri orientali, con il Prof. Matteo Casari come relatore e la Prof.ssa Claudia Pozzana in veste di correlatrice, ha ricevuto la menzione di dignità di pubblicazione.

Nello stesso Ateneo, ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea Triennale in Filosofia - Curriculum Estetica. Precedentemente si è diplomata al Liceo Classico Marco Minghetti.

Parla italiano, inglese e cinese.

 

Attività scientifica

 

Dal 2020 è membro del comitato di redazione di «Antropologia e Teatro».

 

Ha pubblicato un articolo sulla rivista «Annali dell’Università di Ferrara», 2020, N. XV, pp. 97-127.


Ha pubblicato un intervento su «HYSTRIO», 2020, N. 2, pp. 56 - 57 e un altro contributo su «HYSTRIO», 2020, N. 3, p. 15.


Ha pubblicato un articolo sulla rivista «Antropologia e Teatro», 2019, N. 10, pp. 1-30.


Collabora alle attività didattiche di Teatri in Asia (Prof. Matteo Casari), per il Corso di Laurea Magistrale in Discipline della Musica e del Teatro.

Ha la qualifica di cultrice della materia in Teatri in Asia e ha seguito come correlatrice Tesi Magistrali relative all'Opera di Pechino, all'Opera del Sichuan e all'opera modello Il distaccamento femminile rosso.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.